• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

trasmissione Picanto non entra la retromarcia

newpica

Neoiscritto
Registrato
2 Dicembre 2022
Messaggi
3
Punteggio reazioni
0
Provincia
BG
Kia
Picanto
Anno
2022
Salve a tutti, sono nuovo del forum e scrivo per chiedere un parere per l'auto appena acquistata da mia madre, una nuova kia picanto 1.0 con cambio manuale

Il problema è molto semplice spesso, quando si passa dalla prima alle retro, la retro non entra.
Con tutte le altre marce nessun problema la macchina è perfetta ma la retro spesso e volentieri si blocca non si riesce fisicamente a spostare la leva in basso a destra per ingranare la retromarcia.
Il problema lo da principalmente quando si è in prima, ci si ferma e si vuole mettere la retro. l'unico modo è rimettere la prima e ritentare finchè non entra o spostare un po' la macchina in avanti per poi ritentare di nuovo a metterla, una scomodità assurda soprattutto per una macchina nuova di pacca.
é un difetto di fabbrica? è un problema noto? Forse sulle kia bisogna avere qualche particolare accorgimento per la retro?
Per lavoro guido molte macchine diverse (ford, volkswagen, skoda, fiat, opel) ma mai kia quindi non ho esperienze in merito

Ho già contattato il numero verde kia ma oramai mi ricontatteranno lunedi visto il weekend
 
Ciao Newpica, anche la nostra picanto soffre di questo difetto/caratteristica! Mi hanno detto che lo fa perchè la retro non è sincronizzata.
Si può limitare questo problema spostando la leva da prima a seconda poi retro.Succede anche nella mia altra auto ( polo )
Considera che essendo l'auto nuova, anche il cambio si deve un po' slegare/rodare. Fai bene comunque a chiedere in concessionaria.
 
Mi rincuora sapere che non siamo gli unici anche se da veramente fastidio avere questo problema su un'auto nuova.
Spero che in concessionaria visti i 7 anni di garanzia con kia.
Devo ammettere che è un difetto abbastanza grave sulla mia opel corsa non è mai accaduta una cosa del genere.
 
Lo faceva anche la mia Mini. Quando non entrava la retromarcia bisognava in prima avanzare un pochino e poi entrava
 
Buonasera, anche io stesso problema con la retromarcia, ho la Picanto da circa 2 settimane. @newpica cosa ti hanno detto in concessionaria/numero verde?
 
Considerato che le retromarce non sono sincronizzate, avete provato a fare la "doppietta"?
 
Ho un "problema" simile anche sulla mia Ceed, di solito basta lasciare in folle, rilasciare la frizione, ripremerla e la retro a quel punto entra
Mi hanno confermato che dipende dalla non sincronizzazione tra retro e le altre marce
 
Ho un "problema" simile anche sulla mia Ceed, di solito basta lasciare in folle, rilasciare la frizione, ripremerla e la retro a quel punto entra
Mi hanno confermato che dipende dalla non sincronizzazione tra retro e le altre marce
Ogni tanto guido una Hyundai i20 che ha le stesse caratteristiche della tua C'eed ed anche io faccio così
 
Analogo difetto sulla 208.... se la retro non entra dalla prima devo rimettere in folle e quindi prima e poi di nuovo retro.
dicono che sia dovuto alla mancanza di sincronizzatore tra prima e retro. ma non mi capacito del perché alcune auto non lo facciano minimamente questo difetto.
 
ripeto mai successo in tutte le macchine che ho guidato e fra cui una vecchia seat toledo, nissan micra del 2003, golf, Fabia, focus, dobló, corsa, mito, c2. Solo su questa picanto capita, entro breve dovremmo andare in concessionaria appena ci chiamano e vediamo cosa dicono. Mia madre si trova bene con la macchina, è comoda, moderna, agile ma un problema del genere non è ammissibile nel 2022, che delusione kia
 
In effetti è un poco penoso accettare delle tolleranze costruttive esagerate proprio sulla retromarcia, che si usa ogni giorno!
 
Posso dirti che sulla mia Stonic non ho questo difetto che invece si presente talvolta sulla 208 del 2014... anche l'assistenza ha detto più volte cheè "normale" questo comportamento e che non possono farci nulla.
 
Ultima modifica:
Diciamo che il difetto iniziale rimane e peggiora nel tempo, lo ho constatato su più automobili.
Ti riparano il cambio se hai problemi sulle marce 3, 4 e 5.

Ma su 1, 2 e retro si tende a raccontare fiabe per evitare un lavoro pesante e pagato troppo poco, oltre alla valutazione obbligatoria di un ispettore della casa madre.
 
Buonasera Forum,
sono stremata da un problema che persiste da quando ho acquistato la mia Kia Picanto immatricolata il 3.01.23, quindi con poco più di 1 anno di vita.
L'auto, dal primo momento, ha presentato un problema all'inserimento della retromarcia: non mi riferisco ad un inserimento difficoltoso, ma proprio impossibile.
L'unico modo per inserirla è quello di procedere in prima, e poi tornare in retro.
Problema segnalato a Gennaio 2023; Kia Italia autorizza l'officina alla sostituzione di una parte del cambio nel Giugno 2023; dopo un breve periodo in cui mi sembrava di vedere un miglioramento, il problema si ripresenta ed eccomi qui a non poter inserire la retromarcia.
Se la prima volta il problema viene gestito come un difetto, ed applicata una riparazione, oggi mi viene detto dall'Officina Autorizzata che quella è una "caratteristica di prodotto", e sebbene io non comprenda come un inserimento non possibile della retromarcia possa essere una caratteristica di qualsivoglia auto sul mercato, non riferiscono a Kia Italia la mia re-occurrence del problema.
Kia Italia rigetta le mie richieste perchè l'officina non li avrebbe informati. L'officina mi riferisce che Kia Italia non vuole intervenire.
Sono veramente delusa da un'assistenza drammatica, inesistente, sia da parte di Kia che da parte dell'officina autorizzata.
Come devo comportarmi? Esiste un'associazione che gestisca con successo questa problematica?
 
Mi dispiace molto per questa situazione,devi insistere affinché la vettura la sistemano e in garanzia ma che scherziamo , non è accettabile che tu debba tenerti la vettura in queste condizioni .
 
Indietro
Alto Basso