Dato che la rete nazionale del service Kia fa orecchie da mercante, prova ad inviare una mail (possibilmente una pec) alla concessionaria da cui hai acquistato la vettura in cui scrivi chiaramente, in tono molto formale, che stai per adire azione legale - anche se magari non lo farai, perchè ti costerebbe tempo e soldi
- nei loro confronti poichè si sono rifiutati di risolvere il problema (cosa a cui sono tenuti, dato che la vettura è più che coperta da garanzia ufficiale). Se anche questo tentativo si risolvesse in un nulla di fatto, rivolgiti direttamente alla casa madre in Corea compilando (in Inglese) questo form:
https://ddms.kia.com/nxui/ddmsVocm/index.html
... indicando chiaramente Region (C1 West Europe), Paese (C11VC, Italy), modello vettura,
concessionario/rivenditore, numero di telaio vettura (VIN), targa, etc,
reclamo e richiesta.
Il service Italia e l'officina autorizzata a cui ti sei rivolta dovrebbero beccarsi una bel caxxxxxone dai boss coreani, chiederti scusa ed effettuare la manutenzione necessaria sulla tua Picanto.
Non mollare e tienici informati,