• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

meccanica Kia Picanto nuova non parte

Devoe

Utente attivo
Registrato
28 Febbraio 2022
Messaggi
56
Punteggio reazioni
37
Provincia
TO
Kia
Picanto
Anno
2018
Ebbene si, auto nuova con soli 90 km e stamattina non è partita, tra l'altro il pedale della frizione è rimasto al fondo senza risalire. Lo abbiamo tirato su manualmente ma non vuole saperne di partire.
 
Mi sa che non hai molta fortuna con la Picanto!!!:(
 
tra l'altro il pedale della frizione è rimasto al fondo senza risalire
@Devoe, la faccenda è seria: potrebbe esserci una perdita nel circuito idraulico della frizione, che in genere condivide lo stesso fluido dell'impianto frenante (!). Quindi, paradossalmente ed a fronte di un probabile malfunzionamento dei freni, è un bene che il propulsore non si sia messo in moto (by the way, ti rammento che, se il pedale frizione non è completamente premuto, l'avviamento è inibito). IMHO, potrebbe servire un carro attrezzi per portare la tua Picanto in officina, usare un'altra vettura per trainare l'auto in queste condizioni non è consigliabile. Tienici informati.
 
Però... non è certo un periodo fortunato per te... mi spiace molto, prima l'auto distrutta, ora quella nuova che non va :(
 
Potrebbe dipendere da una installazione errata della ricarica wireless che hai fatto?
 
Potrebbe dipendere da una installazione errata della ricarica wireless che hai fatto?
La ricarica wireless non c'entra perchè era già collegata sulla vecchia auto all'accendisigari che è sotto chiave, ho acquistato un tester e fatto le prove. Dietro all'accendisigari ci sono due cavi nero (negativo) e verde positivo sotto chiave, dopo aver montato il tutto spegnendo l'auto la ricarica si spegne.

E' più probabile un problema al pedale frizione visto che è rimasto giù e probabilmente non segnalava in maniera corretta che fosse giù. Ad un certo punto è uscita una scritta di schiacciare il pedale per fare l'avviamento quando il pedale era già schiacciato, l'ho premuto su e giù un pò di volte e poi è partita. Dopo l'avviamento mentre stavo per partire mi è arrivata una chiamata, metto in folle e nuovamente la frizione è rimasta giù, ma dopo qualche secondo è ritornata su da sola. A quel punto l'ho portata in officina. VI aggiorno appena so qualcosa.
 
Auto ritirata dall'officina e non hanno riscontrato anomalie, sta di fatto che stamattina la frizione è rimasta giù e non partiva. E' un mistero.
 
Auto ritirata dall'officina e non hanno riscontrato anomalie, sta di fatto che stamattina la frizione è rimasta giù e non partiva. E' un mistero.
Caspita mi dispiace e molto per la tua nuova Picanto, veramente sfortunato ! TI auguro di vero cuore di risolvere quanto prima.
 
Auto ritirata dall'officina e non hanno riscontrato anomalie
Ovvio. A loro non conviene riscontrare guasti durante il periodo di garanzia ☹️ ...

sta di fatto che stamattina la frizione è rimasta giù e non partiva.
Se non ci sono perdite al circuito, potrebbe trattarsi di un difetto al cilindro maestro della pompa frizione. Insisti con l'officina, devono sistemare la questione. Facci sapere.
 
Dopo aver insistito per sistemare il difetto, ora l'auto è ferma da una settima. Oggi chiamo per avere notizie e questi mi dicono che il pezzo di ricambio (pompa della frizione) ha previsioni di arrivo per il 18 giugno 2022. Ora ho chiamato il venditore dicendo che se non risolvo andrò per vie legali e bloccherò anche il finanziamento, non è ammissibile acquistare un'auto e dopo due giorni rimanere a piedi, in più dover pagare bollo, assicurazione e finanziamento per un'auto che dovrà stare ferma altri 2 mesi. Una cosa così non l'ho mai vista in tutta la mia vita con tutte le auto che ho avuto.
 
Ciao mi dispiace molto per il tuo problema ma da due anni le forniture di ricambi in tutti i settori sono in ritardo su i tempi indicati. Nel campo cicli ho atteso quattro mesi un pacco pignoni Shimano.
 
Mi spiace!!
Ti è capitata purtroppo una gran sfortuna in un momento di grandi incertezze un po' su tutti i ricambi, e non solo.
Data la situazione, almeno le assicurazioni e le società di finanziamenti, dovrebbero andare "incontro" di loro spontaneità ai clienti.
Ci sono assicurazioni che prevedono la possibilità di stacco per un periodo, ma non so se la tua lo prevede. Prova a informarti, se già non l'hai fatto.
Per quanto riguarda il bollo la vedo difficile invece, dato che è una tassa di proprietà, poi a loro non interessa se tu usi l'auto oppure no.
Facci sapere!!!
 
Ho caspita ! Mi dispiace molto , purtroppo il bollo va pagato a prescindere , per l'assicurazione ha ragione la nostra amica @Stonic2018 devi informarti con il tuo assicuratore per vedere se almeno per questi due mesi di non utilizzo possono sospenderla , per il finanziamento la vedo dura !
 
Indietro
Alto Basso