1. Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club
  2. In "cantiere" il nuovo Calendario Kia Club Italia 2019, clicca qui per maggiori informazioni

GPL Kia Pikanto GPL del 2016 commutazione da benzina a gpl

Discussione in 'Kia Picanto (2004-2017)' iniziata da Luciano_59, 3 Gen 2017.

dopo quanti km la pikanto commuta da benzina a GPL in inverno?

1. meno di 5km

50.0%
  2. meno di 10km

50.0%
  3. tra 10 e 20 km

0 valutazioni
    0.0%
  1. Luciano_59

Luciano_59 Neoiscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    CH
    Motorizzazione:
    nuova KIA PIKANTO GPL 2016
    Buon giorno
    la mia Pikanto resta parcheggiata fuori a Correggio (RE). Al mattino o la sera al ritorno dal lavoro , parte a benzina e solo dopo circa 15 Km commuta a GPL. Ho chiesto all'addetto del distributore del gas e mi ha detto che non è normale.
    Ho portato la macchina al meccanico questa mattina e mi ha detto "non è detto che sia un difetto, le Pikanto commutano tardi". E' normale? Le vostre Pikanto dopo quanti KM commutano ( e in che zona /temperatura abitate?)
    Grazie Luciano

2. Enrico.P

Enrico.P Neoiscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    5
    Provincia:
    LE
    Kia:
    Picanto
    Motorizzazione:
    1.0 EcoGPL Glam Collection
    Anno:
    2016
    Buongiorno a te! Ho notato che dipende moltissimo dalla temperatura ambiente: se durante la notte la temperatura si avvicina allo zero, o magari scende sotto, anche la mia spesso (ma non sempre) impiega svariati km a commutare a gas. Se invece, in garage o all'aperto, la temperatura ambiente si mantiene -diciamo- sopra i 10°C, allora il passaggio a GPL è pressoché immediato... direi al massimo entro i 100 metri dalla partenza.

3. Luciano_59

Luciano_59 Neoiscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    CH
    Motorizzazione:
    nuova KIA PIKANTO GPL 2016

Mi ha chiamato il meccanico dicendo che la centralina non da errori: ma un eventuale taratura sballata o una valvola che commuta quando gli tira lo vedi con la centralina?.
    Mi ha detto che ha commutato dopo 7Km (magari lo ha provato nel pomeriggio che fa caldo).
    Conoscete un gasista autorizzato (in garanzia) fra Carpi e Reggio Emilia?
    Grazie

4. michele63

michele63 Neoiscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Provincia:
    RO
    Kia:
    Picanto
    Motorizzazione:
    1.0 active gpl
    Anno:
    2016
    Buongiorno
    In questi giorni di temperature polari la mia, nel tragitto casa-lavoro di circa 12 km, addirittura non commuta affatto a gpl.
    Pensavo una cosa: sul libretto c'è scritto che se non c'è benzina nel serbatoio l'auto si avvia a gpl...... e se quindi lascio svuotare il serbatoio della benzina dite che mi si danneggia qualcosa? se il serbatoio si scarica la pompa viene spenta? Voi che dite?

5. silvo

silvo Utente

"Mi Piace" ricevuti:
    14
    Provincia:
    RE
    Motorizzazione:
    Kia Picanto glam
    Buonasera a tutti, non è buona cosa lasciare il serbatoio a secco di benza essenzialmente perchè la pompa elettrica si surriscalda e in poco tempo passa a "miglior vita" con conseguente costosa riparazione. Sarebbe consigliato mantenere sempre non meno di 1/4 di benzina nel serbatoio o comunque non far accendere la spia della riserva.
    Ciao Silvo.

6. michele63

michele63 Neoiscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Provincia:
    RO
    Kia:
    Picanto
    Motorizzazione:
    1.0 active gpl
    Anno:
    2016
    Era per cercare di "obbligare" l'auto ad andare a gpl

7. silvo

silvo Utente

"Mi Piace" ricevuti:
    14
    Provincia:
    RE
    Motorizzazione:
    Kia Picanto glam
    Il danno sarebbe ben superiore al risparmio dato dal carburante. L'unica soluzione (salvo aggiornamenti a centraline varie) potrebbe essere quella di lasciare la Picanto accesa qualche minuto prima di partire e dopo procedere per qualche km piano, in modo da farle alzare la temperatura dell'acqua il più presto possibile.

8. Al3x

Al3x Neoiscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    11
    Provincia:
    CE
    Kia:
    Picanto
    Motorizzazione:
    1.0 Benzina/GPL City-Limited
    Anno:
    2016
    Dopo un tre giorni di freddo polare anche al Sud e aver lasciato la macchina quasi tutta la giornata fuori (tranne la notte inoltrata ma di giorno comunque ha nevicchiato e le temperature erano sotto lo zero) ecco delle conclusioni:
    1-con il freddo di questi giorni la macchina commutava tardi a GPL, ieri ci ha messo ben 15 minuti e 10 km percorsi
    2-c'è differenza se la macchina viaggia in statale o città, nel primo caso (dato anche il freddo preso per il movimento) la macchina commuta tardi
    3-dopo aver usato la macchina abbastanza e lasciatala parcheggiata al freddo (-3) + forte umidità per un due ore ha comunque impiegato tempo a passare a GPL.

Quindi date le combinazioni di freddo intenso e macchina lasciata in strada il motore impiega tempo a riscaldarsi a dovere per commutare a GPL e ho come l'impressione che l'elettrovalvola non si apra per sicurezza prima di una certa temperatura (il classico "tac" che si sente dal bagagliaio).
    Inoltre anche quando il motore era caldo ho provato a forzare premendo il tasto GSL per fare: solo benzina->automatico e anche in questo caso ha deciso la centralina quando passare a GPL.
    Infine non viaggiate senza benzina per forzare il passaggio, rischiate solo di fare danni e bruciare la pompa del carburante (senza benzina non si raffredda, ecco perché è sempre bene avere il serbatoio pieno almeno alla prima tacca).

A Enrico.P piace questo elemento.
  9. Enrico.P

Enrico.P Neoiscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    5
    Provincia:
    LE
    Kia:
    Picanto
    Motorizzazione:
    Anno:
    2016
    Stessa situazione (sosta, anche notturna, a temperature poco sotto lo zero) ed identiche constatazioni. Sembra sia proprio questa la "logica di funzionamento" dell'impianto. Mi pare tutto OK... non vedo anomalie.

10. Kri90

Kri90 Utente attivo

"Mi Piace" ricevuti:
    65
    Provincia:
    BO
    Kia:
    Rio
    Motorizzazione:
    1.4 CRDI Cool
    Anno:
    2015
    se tenete premuto il tasto della commutazione dovrebbe fare il passaggio forzato a gpl...

11. Enrico.P

Enrico.P Neoiscritto

"Mi Piace" ricevuti:
    5
    Provincia:
    LE
    Kia:
    Picanto
    Motorizzazione:
    Anno:
    2016
    Lo supponevo anch'io e ci ho provato ma, pur prolungando la pressione sul pulsante di commutazione, se non sussistono le condizioni per il passaggio a gas, la spia fa qualche lampeggio e l'alimentazione resta a benzina.

12. tux79

tux79 Utente

"Mi Piace" ricevuti:
    3
    Provincia:
    CN
    Kia:
    Rio
    Motorizzazione:
    GPL
    Anno:
    2017
    Ciao
    la mia hyundai i10 GPL presa circa un mese e mezzo ha un problema simile, infatti montano lo stesso impianto a gas (parole del concessionario).
    Io la tengo in garage e al mattino o la sera quando torno al lavoro commuta quando vuole lei! Un giorno a 6 KM, altre volte 10 KM, alle volte 15 KM e quando fa' veramente freddo (-4°) non commuta per niente. Per la casa madre è tutto normale e l'officina non vuole metterci mano!
    L'altra macchina, una hyundai i20 del 2013 a GPL con impianto BRC, commuta come un orologio svizzero! Pensa che l'ho tenuta 2 giorni fuori dal garage (al freddo e al gelo) e quando l'ho accesa (li termometro segnava -5°) ha commutato entro 2 KM!
    Così ho permutato la i10 con la Kia Rio GPL(modello attuale non quella nuova), perché quest'ultima ha lo tesso impianto BRC montato dalla BRC come sulla mia i20 (me ne sono accertato)!

Concludo che la i10 e la picanto sono due gioielli nel segmento delle citycar...però le versioni a gas sono una vera fregatura per chi, d'inverno, percorre pochi km.

A proposito io percorro circa 35 Km al giorno

Ultima modifica: 12 Gen 2017
Sto caricando...

Condividi questa Pagina

1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies.