• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

manutenzione Kia plug-in garage estate 2021

Pandacol

Utente
Registrato
14 Marzo 2021
Messaggi
29
Punteggio reazioni
9
Provincia
PD
Kia
Niro
Anno
2019
Salve a tutti, per chi è proprietario di kia plug-in, andrò in vacanza in ca per e resterà ferma per tre settimane in garage…cosa devo fare per evitare che la batteria si scarichi? La batteria è unica ? Oppure sono due ….? Quella che carico con la corrente la mantengo attaccata al cavo per 3 settimane? C’è una batteria sul cofano anteriore da tenere in carica con morsetti come facevo con l’auto precedente?
grazie in anticipo a chi risponde
 
Soluzione
Guarda se hai il tasto reset batteria 12v di fianco al volante. Se il tasto c’è allora la batteria servizi è integrata nella batteria trazione. Se non c’è il tasto la batteria servizi è nel baule vano destro.
Ciao. Dovresti controllare sul manuale se la plug in è dotata di batteria servizi (a memoria mi pare di sì, solo la Hev la ha integrata nel pacco batterie). Dovrebbe essere nel baule posteriore. Lato destro. Eviterei assolutamente di lasciare l’auto collegata alla 220 (o wall box se ce l’hai). La batteria della mia hev non si è mai scaricata di una tacca lasciandola 3 settimane ferma in estate. Dubito che una batteria decisamente più grande quale la tua possa scaricarsi. Anzi. Come per qualsiasi batteria al litio mi sento di consigliarti di caricarla al 80% massimo e basta. E lasciarla scollegata.

Per quanto riguarda la batteria servizi io non metterei un mantenitore di carica se non mi ha mai dato problemi di assorbimento anomali e quindi cali di potenza. Non sarei tranquillo a migliaia di km da casa con qualcosa collegato alla macchina (che sia un mantenitore di carica per la 12 volt o un cavo a 220 per la plug in).
 
Se è il modello nuovo, la batteria servizi dovrebbe essere sotto il sedile posteriore, e dovresti avere un tasto per rianimarla usando la batteria motore, in caso di scarica.
 
Se è il modello nuovo, la batteria servizi dovrebbe essere sotto il sedile posteriore, e dovresti avere un tasto per rianimarla usando la batteria motore, in caso di scarica.
La plug-in 2018-19 che io sappia ha la batteria standard 12v a destra nel vano di carico. La 2020 non lo so. @Pandacol prova a controllare e comunque un bel RTFM te lo meriti.
Per tre settimane se proprio si vuole si può scollegare il morsetto del polo negativo.
La batteria di trazione la si può lasciare così come è, meglio non completamente scarica e sicuramente non collegata in carica.
 
Guarda se hai il tasto reset batteria 12v di fianco al volante. Se il tasto c’è allora la batteria servizi è integrata nella batteria trazione. Se non c’è il tasto la batteria servizi è nel baule vano destro.
 

Allegati

  • 8FA8A727-8691-41B3-BD61-4300067A5896.png
    8FA8A727-8691-41B3-BD61-4300067A5896.png
    543,7 KB · Visite: 134
  • B506CD33-BBD3-4545-B5B1-15D776C2C1A5.png
    B506CD33-BBD3-4545-B5B1-15D776C2C1A5.png
    550,9 KB · Visite: 125
Soluzione
Indietro
Alto Basso