• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

trasmissione Problema DCT da 3 mesi, pessima assistenza

MagoDiHoz

Utente
Registrato
29 Agosto 2015
Messaggi
32
Punteggio reazioni
12
Provincia
EE-estero
Kia
Carens
Anno
2016
Salve a tutti, vorrei condividere questa mia fantastica esperienza con Kia (Svizzera).
Ho acquistato una bella Carens 1.7CRDi con il nuovo cambio automatico DCT ad inizio settembre del 2015.
A circa fine novembre dopo neanche 5000 km il primo problema, la macchina si blocca e segnala spia motore. Portata in officina e resettato l'errore, mi dicono che il cambio ha saltato una marcia e quindi é andata in protezione. Dopo neanche una settimana stesso problema, solo che la macchina continua ad andare malgrado l'errore ma il cambio salta tutte le marce dispari, quindi parte in seconda e passa in quarta e poi in sesta, con tutti i problemi che questo può comportare. Riporto la Carens in officina dove la tengono per qualche giorno per controllarla meglio. Mi riconsegnano la macchina dopo 3 giorni e mi dicono che probabilmente é una delle centraline da cambiare, che sono l'unico in europa ad avere quel tipo di difetto su quel cambio e quindi il pezzo di ricambio ci metterà un po ad arrivare. Dopo 3 settimane, dove nel frattempo la macchina era diventata praticamente inutilizzabile, arriva la centralina e viene subito sostituita. Neanche il tempo di riportare la Carens a casa (circa 10km) che il problema si ripresenta. Siamo ormai quasi a fine dicembre e ricontattato il garage mi dicono che purtroppo Kia (Svizzera) non prende casi in garanzia a cavallo tra i 2 anni e che quindi devo aspettare gennaio. Inutile dirsi che mi sono fatto tutte le vacanze di natale fino all'11 gennaio senza poter usare la mia macchina e senza macchina di cortesia, in primis perché Kia non la pagava, secondariamente essendo fine anno il garage non aveva più auto da darmi ( auto che comunque avrei dovuto pagare di tasca mia). Ho provato a lamentarmi con Kia del disservizio ma ho ottenuto solo una risposta con scritto: "deve portare la macchina in officina l'11 gennaio", grazie al cavolo avevo preso io l'appuntamento. Finalmente arriva l'11 gennaio e finalmente riesco ad avere una macchina di cortesia, pagata dal garage perché Kia non la rimborsa. Ad oggi la macchina é ancora in officina, dove hanno provato a sostituire diverse parti ma senza risultato, notare bene che non é l'officina che decide cosa cambiare ma Kia (Svizzera) stessa, essendo una macchina nuova in garanzia. L'ultima volta che ho sentito l'officina é stato il 25 febbraio, dove mi hanno comunicato che devono sostituire parte dell'impianto elettrico e che ci voleva almeno un altro mese solo per avere i ricambi..... Sempre il 25 febbraio chiedo quindi la rescissione del cotratto di vendita e la restituzione della macchina, visto che da contratto é specificato che se un difetto importante non puo essere eliminato si può richiedere uno sconto di prezzo o la rescissione del contratto. Purtroppo dopo più di una settimana ancora non si é arrivato a niente nemmeno con loro...
 
Ultima modifica:
Sti ca..i.. Che brutta situazione
 
Io ho aspettato 2 settimane per una valvola egr e la relativa guarnizione, 2 mesi per una boccola/guarnizione dello sterzo che faceva rumore.
No comment
 
É vero, il DCT 7 rapporti sembra essere affidabile e performante.
Mi spiace per l'accaduto.
 
@radu Mi scuso e correggo, ma ti assicuro che mi sono stra moderato, per quanto riguarda il difetto, non metto assolutamente in dubbio che posso essere l'unico ad avere quel problema, nemmeno io ho trovato ne sentito altri casi. Quello che ritengo vergognoso sono i tempi e il totale menefreghismo della casa madre. Ci credo che danno 7 anni di garanzia, 6,5 li passano "cercando" di risolverti il problema :D
 
Grande incavolatura, mi spiace!
Ho cambiato nome alla discussione in modo che si capisca che il difetto riguarda il DCT7
 
Aggiornamento; ho saputo dall'importatore che il pezzo di ricambio arriverà la settimana 14 (inizio aprile), quindi un altro mese, sempre che il problema sia quello :D . Ora sono in trattativa con la concessionaria per riuscire ad averne una nuova senza smenarci troppo e in teoria Kia parteciperebbe alle spese. Lunedì ne saprò di più, stay tuned
 
Attendiamo tue buone nuove.
 
Speriamo...sarebbe una buona cosa.
 
Allora, finalmente ne siamo arrivati a una. Grazie soprattutto alla concessionaria, sono riuscito a farmi sostituire la macchina. La concessionaria, con la partecipazione di Kia, me la ritira liquidando il leasing e me ne danno una nuova, identica a quella "vecchia", tenendo conto l'anticipo versato. Quindi vado via più o meno in pari. Spero vivamente che la prossima sia meno sfigata di questa e che se, mi tocco, dovesse avere un problema venga risolto in tempi più umani. Comunque a detta di Kia il problema al cambio DCT 7 sarebbe imputato ad un difetto nel cablaggio, peccato ci siano voluti 3 mesi per arrivarci :D
 
Mi sembra una buona soluzione, anche se in tempi un po' biblici, comunque è raro che sostituiscano una vettura per intero e a costo quasi zero. Diciamo che la casa e il concessionario ne escono benino. Sono contento per te, e se la prossima dovesse darti dei problemi, andrei a farla lavare con acqua di Lourdes:D
 
Vedrai che d'ora in poi solo soddisfazioni :good:.
Una curiositá; anche la nuova avrá i sedili riscaldabili che mi sembra ricordare la tua avesse?
 
@almifeda Lo spero! Si anche questa avrà i sedili e volante riscaldabili. La dotazione é esattamente la stessa dell'altra, tra l'altro ho saputo oggi che dopo l'ultimo tentativo di riparazione il cambio non va più del tutto, mi sa che ho fatto bene a impuntarmi per averne una nuova :D
 
Scusa se posso, ma che allestimento hai? Sedili in pelle? xenon?
 
Indietro
Alto Basso