• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Kia proceed 1.5 Tgdi mild hybrid - stop&go e coasting

Andrea B.

Neoiscritto
Punteggio reazioni
0
Provincia
VI
Kia
Pro Cee'd
Anno
2021
Buonasera a tutti,
ho recentemente acquistato una Kia proceed 1.5 Tgdi mild hybrid usata (17.000km). Da qualche giorno ho notato che la funzionalità stop&go e coasting non entrano più in funzione.
Sul cruscotto c'è la spia A accesa di colore bianco, quando mi fermo con il cambio in posizione D o N la spia rimane sempre bianca mentre il led vicino al cambio si illumina autonomamente come se avessi premuto il tasto per disinserire la funzionalità di stop & go.

Per il coasting invece non so che dire, fino a qualche giorno fa su alcune strade nel momento in cui rilasciavo l'acceleratore il motore si spegneva e compariva sul cruscotto l'icona della vela e la scritta coasting. Ora non funziona più nulla.

Può essere dovuto alla batteria non carica? E' possibile verificarne lo stato?

Ti consiglio di portarla in officina e far misurare lo stato della batteria , probabilmente è scarica e il sistema Start e Stop non si insericse dato che la batteria è debole .

Buonasera a tutti,
ho recentemente acquistato una Kia proceed 1.5 Tgdi mild hybrid usata (17.000km). Da qualche giorno ho notato che la funzionalità stop&go e coasting non entrano più in funzione.
Sul cruscotto c'è la spia A accesa di colore bianco, quando mi fermo con il cambio in posizione D o N la spia rimane sempre bianca mentre il led vicino al cambio si illumina autonomamente come se avessi premuto il tasto per disinserire la funzionalità di stop & go.

Per il coasting invece non so che dire, fino a qualche giorno fa su alcune strade nel momento in cui rilasciavo l'acceleratore il motore si spegneva e compariva sul cruscotto l'icona della vela e la scritta coasting. Ora non funziona più nulla.

Può essere dovuto alla batteria non carica? E' possibile verificarne lo stato?
Si, è dovuto alla batteria un po' scarica, prova a ricaricarla con un caricabatterie e tieni presente che se non ci fai almeno un 40/50km al giorno non riuscirà a mantenere una carica sufficiente ad attivare tali funzioni
Anche il clima su Auto influisce sull'inserimento dello S&s, ed il veleggio, quando va, porterà i giri al minimo ma non spegnerà il motore
Evita inoltre di giocherellare con l'infotainment a motore spento, consuma più di quanto si possa credere...

Interessante. Intendi caricare la batteria "normale" oppure c'è un modo di ricaricare la batteria a 48V del sistema ibrido?

Interessante. Intendi caricare la batteria "normale" oppure c'è un modo di ricaricare la batteria a 48V del sistema ibrido?
No, parlo di quella "normale", che sulla 1.5 MH non è neanche AGM
La 48v non puoi ricaricarla tu, ci pensa l'auto quando a ricaricarla

succede anche sulla mia pochi km e start e stop e veleggio non si attivano...

il problema è legato alla carica della batteria primaria 12V se è in piena efficenza stop&go e coasting non entrano più in funzione, ma non capisco come mai che una volta che la batteria e scesa non si riesce piu a ripristinare da sola anche dopo molti km percorsi non è sufficientemente carica la si deve caricare al 100% con un caricatore espterno e dopo tutto a funzionare, per notare questo problema potete andare anche nell applicazione dello smartphone.
Il problema che in officina mi dicono che è normale cosi ...

Riprendo la discussione. Come segnalato da altri utenti il sistema stop&go e coasting funziona a batteria carica. Il problema è che caricando la batteria al 100% le funzionalità mi durano 2-3 giorni e poi non entrano più in funzione.
Aggiungo una domanda: sul cruscotto in basso c'è una barra che va da 0 a 30 che penso indichi l'utilizzo della batteria per aiutare il motore nelle fasi di accelerazione. Su questa barra c'è una tacca più o meno a metà tra lo 0 e il 10: cos'è esattamente? Non ho trovato indicazioni nei manuali.

Riprendo la discussione. Come segnalato da altri utenti il sistema stop&go e coasting funziona a batteria carica. Il problema è che caricando la batteria al 100% le funzionalità mi durano 2-3 giorni e poi non entrano più in funzione.
Aggiungo una domanda: sul cruscotto in basso c'è una barra che va da 0 a 30 che penso indichi l'utilizzo della batteria per aiutare il motore nelle fasi di accelerazione. Su questa barra c'è una tacca più o meno a metà tra lo 0 e il 10: cos'è esattamente? Non ho trovato indicazioni nei manuali.
La barra cui ti riferisci dovrebbe rappresentare il consumo istantaneo . La tacca rappresenta la soglia oltre la quale la vettura spegne il motore e va in veleggio quando punti acceleratore in modo da tenere il consumo sulla medesima

La barra è quella del consumo carburante e la tacca è l'indicatore del consumo medio.
Lo stop&go io lo tengo sempre disinserito quindi li non posso aiutarti, per il coasting si attiva solo in determinate situazioni/condizioni.
Una condizione è sicuramente la batteria. Se non si usa l'auto per una settimana, per esempio, ci vorranno qualche decina di km per ricaricarla.
Discese o salite superiori a tot pendenza, disattivano il sistema, così come curve di un certo raggio.

La barra è quella del consumo carburante e la tacca è l'indicatore del consumo medio.
Lo stop&go io lo tengo sempre disinserito quindi li non posso aiutarti, per il coasting si attiva solo in determinate situazioni/condizioni.
Una condizione è sicuramente la batteria. Se non si usa l'auto per una settimana, per esempio, ci vorranno qualche decina di km per ricaricarla.
Discese o salite superiori a tot pendenza, disattivano il sistema, così come curve di un certo raggio.
Indica il consumo medio

Si può disattivare il sistema start&stop?

Ho notato anch’io questo comportamento, alla fine perché funzioni lo Stop&Start devono essere soddisfatte alcune condizioni, ovvero temperatura ambiente né troppo bassa, né troppo alta, carica della batteria sopra una certa percentuale, motore in temperatura e forse altro ancora.

Io non lo uso perché lo disabilito appena avviata l’auto, anche perché lo avevo nella precedente auto e quei continui stop e riavvii del motore, anche se raccontano che le componenti sono rinforzate, sono pur sempre deleterie per batteria, motorino d’avviamento ed altri organi meccanici, infatti nella precedente auto non ho mai cambiato la batteria in 9 anni.

In ogni caso ho effettuato un test, ovvero ho provato a ricaricare la batteria con un caricabatterie per EFB/AGM (la nostra batteria dovrebbe essere EFB) e funziona per 2/3 giorni, dopo smette di funzionare.

Oltre all’App Kia Connect, che ogni tanto riporta l’alert della batteria, visto che faccio spesso tratti urbani di 15 minuti e pochi Km, la batteria rimane fra il 57% e il 70% di carica, sotto il 65%, appare l’alert sull’App Kia Connect, ma ció sembra non inficiare sulle funzionalità dell’auto, visto che anche a freddo al mattino e dopo averla tenuta ferma per qualche giorno, l’auto si avvia istantaneamente.
Se poi percorro tangenziali/autostrade per più di una mezz’oretta, la batteria spesso torna a livelli di carica tali per cui lo Stop&Start spesso ricomincia a funzionare.

Ovviamente tutta l’elettronica che hanno dentro le auto moderne e l’infotainment Gen5W che ha dentro la SIM ed é sempre connesso, non aiutano, ma fino ad ora non mi sono posto più di tanto il problema, visto che quello che indica l’App, potrebbe essere fuorviante, dato a quanto pare ci siano limiti molto “conservativi”, inoltre dicono pure di non richiedere continuamente il report dello stato dell’auto dall’App, perché ciuccia batteria.

Indietro
Alto Basso