• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Kia proceed 1.5 Tgdi mild hybrid - stop&go e coasting

Andrea B.

Neoiscritto
Registrato
24 Settembre 2023
Messaggi
3
Punteggio reazioni
0
Provincia
VI
Kia
Pro Cee'd
Anno
2021
Buonasera a tutti,
ho recentemente acquistato una Kia proceed 1.5 Tgdi mild hybrid usata (17.000km). Da qualche giorno ho notato che la funzionalità stop&go e coasting non entrano più in funzione.
Sul cruscotto c'è la spia A accesa di colore bianco, quando mi fermo con il cambio in posizione D o N la spia rimane sempre bianca mentre il led vicino al cambio si illumina autonomamente come se avessi premuto il tasto per disinserire la funzionalità di stop & go.

Per il coasting invece non so che dire, fino a qualche giorno fa su alcune strade nel momento in cui rilasciavo l'acceleratore il motore si spegneva e compariva sul cruscotto l'icona della vela e la scritta coasting. Ora non funziona più nulla.

Può essere dovuto alla batteria non carica? E' possibile verificarne lo stato?
 
Ti consiglio di portarla in officina e far misurare lo stato della batteria , probabilmente è scarica e il sistema Start e Stop non si insericse dato che la batteria è debole .
 
Buonasera a tutti,
ho recentemente acquistato una Kia proceed 1.5 Tgdi mild hybrid usata (17.000km). Da qualche giorno ho notato che la funzionalità stop&go e coasting non entrano più in funzione.
Sul cruscotto c'è la spia A accesa di colore bianco, quando mi fermo con il cambio in posizione D o N la spia rimane sempre bianca mentre il led vicino al cambio si illumina autonomamente come se avessi premuto il tasto per disinserire la funzionalità di stop & go.

Per il coasting invece non so che dire, fino a qualche giorno fa su alcune strade nel momento in cui rilasciavo l'acceleratore il motore si spegneva e compariva sul cruscotto l'icona della vela e la scritta coasting. Ora non funziona più nulla.

Può essere dovuto alla batteria non carica? E' possibile verificarne lo stato?
Si, è dovuto alla batteria un po' scarica, prova a ricaricarla con un caricabatterie e tieni presente che se non ci fai almeno un 40/50km al giorno non riuscirà a mantenere una carica sufficiente ad attivare tali funzioni
Anche il clima su Auto influisce sull'inserimento dello S&s, ed il veleggio, quando va, porterà i giri al minimo ma non spegnerà il motore
Evita inoltre di giocherellare con l'infotainment a motore spento, consuma più di quanto si possa credere...
 
Interessante. Intendi caricare la batteria "normale" oppure c'è un modo di ricaricare la batteria a 48V del sistema ibrido?
 
Interessante. Intendi caricare la batteria "normale" oppure c'è un modo di ricaricare la batteria a 48V del sistema ibrido?
No, parlo di quella "normale", che sulla 1.5 MH non è neanche AGM
La 48v non puoi ricaricarla tu, ci pensa l'auto quando a ricaricarla
 
succede anche sulla mia pochi km e start e stop e veleggio non si attivano...
 
il problema è legato alla carica della batteria primaria 12V se è in piena efficenza stop&go e coasting non entrano più in funzione, ma non capisco come mai che una volta che la batteria e scesa non si riesce piu a ripristinare da sola anche dopo molti km percorsi non è sufficientemente carica la si deve caricare al 100% con un caricatore espterno e dopo tutto a funzionare, per notare questo problema potete andare anche nell applicazione dello smartphone.
Il problema che in officina mi dicono che è normale cosi ...
 
Riprendo la discussione. Come segnalato da altri utenti il sistema stop&go e coasting funziona a batteria carica. Il problema è che caricando la batteria al 100% le funzionalità mi durano 2-3 giorni e poi non entrano più in funzione.
Aggiungo una domanda: sul cruscotto in basso c'è una barra che va da 0 a 30 che penso indichi l'utilizzo della batteria per aiutare il motore nelle fasi di accelerazione. Su questa barra c'è una tacca più o meno a metà tra lo 0 e il 10: cos'è esattamente? Non ho trovato indicazioni nei manuali.
 
Riprendo la discussione. Come segnalato da altri utenti il sistema stop&go e coasting funziona a batteria carica. Il problema è che caricando la batteria al 100% le funzionalità mi durano 2-3 giorni e poi non entrano più in funzione.
Aggiungo una domanda: sul cruscotto in basso c'è una barra che va da 0 a 30 che penso indichi l'utilizzo della batteria per aiutare il motore nelle fasi di accelerazione. Su questa barra c'è una tacca più o meno a metà tra lo 0 e il 10: cos'è esattamente? Non ho trovato indicazioni nei manuali.
La barra cui ti riferisci dovrebbe rappresentare il consumo istantaneo . La tacca rappresenta la soglia oltre la quale la vettura spegne il motore e va in veleggio quando punti acceleratore in modo da tenere il consumo sulla medesima
 
Indietro
Alto Basso