• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

generico KIA Proceed 2018: rumore invadente a basse andature.

PaoloP

Neoiscritto
Registrato
1 Giugno 2022
Messaggi
8
Punteggio reazioni
1
Provincia
BG
Kia
ProCeed
Anno
2019
Ciao a tutti,
mi presentai ormai diversi mesi fa sul forum come colui in cerca di una Proceed Diesel da 136CV con cambio automatico e cruise adattivo.
Vi aggiorno ora, 3 mesi fa ho trovato e acquistato proprio questa vettura e con essa ho gia' fatto circa 5000 km.
La macchina e' bellissima, estremamente capiente, ha performance piu' che sufficienti (per me!) e gli assistenti alla guida rendone la percorrenza
di lunghe tratte molto meno stressante.

Vi scrivo in quanto, da circa una quindicina di giorni, sento un rumore (credo connesso alle gomme, ma non sapendo nulla di meccanica non posso confermarlo) estremamente fastidioso e invadente (nonche' preoccupante). Cerco di raccontarvelo al meglio delle mie capacita'. In un altro post si faceva riferimento alla rumorisita' di questa vettura, specie se accoppiata ai Michelin Pilot Sport 4 225/40 R18, ad alte velocita'. Bene, il mio problema e' l'opposto, ovvero, a basse andature, letteralmente tra i 10 km/h e gli 80 km/h, sento un rumore molto forte, in sincrono con il "girare delle gomme", al punto da far sembrare che le gomme si possano staccare da un momento all'altro, o che siano sgonfie o forate. Vum vum vum vum vum... etc.

Ora, premetto che questi pneumatici sono alla frutta e il programma era di buttarli al cambio delle invernali, ma il battistrada, nonostante i 3 anni delle gomme, e' ancora buono. Possibile che una gomma "non ancora distrutta" possa causare un rumore cosi significativo?

Naturalmente la prima cosa che ho fatto e' stata provare la pressione delle gomme, ma tutto regolare (2.6-2.7). Dovro' fissare un appuntamento con il gommista che magari potrebbe dare un'occhiata e darmi qualche suggerimento. La macchina e' stata revisionata in KIA 3 mesi fa, all'acquisto. Al momento si tratta solo di rumore, relativamente forte, ma non avverto vibrazioni. Avete qualche idea? Ovviamente il piano di aspettare il cambio estive-invernali non si puo' piu' attuare in quanto questo rumore mi fa veramente perdere molto della esperienza a bordo. Forse optero' (vivendo in Svizzera), per un cambio alle invernali anticipato.

Ne approfitto anche per domandarvi che pneumatico estivo andreste a suggerire per un utilizzo touring (Il pilot sport e' fin troppo sportivo per me). Il mio dubbio maggiore e' tra i Bridgestone Turanza e i Michelin Primacy 4. Avete indicazioni sul quale sia piu' confortevole, al di la' di quello che dicono le etichette europee?

Grazie mille a tutti coloro che vorranno dare una mano.
Paolo
 
Riesci a fare un video, caricarlo su YouTube e postarlo quí? Detta cosí mi verrebbe in mente un cuscinetto. Hai preso buche secche?
 
Riesci a fare un video, caricarlo su YouTube e postarlo quí? Detta cosí mi verrebbe in mente un cuscinetto. Hai preso buche secche?
Ciao, ci avevo pensato, ho lasciato perdere in quanto non avendo un telefono "super" non sono sicuro di riuscire a catturare il rumore in maniera efficace. Domani magari provo e vedo cosa ne esce. Io sono l'unico a guidare l'auto e sono sempre piuttosto attento e tranquillo
nell'andatura.

Mi verrebbe da dire che se avessi preso una buca cosi importante da danneggiare un cuscinetto me lo sarei ricordato, pero' rimango
aperto a questa possibilita'. In tal caso forse sarebbe meglio fare un salto prima dal meccanico che dal gommista temo. :(
 
Meglio dal meccanico anche. Evitare le buche é praticamente impossibile. A volte basta una buca str...za piccola presa bene.... Ma sopra in110 cambiano viene coperto dal motore? Cambianin base ai giri o alla velocità? Perché non é detto sia un cuscinetto ruota
 
Ma non e che si sono formate delle scalinature sugli pneumatici e le sudette generano questo rumore.
 
Si esatto, sopra i 110 diventa un sottofondo: non sparisce ma si sente decisamente meno man mano che si aumenta la velocita' (anche a cause di rumori esterni piu' importanti immagino).
Il rumore e' indipendente dai giri, nel senso che si sente anche a giri molto bassi, anche se non sto accellerando.

Nel caso suggerito di queste scalinature pero' la prova del nove sarebbe quella di montarci altre quattro gomme e vedere se il problema persiste o meno. Ad un esame visivo non ho notato nulla di insolito, ma non sono un esperto.
 
Piú da capire se seguenla velocità o i giri motore. Se segue la velocità può essere dall'uscita del cambio alle ruote. Se segue ingiri motore, purtroppo motore o cambio
 
Pensando alle gomme mi chiedo se 2.7 non sia eccessiva come pressione.... Magari ha creato degli angoli di gomma sul bsttistrada....x capire se è un cuscinetto potresti provare a fare delle curve. Se il rumore si eccentua in curva potrebbe essere un cuscinetto sul lato opposto. Oppure se hai la possibilità di alzare l'auto fai girare a mano le ruote e se è un cuscinetto noterai il rumore differente dalle altre ruote....
 
Pensando alle gomme mi chiedo se 2.7 non sia eccessiva come pressione.... Magari ha creato degli angoli di gomma sul bsttistrada....x capire se è un cuscinetto potresti provare a fare delle curve. Se il rumore si eccentua in curva potrebbe essere un cuscinetto sul lato opposto. Oppure se hai la possibilità di alzare l'auto fai girare a mano le ruote e se è un cuscinetto noterai il rumore differente dalle altre ruote....
Grazie mille Jafar. A 2.7 la misi solamente per affrontare un viaggio a pieno carico (4 adulti + bagagli). Normalmente viaggio tra 2.5 e 2.6.
Non mi sembra proprio che il rumore aumenti nelle curve. Ormai mi sto rassegnando all'idea di dover fare uno stop dal meccanico.
:(
 
Sulla mia ex Proceed che avevo sentivo rolamento da pneumatici sopprattutto in autostrada sopra i 110 , al di sotto di questa velocità molto meno si sentiva molto pur avendo chiusi i vetri ,premetto che la vettura era nuova e gomme nuove , andai in officina per un riscontro e parlando col capo officina mi ha confermato che erano le gomme . Nel tuo caso farei una prova a cambiare gomme.
 
Scusa ma dici che le gomme "sono alla frutta" ma dopo dici anche che hanno tre anni e un battistrada ancora in buone condizioni.... Quindi perché sarebbero "alla frutta"? Solo per capire, eh...
Se sono "scalinate" puoi anche non vederlo, per mia passata esperienza i Michelin sono sempre state gomme buone da nuove fino a metà vita, poi induriscono o comunque la prima parte (cioè la base dopo averne consumate metà) è più rigida, e non si riescono a consumare....
Non lo hai specificato mi sembra, ma... Hai i 18"??? Con Michelin PS4 ....
Se accetti una spalla più morbida, una guida meno reattiva a pneumatico nuovo (comunque hai dei "barra 40" è relativo ..) io mi sono trovato bene in passato con uniroyal rainsport3 (adesso c'è il 5) molto più silenzioso degli altri mai usati (al di là di quello che dicono le etichette di omologazione) e tenuta eccellente su bagnato e anche asciutto....
Contro: più morbidi, (costano molto meno però) e spalla morbida.... Il che rende la gomma a sensazione meno precisa allo sterzo....ma solo a sensazione. Diciamo che trovano l'appoggio di tenuta quasi... In "due tempi" il che a qualcuno può non andar bene....
I miei PS4 che ho su sono molto rumorosi...li cambierò sicuramente.
Ottimi erano i Pirelli PZero Nero, ma non li fanno più....non si i nuovi come siano (a parte il costo... elevato! )
Ciao
 
Ciao e benvenuto nel forum di Kia Club. Personalmente con Michelin mi sono sempre trovato bene e le uso tuttora. Suggerirei una visita dal gommista e come già detto alzare la vettura è fare girare a mano le ruote per una possibile valutazione. Tienici informati grazie.
 
Una domanda che può sembrare forse banale -ma non tanto-:
viaggi con i finestrini posteriori non completamente chiusi?
Può sembrare strano, ma se si viaggia con tali finestrini aperti, si innesca una risonanza pulsante che può ricordare l'ovalizzazione delle gomme....Confermo inoltre la rumorosità delle Michelin e anche delle Continental al raggiungimento del + o - il 50% dell'usura.... cambiati entrambi i treni di gomme dalla disperazione, nonostante ci fosse ancora tanta gomma prima di arrivare alle "spie" di usura....
 
Ciao a tutti, anche io ho sentito fin da subito questo rumore di sottofondo! A me lo fa tra i 40 km\h e i 65 km\h maggiormente !
Non è il classico rumore da cuscinetto rotto, sono proprio gli pneumatici…..strano con i Michelin non mi era mai capitato!
 
Se si escludono i cuscinetti, una gomma 'ovalizzata', magari su una strada con il manto stradale non liscio come l'olio (es: parte sopraelevata di tangenziale est milano) potrebbe generare risonanze simili
 
Indietro
Alto Basso