• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

meccanica Proceed vibrazioni frenata

Stefanoproceed

Utente attivo
Registrato
30 Giugno 2019
Messaggi
62
Punteggio reazioni
17
Provincia
BA
Kia
ProCeed
Anno
2019
Buona sera da un mese ho acquistato una kia proceed gt line 16 crdi ho notato che l auto in frenata a una lieve vibrazione quando si viaggia sui 160 e appoggi apoena il piede sul pedale credo che siano i dischi qualcuno a già avuto questo problema auto 3500 km
 
160km/h ? non pensi che ti sei già risposto da solo? o_O
 
Ciao a tutti,
Qualcuno ha già riscontrato problemi sull'impianto freni della proceed.
Macchina acquistata nel 2019, dopo 6.000km mi han sostituito i dischi anteriori visto che causavano vibrazioni allo sterzo. Dopo 12.000 km ancora lo stesso problema.
È già successo a qualcuno?
 
A parte che è sottodimensionato che avrebbe bisogno almeno dei tubi in treccia, pastiglie un po' più racing ed una taratura un po' più cittadine non solo pistaiola, no
 
Macchina acquistata nel 2019, dopo 6.000km mi han sostituito i dischi anteriori visto che causavano vibrazioni allo sterzo. Dopo 12.000 km ancora lo stesso problema.

Beh... io so che questo tipo di problemi è generalmente causato da frenate poco intense, ma molto prolungate, tipiche, ad esempio, di quando si affrontano lunghe discese su tornanti in collina/montagna. In questo modo, i dischi si surriscaldano e non riescono a raffreddarsi a sufficienza prima di affrontare la discesa successiva. Ciò provoca delle leggerissime ondulazioni sulle superfici dei dischi che sono a contatto con le pastiglie e si traduce in una frenata, diciamo, irregolare. Può essere il tuo caso? Ti hanno sostituito, oltre ai dischi, anche le pastiglie? Se non lo avessero fatto, una seconda sostituzione dei soli dischi potrebbe non risolvere il problema.

Tienici informati,

:ciao:
 
Anche frenate sul bagnato con pozzanghere che raffreddano di colpo il disco
 
Beh... io so che questo tipo di problemi è generalmente causato da frenate poco intense, ma molto prolungate, tipiche, ad esempio, di quando si affrontano lunghe discese su tornanti in collina/montagna. In questo modo, i dischi si surriscaldano e non riescono a raffreddarsi a sufficienza prima di affrontare la discesa successiva. Ciò provoca delle leggerissime ondulazioni sulle superfici dei dischi che sono a contatto con le pastiglie e si traduce in una frenata, diciamo, irregolare. Può essere il tuo caso? Ti hanno sostituito, oltre ai dischi, anche le pastiglie? Se non lo avessero fatto, una seconda sostituzione dei soli dischi potrebbe non risolvere il problema.

Tienici informati,

:ciao:
Classiche strade....niente di impegnativo come in montagna ( salire o discese) con utilizzo della macchina normale ( dunque niente distanze lunghe)...se dovessero ancora cambiare dischi cambio modello....😕
 
@MarcoNiga , tutte le volte che freni (specialmente nelle frenate lunghe e/o intense) sfrutti adeguatamente il freno motore ?
Perchè questo è il mezzo migliore per risparmiare dischi e pastiglie !
 
Di dischi o di auto? Ci sarebbe un bel kit che stavano omologando in Germania, ma col covid avevano sospeso l'omologazione... Pinze, dischi, tubi, pastiglie.....
 
ciao, io sulla mia 1.6crdi automatica del 2019 ho percorso 39000km e non ho nessun problema. Prova a far controllare anche la convergenza e bilanciatura delle ruote e poi secondo me devono sostituirti pastiglie e dischi ;)
 
Stai attento se si riscaldano molto i dischi e poi prendi una pozzanghera. D acqua lo. Sblaso di temperatura ovalizzano i dischi
 
Confermo, ho 17'000km e vibrano anche i miei, però solo in frenate un po' impegnative o se sono abbastanza sopra la velocità codice. Onestamente è l'unico difetto che ho notato dal 2019 ad oggi, forse è per questo che non ci faccio più di tanto caso.
 
ho 46900 km e per adesso, toccandomi, perfetti.
A volte nasce un pò "sfigato" il mozzo dove vanno a battuta e quindi poi il problema si ripresenta.

Sulla mia precedente mitsubishi Lancer, l'unica delle auto da me possedute con questo difetto, ogni 12/14000 km erano da sostituire perchè incominciava a vibrare pesantemente il volante.

Quindi aggiungo alle cause che ti hanno già suggerito anche:

Mozzi non perfettamenti piani.
Dadi ruota stretti con troppa coppia.

Ovviamente c'entra anche una possibile condotta sbagliata da parte del guidatore, ma questa è la scusa preferita delle officine.....anche se a volte 1 su 100 è vera.
 
Indietro
Alto Basso