• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Kia Ray: elettrica da 20.000 euro. E non è cinese

Fonte Wikipedia... "Le Keicar (scritto anche Kei car), o K-car oppure keijidōsha (軽自動車 keijidousha), veicolo leggero in giapponese, sono dei piccoli veicoli, sia vetture che mezzi commerciali, principalmente pensati per il mercato giapponese: in questa nazione infatti tali vetture godono di tariffe assicurative più basse e le ridotte dimensioni richiedono un minore spazio per il parcheggio, che sia di proprietà dell'automobilista o in affitto, requisito per poter possedere un veicolo.
Questi standard ridotti nascono nel periodo successivo alla fine della seconda guerra mondiale, mentre il Giappone era impegnato nella ricostruzione e, in generale, non esisteva una grande disponibilità economica da investire in un veicolo.
Il Governo decise allora, per promuovere lo sviluppo dell'industria automobilistica e per favorire il proprio sistema distributivo, di emanare una legislazione che ha dato vita alle Keicar.
Tutte le Keicar vengono identificate da una targa di riconoscimento. Le vetture destinate ad uso privato si riconoscono per la loro targa a fondo giallo con i numeri in nero, mentre nei veicoli commerciali il colore di fondo è il nero mentre i numeri sono in giallo.
In questo segmento di mercato la competizione tra i vari produttori è molto forte e questo ha fatto sì che ogni nuovo modello proponga prestazioni e equipaggiamento sempre migliori. Spesso queste vetture si pongono all'apice dello sviluppo tecnologico e le soluzioni introdotte sulle Keicar vengono poi utilizzate su tutta la gamma di vetture prodotte dal costruttore. Tra gli equipaggiamenti di queste vetture si possono ritrovare: motori turbo, aria condizionata, trasmissione automatica, quattro ruote motrici, sistemi di navigazione e propulsione ibrida elettrica/benzina.
 
Un po' come i nostri quadricicli, ma non credo che rientri nelle caratteristiche delle Keicar in quanto è più lunga di 3,40 metri e sviluppa più di 64 HP (limiti riportati sempre da Wikipedia: https://it.wikipedia.org/wiki/Vetture_Keicar ).
 
Assolutamente ragionevole il commento di @MC57
 
La 600 multipla , ha fatto un successone negli anni 60 credo che la usavano come taxi se non sbaglio .
 
La 600 multipla , ha fatto un successone negli anni 60 credo che la usavano come taxi se non sbaglio .
Confermo, a Milano ce n'erano tantissimi; probabilmente era un allestimento specifico per i taxi: posto guida, sedile anteriore destro trasformato in portapacchi, divanetto posteriore per 2 o 3 passeggeri e 2 strapuntini ripiegabili di fronte al divanetto; colore della carrozzeria verde scuro e nero, come tutti i taxi a quei tempi; quando ero bambino prendevamo spesso il taxi alla domenica per andare da mio nonno (i mezzi pubblici erano scomodissimi e non avevamo una macchina) e io speravo sempre di beccarla perché mi piaceva tantissimo stare sullo strapuntino voltato all'indietro!
 
  • Mi piace
Reazioni: Pio
La 600 multipla , ha fatto un successone negli anni 60 credo che la usavano come taxi se non sbaglio .
Taxi, fruttivendoli, a seguito del carro funebre per portare corone /fiori ovviamente rigorosamente nera.
A me piacerebbe avere una multipla come nella foto.
 
Indietro
Alto Basso