1. Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club
  2. In "cantiere" il nuovo Calendario Kia Club Italia 2019, clicca qui per maggiori informazioni

Kia Rio 1.1 CrDi Cool 2016 - recensioni e opinioni

Discussione in 'Recensioni modelli Kia' iniziata da enrigas, 6 Lug 2016.

Tag (etichette):
  1. enrigas

    enrigas Neoiscritto

    Messaggi:
    4
    "Mi Piace" ricevuti:
    4
    Registrato:
    6 Lug 2016
    Provincia:
    AP
    Kia:
    Rio
    Motorizzazione:
    1.1 CrDi
    Anno:
    2016
    Buonasera a tutti,
    sono diventato da meno di un mese il felice possessore di una Kia Rio 1.1 Cool.
    Rossa è veramente splendida, il colore mette in risalto la sua linea sportiva ed i cerchi in lega da 17".
    Ho posseduto altre due vetture 3 cilindri diesel e non c'è veramente confronto con questa Rio. Sembra quasi di guidare un motore benzina nei pro e in qualche contro.
    I consumi per me, sul misto, si sono attestati sui 17,5 km al litro ma troppo spesso non riesco a stare leggero sul pedale perché questo piccolo tre cilindri è estremamente dinamico e la rigidità delle sospensioni e tenuta è "trascinante". L'auto resta un'utilitaria per cui il controllo in curva è facile e divertente anche se resta sconsigliato e pericoloso (ora sono a posto con la coscienza).
    Prima di acquistarla ho valutato altri modelli di pari categoria ed oggi, avendola nelle mie mani e rivedendo i concorrenti, non sono affatto pentito almeno dal punto di vista estetico e nella cura e precisione dei dettagli sia interni che esterni.
    Devo aggiungere che il rivenditore non gli aveva reso giustizia, avevo qualche dubbio sull'aver fatto la giusta scelta, oggi non me ne pento. Ho fatto bene a dar fiducia alla Kia, fiducia basata su 9 anni di kia picanto con 250.000 chilometri e nessun problema.
    Vengo ora a descrivere difetti e pregi, sperando possano essere di aiuto magari a chi si avvicina a questo veicolo oppure ha ancora delle perplessità, ma sottolineo anche che i difetti, seppur presenti (dal mio punto di vista ovviamente) sono a mio parere trascurabili a parte una o due eccezioni. Diciamo che sono delle richieste di miglioramento più che dei difetti che non sapevo dove scrivere (kia non mi pare abbia un canale per questo genere di osservazioni):

    Aspetti positivi:
    motore discretamente vivace, al di sopra delle aspettative per un 3 cilindri da 75 cv. Esige però che lo si mantenga un po' sopra i 2000 giri. Per chi è abituato ai diesel è un po atipico, a chi piace una risposta più pronta ed è abituato ai benzina può invece piacere. A me piace.
    Abitabilità superiore o al pari delle principali concorrenti valutate (Peugeot forse l'unica ad essere appena meglio). Dietro in particolare, ho quattro figli di 4, 10, 14 e 17 anni che ogni mattina accompagno a scuola. Sono stretti ma si riesce tranquillamente a fare anche medie percorrenze senza lamentele.
    Interni ben curati e strumentazione principale facilmente raggiungibile. Il similpelle domina, gli inserti cromati non sono pacchiani ma danno un tono di classe senza andare a discapito di un ambiente tendenzialmente sportivo.
    Tenuta di strada buona, un po di sottosterzo controllabile sulle curve lunghe e veloci (io metterei un distanziale sull'anteriore da 0,3/0,5 mm se piace andare "allegrotti" su strade di montagna).
    La bellezza esteriore, sempre opinione personale, è indiscutibile. Forme aggressive che si evidenziano in particolare con il colore rosso sul quale avevo seri dubbi finché non l'ho ritirata (purtroppo il concessionario l'aveva solo bianca).
    Tutti i comandi danno sensazione di solidità, le spie non mancano.
    Peccato l'accensione in multilingua pur avendo impostato l'italiano: prima un bel welcome, poi se si hanno le ruote sterzate un bel messaggio credo in tedesco, poi si parte con l'italiano. :-D
    Bluetooth e vivavoce vanno alla grande e sono sempre irrinunciabili. I comandi vocali funzionano meglio di alcune ammiraglie di mia conoscenza.

    Negativi:
    Il cambio è poco preciso a freddo, ma potrebbe dipendere dal mancato rodaggio. Insolito però. Vedremo.
    Mancanza del cruise control neppure, ad oggi, ordinabile. Devo dire che ci sono rimasto male perché il venditore mi aveva detto che il modello cool lo aveva. Inoltre sul manuale, che ho preventivamente scaricato da internet, se ne parla ma poi non è presente. Mi pare proprio che non lo sia su nessun modello venduto ad oggi in Italia (per sicurezza sono tornato a guardare gli optional proprio mentre scrivo, come pure il manuale, questa volta cartaceo, dell'auto e si conferma la presenza sul manuale e l'assenza tra gli optional reali).
    L'accesso alla rubrica telefonica dal volante è pressoché inesistente se non con composizione vocale (è accessibile solo la cronologia delle chiamate). Almeno io non ho trovato il modo di accedere alla rubrica dal volante senza comando vocale oppure manualmente dal pannello centrale.
    L'emissione dei segnali acustici dei sensori di parcheggio posteriori non comportano l'automatico abbassamento del volume dell'autoradio!!!. Ci sono rimasto malissimo perché è pure pericoloso quanto banale integrarlo parlando di fatto solo di elettronica.
    Il fermo automatico in chiusura dei vetri elettrici in caso di ostacoli (anti-pizzicamento), funziona solo quando si utilizza la chiusura automatica disponibile solo sul lato guida. Quindi lo stesso sensore è presente solo lato guida. E' vero che un adulto non si chiuderà mai la mano mantenendo premuto il tasto di chiusura mentre urla dal dolore (salvo spiccato senso masochistico), ma attenzione ai bambini seduti dietro, meglio bloccare sempre gli alza-vetri elettrici posteriori in presenza di bambini. Dopotutto il tasto c'è.
    Molti accessori, presenti e ben descritti nel manuale, non sono disponibili, neppure come optional: vedi tettuccio apribile, tergicristalli automatici con sensore di pioggia, sensore crepuscolare per tergicristalli automatici, cruise control, vano portaoggetti refrigerato ecc. Il fatto che siano sul libretto d'uso e manutenzione farebbe credere che da qualche parte è prodotta con tali optional. Errore. Avranno fatto un copia incolla dal manuale di qualche altra kia? :-D
    Libretto uso e manutenzione con diversi errori: passa improvvisamente dall'italiano allo spagnolo, oppure riporta istruzioni errate (esempio come entrare in impostazioni utente di pagina 4/57)
    Assistenza alla partenza in salita che si attiva solo con pendenze significative e solo a frizione tirata. Disomogenea rispetto gli standard di molte altre case automobilistiche. La logica non risulta naturale, difficile farci l'abitudine. Soprattutto il fatto che il guidatore potrebbe aspettarsi il blocco automatico in salita senza pensare che la salita non sia sufficiente ad attivare l'automatismo per la felicità di chi segue.
    Visibilità dall'abitacolo estremamente ridotta in particolare sul posteriore, male comune oramai a molti veicoli a favore di un design molto accattivante.
    Consumi assolutamente superiori a quelli dichiarati almeno con la mia guida e quella di mia moglie. Anche questo è malcostume comune a tutte le case automobilistiche ma in kia è più evidente (da sempre, uso diversi veicoli di cui alcuni kia, quindi posso fare i raffronti tra dichiarato ed effettivo a parità di stile di guida, dichiarato e reale). Vero è che, come scritto in introduzione, resta difficile restar "leggeri" sul pedale dell'acceleratore.

    Alla fine un'auto che in questo mese mi sta dando tante soddisfazioni. Forse ho esagerato prendendo la cool, ma qualche sfizio anche un padre di famiglia deve toglierselo ogni tanto ;-) e non mi sembra poi così esagerato.
     
  2. Ermanno

    Ermanno Neoiscritto

    Messaggi:
    3
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Registrato:
    19 Mar 2017
    Provincia:
    VE
    Kia:
    Rio
    Motorizzazione:
    1100 CRDI
    Anno:
    2016
    Ciao.
    Io ho acquistato il modello Hitech a fine anno, full optional, con tutto quello che tu dici manca alla tua. Cruise control, sensori luci e pioggia ecc... Purtroppo (ma anche per fortuna) la mia ha il touch screen da 7" per tutto ciò che riguarda navigatore, media, telefono, però non ho la comodissima attivazione vocale, sono costretto a "distrarmi" per digitare nomi o numeri sulla tastiera touch (mi devo per forza fermare per non andarmi ad ammazzare...). Come vedi, anche la tua ha cose buone che la mia non ha!... Cosa che le accomuna è invece il consumo! E' assurdo, la mia Grande Punto 1.3 mtj non scendeva sotto i 20 km/l nemmeno correndo e tirandole il collo. La mia media era 22/23 km litro. Con la Rio non faccio più di 17/18 come te. Questo mi delude molto. Capisco che ciò che dichiara la casa è sempre esagerato, anche perché le prove le fanno sui rulli, ma la Kia ha esagerato...esageratamente! Qui si parla di circa 10 Km/l in meno del dichiarato. Siamo al limite della truffa! Peccato, perché la Rio è proprio carina e va anche benino..
    Mah!
    Ciao
     
  3. Il Gatto

    Il Gatto Utente attivo

    Messaggi:
    106
    "Mi Piace" ricevuti:
    19
    Registrato:
    31 Ago 2018
    Provincia:
    Roma
    Kia:
    Rio
    Motorizzazione:
    1.1 CRDI Active
    Anno:
    2014
    Consigliato da RADU,scrivo...sperando che sia il posto giusto:(
    La mia RIO 1.1 crdi del settembre 2014,ha raggiunto i 100.000,potrei limitarmi a dire " nessun problema...perfetta" perche sino ad oggi (spero anche domani e dopodomani....) è stata PERFETTA! nessun rumorino,nessun intervento straordinario tranne la batteria dopo 2 anni,il cambio solo all'inizio qualche volta si impuntava poi è passatoil motore sempre pronto e brillante (credo propio che essendo una 1.1 a gasolio non si può dire nulla)citta....montagna...autostrada....mai, mai deluso in nessuna situazione.... il consumo mai sceso sotto i 23Km litro a volte è arrivata anche 26,secondo il percorso,ovviamente pieno e...di nuvo pieno..... IMG_20170516_182232.jpg i pneumatici( e in questi anni l'ho usata spesso su neve e ghiaccio e pioggia) mai deluso...considerate che non vado a sessanta :):Dqualcuno potrebbe dire.........devo sottolineare che ho sempre cambiato l'olio e filtro ogni 15.000 km,che ho sempre girato le gomme ogni 15000 km che ho sempre controllato la pressione ,almeno una volta al mese......ora si però sono da sostituire:D,ecco.....come ho detto " perfetta"la ricomprerei?SIIII...se avessi i soldi,ma come forse qualcuno ricorderà ,all'inizio della mia entrata nel KIA club...sono poverontolo, anzi per essere preciso,copiai non ricordo da chi questo termine,però confermo sono poverontolo e me la tengo...con cura,allego alcune foto così potete vedere anche voi:) un abbraccio a tutti IMG_20170516_182247.jpg
     

    Files Allegati:

Sto caricando...

Condividi questa Pagina

  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies.