• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Kia rio 1.1 crdi motore kabum

net00638

Neoiscritto
Registrato
11 Dicembre 2014
Messaggi
24
Punteggio reazioni
4
La mia Kia rio 1.1 crdi 17.500 km meno di un anno di vita ieri in viaggio in autostrada mi si accende una spia arancione (come quella dell'olio per capirci) che sta proprio sotto a quella rossa dell'olio, fortunatamente sono quasi all'ingresso di un autogrill mi fermo spengo apro il cofano motore, et voilà magia, l'olio del motore era tutto nella vaschetta di espansione del circuito di raffreddamento.
No fumo bianco no perdita di potenza nulla tranne la spia accesa e ovviamente tutta la fiancata dx da bianca a nera per l'olio che finiva sulla ruota e veniva nebulizzato sulla fiancata.
Non vi racconto il resto con i vari contatti con l'assistenza.
Sono proprio deluso.
 
Può essere che ti si sia sfondata la turbina?
A mente fredda parla con chi di dovere e spiega che la vettura non mostrava problemi o anomalie nei livelli o altro...e penso proprio che te la sistemeranno con tante scuse...mi spiace...:(
so che ha del macabro...ma avresti uno scatto dell'accaduto?anche in pvt se non vuoi aver problemi di privacy
 
la privacy del motore? :D
Di sicuro e' un danno anomalo, facci sapere quale è la diagnosi e come risolveranno in assistenza?
 
Hai mai controllato livello olio ??
Se hai avuto problemi col dpf....?
 
la privacy del motore? :D
Di sicuro e' un danno anomalo, facci sapere quale è la diagnosi e come risolveranno in assistenza?
certo...17000km è ancora minorenne...qui parliamo di un minorenne sfondato:D
Magari vuole risolvere la cosa internamente con l'assistenza prima di trarre conclusioni...;)
 
Livelli acqua e olio erano ok anche perchè li controllavo avendo avuto problemi con la valvola termostatica che mi è stata cambiata in garanzia.
Sto aspettando che mi dicano qualche cosa ma mi sembra di capire che sarà una cosa lunga anche perchè la macchina si trova in un'altra città rispetto a dove abito.
Mi sono state prospettate tre ipotesi la meno grave è la rottura dello scambiatore di calore che rompendosi ha fatto transitare l'olio motore, che ha una pressione maggiore di quella dell'impianto di raffreddamento, proprio in quest'ultimo, seconda ipotesi testata, terza ipotesi blocco motore.
Il motore non ha avuto perdite di potenza ne sobbalzi ne altro se non si fosse accesa la spia sarei andato fino a quando non si piantava per mancanza di olio.
Attendiamo fiduciosi da un lato e sfiduciati per quanto riguarda questa macchina.
In merito all'assistenza le persone che hanno risposto al telefono erano veramente squisite ma non mi hanno risolto il problema di poter continuare il viaggio in tempi brevi avendo un appuntamento importante che ovviamente è saltato. Vi dico che alla fine ho pure rinunciato alla macchina sostitutiva per la quale avrei dovuto pure versare una cauzione di 300 euro se pagavo in contanti o 200 euro se usavo la carta di credito.
Comunque vi farò sapere.
Può essere che ti si sia sfondata la turbina?
A mente fredda parla con chi di dovere e spiega che la vettura non mostrava problemi o anomalie nei livelli o altro...e penso proprio che te la sistemeranno con tante scuse...mi spiace...:(
so che ha del macabro...ma avresti uno scatto dell'accaduto?anche in pvt se non vuoi aver problemi di privacy


No purtroppo non ho fatto una foto.
 
sara sicuramente lo scambiatore di calore che purtroppo è un componente abbastanza delicato e basta anche un colpo durante le operazioni di manutenzione per romperlo.... con ciò pero confermi l'esistenza della spia di basso livello olio motore...
 
Si confermo esiste la spia livello olio è arancione ed è sotto a quella della pressione olio rossa
 
ah.si ora ricordo la storia della valvola termostatica...mah...sicuramente un'auto sfortunata...
 
L'importante e' che risolvano tutto in garanzia, puo' anche essere una crepa nel basamento del motore, vedo difficile un danno alla testata che di solito viene fuori gradualmente. Probabile che sia uscita fallata dalla fabbrica.
 
Buon giorno a tutti, alla data attuale non ho ancora notizie su quali siano i reali problemi del motore. Dopo una settimana dal guasto ad una mia richiesta scritta giovedì 1° ottobre mi è stato risposto immediatamente dicendomi:
"la vettura in oggetto ha una perdita tra testata e monoblocco motore con conseguente miscelazione di olio con liquido di raffreddamento e intaccamento della funzionalità dello scambiatore di calore. Stiamo provvedendo lo smontaggio di tutti i particolari per eseguire una relazione tecnica a kia e la conseguente riparazione in garanzia. Come vi avevo comunicato avete diritto a un'auto di cortesia da attivare tramite EuropeAssistance"
Sono stato contento della velocità nella risposto ma purtroppo alla data attuale non si sa ancora quale sia il danno reale e la tempistica nella riparazione, immagino che non siano cose che si risolvono in un attimo, rimango in attesa e vi farò sapere.
PS ho preso una macchina sostitutiva che devo restituire dopo i 5 giorni ora vedremo che cosa vuole fare Kia, una Ford Fiesta con cambio automatico bello il cambio ma non ha nulla a che fare con Kia, come si dice non gli allaccia nemmeno le scarpe (quando funziona).
 
Dici sia meglio la Rio? Tienici aggiornati...
 
Buon giorno a tutti, alla data attuale non ho ancora notizie su quali siano i reali problemi del motore. Dopo una settimana dal guasto ad una mia richiesta scritta giovedì 1° ottobre mi è stato risposto immediatamente dicendomi:
"la vettura in oggetto ha una perdita tra testata e monoblocco motore con conseguente miscelazione di olio con liquido di raffreddamento e intaccamento della funzionalità dello scambiatore di calore. Stiamo provvedendo lo smontaggio di tutti i particolari per eseguire una relazione tecnica a kia e la conseguente riparazione in garanzia. Come vi avevo comunicato avete diritto a un'auto di cortesia da attivare tramite EuropeAssistance"
Sono stato contento della velocità nella risposto ma purtroppo alla data attuale non si sa ancora quale sia il danno reale e la tempistica nella riparazione, immagino che non siano cose che si risolvono in un attimo, rimango in attesa e vi farò sapere.
PS ho preso una macchina sostitutiva che devo restituire dopo i 5 giorni ora vedremo che cosa vuole fare Kia, una Ford Fiesta con cambio automatico bello il cambio ma non ha nulla a che fare con Kia, come si dice non gli allaccia nemmeno le scarpe (quando funziona).

La diagnosi non e' bella, devono capire se c'e' "solo" la testata fallata oppure e' proprio il monoblocco del motore. Se comunque hai l'auto sostitutiva e la riparazione in garanzia io penso che puoi ritenerti soddisfatto, purtroppo i difetti di produzione capitano con qualunque prodotto, l'importante e' che l'assistenza si sia comportata in maniera puntuale.
 
L'importante è che si diano una mossa nel decidere come e dove intervenire….. la sfiga può capitare,ora bisogna dimostrare la bontà di quanto promesso ;)
 
Indietro
Alto Basso