• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

meccanica Kia Rio 1.1 crdi non riparte

Fano72

Neoiscritto
Registrato
5 Gennaio 2021
Messaggi
2
Punteggio reazioni
1
Provincia
LU
Kia
Rio
Anno
2012
Buon giorno a tutti, sono proprietario di una Kia Rio 1.1 CRDI (gasolio) del 2012.
Attualmente ho 155.000 km, l'ho presa usata a 110.000 km e devo dire che fino ad oggi si è comportata più che bene, a parte un problema al servosterzo che ho dovuto sostituire a circa 135.000 km (qualche guasto a quel kilometraggio è accettabile) .
Bene, pochi giorni fa, dopo una breve sosta in un parcheggio, la macchina ha deciso di non ripartire: il motorino d'avviamento gira ma il motore non parte.
Da ieri è dal meccanico e non trova il problema, il mio sospetto è che qualcuno mi abbia urtato e sia entrato il blocco inerziale ma io non sono riuscito a trovare il pulsante di sblocco, qualcuno può aiutarmi? Grazie mille in anticipo.
 
Guarda, solitamente solo i motori benzina hanno l’interruttore inerziale, in quanto il diesel, se non compresso, non brucia. Immagino che il meccanico abbia già controllato i fusibili, magari un controllo a candelette, pompa, iniettori o anche al filtro, che non ci sia troppa acqua. La presa diagnosi non dà errori? Le potenziali cause sono tante, ma escluderei l’interruttore.
 
In effetti ho chiamato il centro assistenza Kia di Lido di Camaiore e un meccanico gentilissimo mi ha confermato che non ha un pulsante di blocco inerziale.
Oggi pomeriggio comunque l'auto ha deciso di ripartire misteriosamente, per prudenza ho fatto sostituire il filtro del gasolio e ho fatto mettere un additivo pulitore. Ho fatto per prova una quindicina di km comprendendo salite e tirate di marcia.
L'unico errore che hanno riscontrato è stato una "mancanza di pressione del gasolio" ma poi è ripartito il tutto.
Può anche darsi che ci sia stata una impurità che poi è sparita.
Se ci sono novità aggiorno...
Grazie
 
Può darsi anche che ci fosse dello sporco nel carburante, effettivamente. Prego, siamo qui apposta :)
 
Indietro
Alto Basso