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Kia rio 1.1 o 1.4 crdi......qual'è la più adatta a me?

littlegiop

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Ciao a tutti,
dopo essermi presentato apro la mia prima discussione sul forum.
Mi sono letteralmente innamorato della nuova Kia Rio 2015!!
Sono veramente indeciso su quale motorizzazione scegliere tra i due diesel, mentre ho le idee chiare sull'allestimento e sul colore, e cioè Cool in White Soul.
Attualmente ho una Yaris 1.4 D4D 90CV del 2007 che ha un motore veramente eccezionale con un'ottima erogazione a tutti i regimi.
Sembra di guidare uno scooter di grossa cilindrata.....sempre pronto qualsiasi rapporto si utilizzi.
Mediamente percorro il 60% di raccordo autostradale per andare in ufficio e faccio (andata e ritorno) 100km al giorno.
Annualmente faccio circa 30.000km, tra lavoro, tempo libero e ferie.
Purtroppo ho il piede abbastanza pesantuccio e durante questo tragitto la velocità è tra i 130 ed i 150km/h.
Devo dire che la Yaris si comporta egregiamente anche se i comsumi ovviamente non sono contenuti vista la velocità media.
Ieri pomeriggio ho avuto modo di provare il 1.1 Crdi e anche se riconosco che è un gran bel motore, non mi ha entusiasmato, forse perchè inevitabilmente faccio il paragone con la mia Yaris.
Purtroppo alla concessionaria Kia di Siena non hanno nessun 1.4 Crdi da farmi provare in quanto, così mi hanno detto, non ne hanno MAI immatricolato neanche uno, perchè praticamente tutti optano per il 1.1 Crdi.
Ho contattato anche altre concessionarie Kia in Toscana e tutti mi hanno detto praticamente la stessa cosa, e cioè che di 100 Rio vendute 98 sono 1.1 Crdi.
Sinceramente credo che il 1.4 Crdi sia più adatto alle mie esigenze ma non c'è verso di provarne uno e mi dispiace acquistare una vettura nuova senza provarla.
Voi cosa mi consigliate?
Quanta differenza c'è veramente tra i due motori?
Grazie a tutti per il prezioso aiuto!!
 
per 30000 km all'anno 1.4 crdi sicuramente....
 
Ciao @littlegiop, io personalmente ti consiglio il 1.4 CRDI.
Confronto alla Yaris è sicuramente meno reattivo e pronto, ma non gli manca di certo la cavalleria.
Considera che la Yaris è più piccola e leggera rispetto alla Rio, quindi è chiaro che sentirai un po' di calo di potenza.
C'è da dire di bello che ha coppia a tutti i regimi, specie sugli alti regimi (come puoi vedere dalle curve la massima coppia la raggiunge a 4000 giri), quindi se effettui un sorpasso puoi contare su un'erogazione lineare, fluida e ben distribuita, senza cali di potenza.
A Pisa dovrebbero avere un 1.4 CRDI vecchio modello, il motore è quello, prova a sentire se è ancora disponibile e prenota un Test Drive (ovviamente se ti interessa), dovrai farti qualche KM per provarla, ma almeno sei sicuro di quel che prendi...
Parlando di consumi, io in città faccio 18,5km/l circa, non ho mai testato quanto possa fare in autostrada a velocità sostenuta, ma credo che intorno ai 20-22 ci arrivi senza problemi.
La versione Cool è molto elegante e sportiva, non passa inosservata, specie per i cerchi ben pensati e dimensionati, riempono bene lo spazio dedicato alle ruote.
La versione High Tech, sarebbe il TOP di gamma per te, costa qualcosina in più rispetto alla Cool ma ne vale davvero la pena.
 
1.4 crdi senza alcun dubbio!!! io li ho provati entrambi prima di scegliere...ed ho scelto il 1.4!!!
il 1.1 è un bellissimo motore, ma è pur sempre un motore tre cilindi! ottimo per chi si muove in città, ma non è il tuo caso...
 
...ragazzi, grazie a tutti per le risposte ed i preziosi consigli.
Credo che a questo punto ogni dubbio sia venuto meno.
La 1.4Crdi è sicuramente il motore più adatto alle mie esigenze.
Per @Francy .....avevo scartato la High Tech perchè il navigatore a me non serve avendolo sullo smartphone.
Ho avuto questo pomeriggio un preventivo da un concessionario della provincia di Pistoia per una 1.4Crdi 2015 versione Cool colore White Soul, disponibile in 7/10gg.
Prezzo su strada 14700€.
Che ne dite?
Grazie ancora!! :)
 
Con quella velocita' di crociera il 1400 sicuramente. Quando ho letto all'inizio che fai raccordi autostradali ti volevo consigliare il 1100 ma credimi sopra i 100/110 inizi ad essere troppo vicino al limite di tiro e i consumi si impennano cosi' come i giri. A 130 sei appena sotto i 3000 giri. Con il 90 cavalli non lo so ma penso che sarai sotto i 2500. Non parliamo poi di velocita' di crociera sopra i 130, dovresti buttare giu' il gasolio a secchiate e il motore sarebbe sempre in tiro con conseguente usura!
Il 1100 ha il range ottimale fino a 110, sopra soffre, e' pur sempre un 1100 tre cilindri che deve spostare 1200 chili di massa.

Col 1400 io prenderei l'high tech. pero' stai attento che kia con gli allestimenti sta facendo un casino pazzesco. Oggi ero in concessionaria e c'era un high tech senza cruise (ovviamente, ma quello si monta facile after market) e il navigatore non aveva l'attivazione vocale. Quindi ORA le auto col navi non hanno l'attivazione vocale e hanno tolto pure il lettore CD e DVD che ancora non mi sembrano pensionabili come le cassette.
Invece c'era una active con style pack che aveva la radio nuova (la dab) con attivazione vocale, quindi per assurdo la active ha l'attivazione vocale e l'high tech no. Questa active aveva anche i sensori di parcheggio kia, infatti il venditore mi ha detto che e' un "errore" e chi la prende e' fortunato.

Per tornare a te quel prezzo mi pare un po' altino, io dico che a 14500 ci puo' tranquillamente arrivare, oppure a 15200 col techno pack, altrimenti ti prendi a poco di piu' l'high tech cha ha un po' di cosine in piu' anche rispetto alla cool piu techno.

Fai conto che una high tech metallizzata puo' venire sui 15.500 senza tirare all'osso. Senza metallizzato 15.300. Una cool piu' tecnho almeno 15.200 per non dire meno. Senza techno se non vogliamo togliere 1000 euro almeno 700. Prendere una cool senza techno bianca a 14700 quando una high tech metalizzata viene 15e500 non ha alcun senso.
1.4 crdi senza alcun dubbio!!! io li ho provati entrambi prima di scegliere...ed ho scelto il 1.4!!!
il 1.1 è un bellissimo motore, ma è pur sempre un motore tre cilindi! ottimo per chi si muove in città, ma non è il tuo caso...

Beh non proprio, se ti muovi in citta' prendi benzina o GPL. Diciamo che il 1100 va bene per l'uso misto citta' e extraurbano tranquillo (statale, superstrada, bretelle, strade a grande scorrimento etc.) con qualche puntatina in autostrada dove pero' vai tranquillo.
 
Ultima modifica:
1.4 ad occhi chiusi...il 1100 l'ho provato ai tempi su una aziendale semestrale ma non mi ha detto granchè...
 
14.700? Può scendere, sicuro!
Gli dai qualche auto indietro? Io senza dargli niente l'ho presa con ruota di scorta a 14350!!!!!!!!! (mettici 200 euro in più per la nuova versione)
Sul telefonino? Non so te, ma a guardare le mappe sul telefono io mi ci finisco gli occhi, data la garanzia di 7 anni e dato il vantaggio che hai con quel navigatorino se riesci a fare un buon prezzo per una high tech te lo consiglio.
Per intenderci, se tra 7 anni la macchina vuoi darla via, verrà valutata di più se hai il navigatore, che hai pagato qualche soldarello in più all'inizio ma che ti è tornato comodo sicuramente!

Valuta e fai la scelta giusta, la HT non ha solo il navigatore, ha anche i fari lenticolari come le vecchie Cool, e non so se abbia anche i fari a LED posteriori......
Son valori aggiunti che ti tornano utili poi a rivenderla :)

Se riesci a vendere la tua auto da privato, ti conviene non dargli nulla, le valutazioni dell'usato/rottamazione sono pressoché nulle!
 
calcola che il 1.4 ha anche 6 marce quindi la velocità di 130 Km\h è al di sotto di 2500 giri\m
 
Anche il 1100 ha sei marce,in quinta saresti ben oltre i 3000.
Se ti interessa al conce di ancona c e una col più techno più navi 2014 km0
Concordo con il vendere privatamente l auto.
 
Anche io per tutti i motivi già sopra esposti ti consiglio senza ombra di dubbio il 1.4 crdi
 
Ragazzi.....che dire, vi ringrazio veramente tanto per tutte le indicazioni che mi avete dato.
Ho chiesto altri preventivi e, vendendo la mia senza darla indietro al concessionario sono riuscito a spuntare, sulla Cool, un prezzo migliore.
Sul motore adesso nessun dubbio grazie a voi.
Adesso però mi avete un pò confuso con il discorso allestimento e poi volevo chiedervi anche del colore.
Dunque...ma il bianco è solo il "white soul", oppure Kia fa un altro bianco?
Poi...mi spiegate la differenza tra una Cool + Techno Pack e una HT?
Al concessionario di Siena, ho avuto modo di provare una Cool 2015 1.1Crdi che, pur essendo Cool aveva, sia i sensori di parcheggio, sia l'impianto stereo con connessione Bluetooth e comandi vocali, poi mi sembrava (ma era nera quindi potrei sbagliarmi) che avesse anche le maniglie e gli specchietti in tinta con la carrozzeria.
La Cool 1.4Crdi in white soul secondo voi non avrebbe questi optional? (mi riferisco ai sensori, ai comandi vocali, alla connessione bluetooth e alla tinta di maniglie e specchietti).
Grazie ancora!!
 
Allora l'HT ha in piu' lo start and stop, i lenticolari anteriori, i led posteriori. Start and stop a parte troveresti tutto nella cool+techno+navi versione 2014, anzi in piu' li' hai anche il cruise control che nelle 2015 non e' previsto.
Comunque kia sta facendo casini con le versioni e gli accessori. Ad esempio l'high tech che ho visto l'altro giorno in concessionaria non aveva l'attivazione vocale,anzi mi sembra che dei nuovi navigatori, quelli senza lettore cd/dvd, nessuno abbia l'attivazione vocale, quindi neanche le cool + techno 2015 che montano lo stesso navi delle HT (non sono sicuro). Sui sensori pioggia e crepuscolari non ho capito bene ma dovrebbero averli tutte le versioni top. L'HT non ha la smart key piu' start button mentre le cool +techno (anche 2014 ce l'hanno)

Io penso che, per assurdo, il top sia trovare una km0 cool+high tech+navi 2014 ben scontata.Un'altra cosa che penso abbia solo l'high tech (ma non sono sicuro) sono gli specchietti richiudibili elettricamente.

comunque trovi tutto qui
http://www.kia.com/it/modelli/rio/configuratore/#Questi sono i listini 2014


 
Grazie ancora!!
Beh...purtroppo in questo periodo della mia vita sono un po' in difficoltà a muovermi per andare a trovare vetture a km.0 anche se distanti da Siena, cosa che prima facevo sempre, quindi mi dovrò accontentare di trovare qualcosa nel raggio di un centinaio di km, oppure prendere il nuovo sempre in zona.
Per curiosità questa mattina sono tornato alla Kia di Siena per rivedere per bene la 1.1Crdi Cool 2015 che ho provato la scorsa settimana.
In pratica ha fascioni, specchietti e maniglie in tinta, comandi al volante, clima automatico, sensori di parcheggio senza telecamera, comandi vocali.
Ma è corretto per una Cool 2015?
Non voglio rischiare di ordinare una 1.4 Crdi Cool 2015 che poi magari mi arriva senza alcuni accessori.
Scusate ma non ci capisco più granché.
 
Fascioni maniglie e specchi in tinta ce l ha pure la active quindi che ce l abbia la cool e piu che normale. Una cool più techno 1100 ha tutto quello che ha la 1400,cambia solo il motore.
 
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