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GPL kia rio 1.2 active. problemi gpl

westdam

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buongiorno a tutti,sono un felice possessore dal 2015 di una kia rio active con smart pack (o qualcosa di simile..non ricordo più bene) a gpl.

purtroppo da una settimana non posso più andare a gpl, mi fa uno strano scherzetto.. dopo un po' che sono a gpl, in corsa, mi comincia a suonare e la spia diventa rossa come se fossi " senza gpl " ovviamente non sono ne in riserva ne senza gpl...

devo portarla in un centro kia che abbia la diagnostica brc mi hanno detto...ovvero a 40km da casa... quando mi hanno venduto l'auto si sono " dimenticati" di dirmi questa cosa BANALE... risultato , ho l'appuntamento al 11 di maggio, ovvero tra quasi 10 gg e nel frattempo.. benzina.

ho sempre fatto i tagliand regolari, sono a 74.000km. in passato lo aveva fatto ma mi era stato detto che era dovuto al filtro gpl che era sporco e pieno...

avete idee o suggerimenti?
 
Ciao, non saprei darti suggerimenti, so solo che le Peugeot 208 a gpl venivano spesso consegnate con lo stesso problema, e si trattava di auto appena uscite dalla concessionaria con il peno di GPL ma per l'auto il serbatoio era vuoto.
Non so come abbiano risolto, probabilmente c'è qualcosa che non va nella centralina
 
Probabilmente hai già risolto, ma potrebbe essere un'intasamento del filtro dovuto a gpl sporco che crea una depressione tipo bombola vuota.
 
Anche se la discussione non è recente, io ho avuto lo stesso problema sulla Chevrolet cruze 1.8 gpl, dove il problema era il polmone del gpl, ovvero il rigasificatore intasato...
 
Una.serie di concause, filtro GPL sporco e soprattutto sensore della bombola starato per il troppo pieno che viene fatto troppe volte .Ora lauto va bene
 
Quanti km hai fatto con il filtro del gpl prima della sostituzione?
 
Il filtro del gpl lo sostituisco ad ogni tagliando, ovvero 15.000 km..
 
Buongiorno! Sono un possessore di una KIA Rio 1.2 Active GPL dal dicembre 2013. Ero molto felice di averla acquistata e mi vantavo di aver fatto questa scelta nonostante la gente mi prendeva in giro per aver acquistato una KIA. Io invece, ero molto soddisfatto, perché la ritenevo superiore alla Fiat Punto, alla Seat Ibiza, alla Opel Corsa ecc...e la consideravo alla pari di Ford Fiesta e Renault Clio. Il fatto di aver scelto questo nuovo marchio con una linea accattivante, forte dei 7 anni di garanzia su diesel e benzina e 5 sul GPL mi rassicurava e mi rendeva orgoglioso. Già sentivo di amare questo marchio e già pensavo di acquistarne uno nuovo elettrico. Purtroppo, il 14 dicembre 2020 mi sono svegliato dal bel sogno. L'auto ha cominciato a viaggiare a tre cilindri, poi due senza avermi prima avvisato con l'accensione di alcuna spia. Da premettere che ho fatto tutti i tagliandi presso Officine autorizzate sia meccaniche che di impiantistica a gas, ogni 15mila Km anziché i 20 mila richiesti. Ho scoperto che fino ad una certa data (penso il 2016), KIA installava gli impianti GPL su normalissime auto a benzina, quindi le valvole non essendo rivestite in acciaio si sono fuse, fondendo anche la testata. Ieri sera, dopo oltre un mese che l'auto è rimasta in riparazione (festività natalizie, corrieri oberati di richieste, neve che impediva il transito dei ricambi dal nord Italia, partenza da Milano solamente il 7 gennaio 2021 dei pezzi di ricambio ecc...) il meccanico mi manda le foto del collettore e del catalizzatore fusi dalle alte temperature di esercizio del GPL. Mi domando e dico: ma come si fa a concepire un auto a GPL che lavora a temperature più elevate del benzina, montando tutta la parte termica come fosse una comunissima auto a benzina? Il produttore per risparmiare sulla produzione ha causato un danno economico ingente (almeno 2000 euro quando mi arriverà la fattura di rettifica e meccanico) ai suoi clienti. La mia garanzia è scaduta nel 2018 ed ho fatto solo 83 mila km al 2020 perché non la uso moltissimo. Inutile dire che mi sento molto deluso, perché io l'auto l'avevo acquistata ritenendola solida, sicura affidabile e mi era piaciuta immediatamente per la sua linea e la sua robustezza. Tutto mi piaceva della Kia e già pensavo ad un'altra tra Ceed's, la Stonic, lo Sportage, la Niro, addirittura la Stinger. La prossima auto elettrica doveva essere assolutamente una KIA ed invece mi ritrovo ad essere amareggiato e deluso. Fino ad ora immaginavo la casa Koreana come efficiente, precisa, pignola su dettagli e particolari, tecnicamente avanzata e disciplinata nel suo lavoro. Evidentemente, era un mio castello di carte mentale, fondato su stereotipi che mi ero costruito da me e che è miseramente crollato. Spero di non aver offeso nessuno ma sono molto arrabbiato. Distinti saluti e buona discussione.
 
@Incazzato nero (conterraneo), avrei preferito che ti fossi iscritto a novembre 2020 quando la Rio andava bene.
Io ho sempre visto l'alimentazione a GPL come "arrangiata" visto che ogni auto deve essere regolata in maniera diversa. Sicuro che il sistema funzionasse bene? Di solito c'è una piccola percentuale di benzina iniettata appunto per abbassare le temperature di esercizio. La tua consumava anche un po di benzina?
 
Come mai la garanzia è scaduta nel 2018? Dalle immatricolazioni 2013 non venne già estesa a 7 anni?
 
Buongiorno! Il GPL che ho acquistato nel 2013 era garantito solamente 5 anni, anziché 7 come negli ultimi anni. Ho fatto i tagliandi ogni 15 mila km, nonostante erano richiesti ogni 20 mila perché volevo stare sicuro. Non sono stati riscontrati problemi né dal meccanico, né dall'impiantista a gas, durante le manutenzioni periodiche. Per quanto riguarda il consumo di benzina, all'accensione è sempre andata a benzina per alcuni km, quindi si, la consumava anche andando a GPL. Poi, se il sistema di iniezione a benzina per abbassare le temperature di esercizio, avesse dovuto funzionare in maniera più efficace lo stiamo valutando. Appena avrò tutti i riscontri sarò più preciso. L'auto non ha dato nessun segnale di anomalia e mi sono ritrovato d'improvviso 2-3 mila di euro di danni. Una cosa davvero sconcertante.
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L'iscrizione francamente non mi interessava perché ero arcisicuro di aver acquistato un prodotto che non mi avrebbe dato problemi. Tale era la mia fiducia nella KIA. Non era indispensabile per me andare sui forum a scoprire i problemi. Ero certo che trattandola bene e rispettando tutte le manutenzioni non avrei riscontrato difetti. Evidentemente sono stato un ingenuo. La garanzia di 5 anni sul GPL penso che sia dovuta a questo tipo di difetti e che dal 2016, risolvendoli l'abbiano estesa a 7 come le altre motorizzazioni. Non sono un esperto, sono solo un malcapitato cliente ma cercherò di informarmi meglio per poter essere più preciso. In questo momento provo solo delusione e rabbia, a mente fredda, risalendo alle cause e facendomi consigliare da qualcuno del mestiere mi farò un idea completa.
 
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