• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

illuminazione Luci diurne alogene - conversione led

SerAndy

Neoiscritto
Registrato
9 Aprile 2019
Messaggi
5
Punteggio reazioni
0
Provincia
PI
Kia
Rio
Anno
2019
Ciao a tutti!
sapete se è possibile, a che costi, a chi rivolgersi, per cablare l'impianto fari della RIO Evolution per installare le luci diurne a LED presenti nella versione precedente ACTIVE?

La domanda nasce da queste premesse:
Come scritto in presentazione ho appena comprato una Kia Rio 1.2 Evo ed a marzo 2017 avevo comprato una Kia Rio 1.2 Active con design pack.
Purtroppo dopo aver ritirato l'auto, ho notato subito che, a differenza di quanto riportato sul sito della Kia, la versione Evolution NON monta LUCI DIURNE A LED, come la versione precedente !!

La cosa mi ha molto contrariato in quanto:
- ho scelto la mia Active 2017 anche per la linea delle luci diurne a LED;
- non avrei scelto la Evolution che in più della mia Active 2017 ha solo Android auto;
- le luci alogene non sono certo una miglioria (unica concessione prevista dal contratto sottoscritto);
- nel sito ufficiale della KIA, la pagina informazioni e specifiche tecniche, riportano foto dove sono presenti le luci diurne al led ed elenco dell'allestimento della Evolution indicando DI SERIE- STANDARD le luci diurne a led;
- nulla mi è stato comunicato dalla Concessionaria che, al contrario, ha sempre parlato della nuova versione come di una evoluzione della precedente in mio possesso;
Ad ogni buon fine allego le foto della versione 2017 e quella 2019, nonché di quanto riportato nel sito KIA, relativamente alla RIO, alla pagina informazioni e specifiche tecniche.

Infine, come mi consigliereste di comportarmi con la Concessionaria?

Grazie mille a chi vorrà rispondermi!
Ser Andy
SITO KIA 1.jpg SITO KIA 2.jpg 2017.03 KIA RIO 1.2 DESIGN PAK.jpg
 

Allegati

  • 2019.03 KIA RIO 1.2 EVO.jpg
    2019.03 KIA RIO 1.2 EVO.jpg
    97,7 KB · Visite: 999
Anche io.. stessa auto e stesso problema.. le luci diurne gialle non si possono guardare... Anche il reparto luci con le lampade alogene sono abbastanza vecchio stile...
 
678BB8BE-858A-4E2D-9EB6-4CCEAFA13572.jpeg
Io ho sostituito le lampadine e ho lasciato il faro originale
 
Come hai fatto? Che lampadine hai usato?
Con la macchina sulle rampe (o cric) ho smontato la paratia di plastica sotto la coppa, cambiato le lampadine e rimontato tutto. Le lampadine sono della safego prese su amazon
 
Con la macchina sulle rampe (o cric) ho smontato la paratia di plastica sotto la coppa, cambiato le lampadine e rimontato tutto. Le lampadine sono della safego prese su amazon

quindi per smontare le le lampadine diurne bisogna alzare l'auto!.. comodissimo insomma...
ma se si montano le lampade come le tue non si invalida la garanzia??
 
Se nel contratto era specificato, non avresti dovuto ritirarla e fartene ordinare un'altra come da contratto e da sito kia.... e nel frattempo ti facevi dare un'auto di cortesia...
 
Se nel contratto era specificato, non avresti dovuto ritirarla e fartene ordinare un'altra come da contratto e da sito kia.... e nel frattempo ti facevi dare un'auto di cortesia...
credo che non esista la Rio 2019 (evolution) con i fari diurni a led.. io l'ho presa a febbraio e anche la mia ha le lampade normali..
 
credo che non esista la Rio 2019 (evolution) con i fari diurni a led.. io l'ho presa a febbraio e anche la mia ha le lampade normali..
Scusate, posso dirlo? Tanto abbiamo la stessa auto: a me con le lampade normali non piace per niente! Quella che avevo prima era molto più bella.
MA IL PUNTO È... sul sito c'è scritto che per la Evolution addirittura è dotazione standard!
ALLORA, il punto é, ce le mettono o no? La concessionaria è responsabile o no?
 
Nella Evolution le diurne a led erano in dotazione solamente sul T-GDI
 
Scusate, posso dirlo? Tanto abbiamo la stessa auto: a me con le lampade normali non piace per niente! Quella che avevo prima era molto più bella.
MA IL PUNTO È... sul sito c'è scritto che per la Evolution addirittura è dotazione standard!
ALLORA, il punto é, ce le mettono o no? La concessionaria è responsabile o no?

neppure a me piace.. ma a me il concessionario non aveva detto che le aveva.. probabilmente sono opzionali su altre versioni.
secondo me se vogliamo il led, dobbiamo metterceli noi.. purtroppo. e che mi sa che oltretutto si invalida la garanzia! ergo , mi sa che lascio stare
Sul sito c'è ancora scritto che sono in dotazione anche per il 1.2 benzina
Vedi l'allegato 16970
li c'e' scritto che anche che il ruotino di scorta è compreso.. invece io per farlo mettere ho dovuto "lottare" con il venditore.. secondo me fanno un po i furbetti..
 
Effettivamente nel sito risultano ancora in dotazione di serie https://www.kia.com/it/modelli/rio/specifiche/

Sono andato a rivedere i listini da quando è uscito l'allestimento Evolution (08/2018 - 11/2018) e risultano disponibili solamente con il 1.0 T-GDI.
Nell'ultimo di gennaio 2019 con il 1.2 Evolution (unica motorizzazione e allestimento) non sono disponibili.
 
quindi per smontare le le lampadine diurne bisogna alzare l'auto!.. comodissimo insomma...
ma se si montano le lampade come le tue non si invalida la garanzia??
Sinceramente me ne sbatto, per una lampadina..se ho problemi prima di andare in officina rimetto le alogene. Comunque nella parte anteriore ho convertito tutto a led tranne le posizioni e nel retro le luci targa, ah, anche le plafoniere:D
 
Ciao a tutti, sono nuovo nel club e del marchio Kia in generale.
Anche io ho avuto la brutta esperienza relativa alla mancanza dei fari a led diurni.
Purtroppo me ne sono accorto a 24 ore dal ritiro dalla concessionaria...l'avrei lasciata!!
E qui scatta il mio disappunto verso la KIA e verso la concessionaria.
Io arrivo ai primi di marzo in concessionaria e mi viene categoricamente detto che l'unica possibilità di Kia Rio acquistabile è la motorizzazione benzina 1.2 allestimento Evolution...STOP!!!
Alla mia richiesta di PRENOTARE (non avevo fretta per accontentarmi di un pronta consegna...potevo aspettare) la motorizzazione 1.0 T-GDI o eventualmente avere il clima automatico mi viene detto che risulta impossibile.
Tra l'altro ero interessato anche ai sistemi di sicurezza attivi (frenata d'emergenza, limiti corsia) visto che l'auto la guida al 80% mia moglie con nostra figlia piccola a seguito...ma anche qui NULLA..non si può richiedere niente.
Ormai (mi dicono) la KIA punta sulla Stonic e quindi manda in Italia solo quel modello e quell'allestimento della Rio.
Convinto comunque della macchina firmo il contratto e aspetto i 15 giorni del pronta consegna (il colore platinum graphite era al deposito di livorno).
A 24 ore dal ritiro e dopo aver percorso i primi km incontro un mio amico e gli mostro la vettura...sopratutto volevo mostrare il frontale sportivo con i fari a led (adesso tanto in voga e particolarmente belli da vedere...specie questi della Rio)...accendo l'auto ci mettiamo di fronte e ...SORPRESA..Dove sono i fari DRL a Led?????
Ci rimango male e penso subito ad un errore...non è possibile...vedo in giro tante Rio Active (con cerchi in acciaio e copriruota in plastica) con i fari DRL a Led e la mia (la chiamano Evolution!!) con cerchi in lega Touchscreen da 7 pollici e tutto con i fari del dopoguerra??!!
Guardo i fari diurni e vedo all'interno le lampadine che avevo nella mia gloriosa Fiat Uno di vent'anni fa!!!
Scherziamo??? Contatto immediatamente la concessionaria e la venditrice che prontamente (come da copione studiato e ripassato più volte) mi dice che nel contratto firmato c'e scritto "fari di funzionmento diurno" e non a LED.
Io rispondo che ho letto cosa c'era scritto ma sia nella brochure sia sul sito si parla di fari a LED per la 1.2 Evolution.
Per me era palese che erano quelli!!!
Contatto Kia Italia e mi dicono la stessa cosa e che evidentemente si tratta di un errore sul sito e fa fede cosa hai firmato in concessionaria...
Non mi sembra un atteggiamento positivo ne consono da "grande casa automobilsitca"...chiami un modello Evolution e fai passi indietro? Zero nuova tecnologia e zero sicurezza tanto decantata?
In una delle mie successive visite in concessionaria (avevo chiesto il cambio dei fari ma Kia Italia risponde sempre alla stessa maniera..IMPOSSIBILE!) mi si aggiungono altri motivi di inca..mento puro...Mi viene detto che adesso arrivano anche le Evolution con il "Cool Pack" ovvero con € 1.000 ti aggiungono Fari DRL a Led, Navigatore con 7 anni di mappe, clima automatico, specchietti con frecce a led e ripiegabili,cruise control ecc..
INCREDIBILE...15 giorni prima mi danno un auto senza possibilità di chiedere nulla e poi dopo pochissimo mi dici che avrei potuto avere tutto questo con una piccola aggiunta al prezzo pagato????

Quindi a questo punto invito tutti a farvi specificare rigo per rigo qualunque cosa quando acquistate un veicolo senza temere di perdere tempo...e se vi fanno fretta per concludere cambiate venditore/concessionaria/marchio.
Vedi l'allegato 16968 Io ho sostituito le lampadine e ho lasciato il faro originale
Ciao RioBoy...ho visto al foto della tua macchina. Ho letto che hai montato come faretti diurni dei led della Safego presi su amazon e trasformato tutto l'anteriore in led...quindi anche i fari? Errori o spia avaria?
 
Indietro
Alto Basso