• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

GPL Rio 1.2 GPL - Consumo anomalo benzina

Ok, così è molto più dettagliato e completo il messaggio. Il manuale però è generico e comprende anche i modelli più vecchi, personalmente mi fido di più della risposta che ha dato direttamente kia infatti sulla mia versione non ho mai riscontrato questo consumo "aggiuntivo" di benzina con impianto gpl in funzione.
Su questo non posso dire, ma il manuale parla chiaramente... se poi KIA scrive una cosa ed il servizio cliente dice un altra.... beh già questo fa capire che sono un po' approssimativi.
 
Io ho fatto le mie prove con l'auto e ho chiesto sia a kia che ad officine varie ed a conferma, sulla mia rio non si è verificato alcun consumo di benza durante la marcia a gpl durante le prove che ho eseguito. Dopotutto ho preso un'auto a gpl anche per risparmiare sul costo della benzina. A riguardo di noie meccaniche alle valvole o altro... beh ti saprò dire in futuro.
 
Io ho fatto le mie prove con l'auto e ho chiesto sia a kia che ad officine varie ed a conferma, sulla mia rio non si è verificato alcun consumo di benza durante la marcia a gpl durante le prove che ho eseguito. Dopotutto ho preso un'auto a gpl anche per risparmiare sul costo della benzina. A riguardo di noie meccaniche alle valvole o altro... beh ti saprò dire in futuro.
Tu da quanto la possiedi? Chilometraggio attuale?
 
Da Dicembre 2019, per il kmetraggio sono a circa 20000.
 
Da Dicembre 2019, per il kmetraggio sono a circa 20000.
Speriamo le valvole reggano come dicono in KIA (io avevo un auto con sedi valvole rinforzate e sono arrivato a 220.000 Km a GPL)

Mi sono sempre chiesto, nel caso avessimo problemi con le valvole... ovviamente la garanzia non coprirà il danno vero?
 
Io ti posso solo dire che sulla Evolution presa nel 2020 dice esplicitamente:

Il sistema GPL installato è dotato di logica per la limitazione dell'usura sedi valvole. Questa strategia prevede un minimo consumo di benzina non soloi per l'accensione ma anche durante il funzionamento a GPL, questo migliora al tempo stesso le prestazioni e la durata del motore. Evitare che il serbatoio si svuoti completamente.

Potete leggerlo alla pagina 19 del manuale LIBRETTO DI GARANZIA E MANUTENZIONE
Devo leggere pure io questa cosa , devo controllare il manuale, cha anche a me hanno detto questa cosa , che solitamente a 3500 giri ci sono delle piccole iniezioni di benzina, però è da verificare meglio questa cosa
 
In teoria la garanzia copre per 7 anni o 150.000 km, quindi dovrebbe coprire anche un danno del genere, altrimenti dovrebbe essere riportato sul libretto di garanzia dove sono specificati quei componenti coperti da un tempo minore, tipo linfotainment o la frizione...
 
In teoria la garanzia copre per 7 anni o 150.000 km, quindi dovrebbe coprire anche un danno del genere, altrimenti dovrebbe essere riportato sul libretto di garanzia dove sono specificati quei componenti coperti da un tempo minore, tipo linfotainment o la frizione...

Spero che in caso di problemi non dicano che è parte soggetta ad usura (tipo frizione)
 
Infatti dovrebbe essere scritto...
 
La mia vecchia Chevrolet gpl ha percorso circa 250000 km in 13 anni.... mai avuto problemi alle valvole, l'unico lavoro "grosso" dal punto di vista economico era stato sostituire il gruppo degli iniettori perché se ne era rotto uno dopo 11 anni.
 
Io ho una kia rio benzina/GPL da marzo di quest'anno.
Ultimamente con il freddo o percorrendo l'autostrada ho notato un consumo di benzina pur andando a GPL. È normale???
 
Io ho una kia rio benzina/GPL da marzo di quest'anno.
Ultimamente con il freddo o percorrendo l'autostrada ho notato un consumo di benzina pur andando a GPL. È normale???
Oltre i 3000 giri il sistema inietta una miscela di benzina e gpl, quindi è normale consumare benzina in autostrada. Col freddo è normale che consumi anche più benzina perché il motore ci mette di più ad arrivare in temperatura
 
Non consuma mai benzina tranne che in partenza. Dopodiché va sempre a GPL. Non inietta niente sopra a nessun numero di giri.
sembra che la consumi ma è il trip computer che calcola male quando si va a GPL. Succede a tutti.
 
Non consuma mai benzina tranne che in partenza. Dopodiché va sempre a GPL. Non inietta niente sopra a nessun numero di giri.
sembra che la consumi ma è il trip computer che calcola male quando si va a GPL. Succede a tutti.
Fidati che usa benzina..ho avuto la rio dal 2017, ci ho fatto quasi 90.000km
 
Non è che non mi fido. Ma Kia Italia mi ha scritto ufficialmente alla mia richiesta al riguardo. E non ho mai notato questo consumi dopo oltre 30000 km
 
Indietro
Alto Basso