• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

GPL Rio 1.2 GPL - Consumo anomalo benzina

Non è che non mi fido. Ma Kia Italia mi ha scritto ufficialmente alla mia richiesta al riguardo. E non ho mai notato questo consumi dopo oltre 30000 km
Non so cosa dirti. Io di viaggi ne ho fatti parecchi con la rio e un minimo consumo di benzina l’ho sempre rilevato. Tieni presente che non ho mai dato retta al conteggio dei km rimanenti perché ovviamente non indica correttamente l’autonomia
Post automatically merged:

nei modelli nuovi probabilmente hanno tolto questa cosa, ma nella mia versione era cosi
 
Ultima modifica:
Nella prova della Hyundai Bayon di alVolante (10.2022) che monta lo stesso motore un consumo di benzina è stato rilevato sia nelle situazioni di carico eccessivo, sia a regimi elevati; nella descrizione dell'impianto penso abbiano chiesto il funzionamento a BRC italia.
 
La rio non consuma benzina una volta che va a gpl , ho constatato io che ci ho fatto qualche viaggio . D’inverno è normale che ne consuma più perché con le basse temperature l’auto percorre pure fino a 1 km a benzina prima di passare al gas . Ho chiesto pure in kia a me hanno riferito che l’auto quando va a gpl non passa benzina . L’unica auto che conosco che consuma benzina insieme al gpl è la xceed gpl motore 1.0 turbo 117 cavalli
 
Dopo mesi è risuccessa la stessa cosa, commuta a gpl ma su 30 km percorsi ne scendono sempre circa 15 dell'autonomia della benzina.
Pensavo fosse il freddo, ma un meccanico ha detto che è impossibile che l'auto immetta benzina di sua iniziativa una volta commutata a gpl, secondo lui è il galleggiante difettato...
 
La mia kia Rio 1.2 GPL 2020 mi pare anche consumare troppa benzina quando si va a gpl - in particolare mi è capitato che su 45km di percorrenza tra stranda normale e autostrada con una media di circa 100km/h la benzina è scesa di 50km di autonomia, come è possibile?
 
ciao a tutti
Non scrivo da molto non avendo più la rio, ma mi sono arrivate le notifiche della discussione.
La mia kia Rio 1.2 GPL 2020 mi pare anche consumare troppa benzina quando si va a gpl - in particolare mi è capitato che su 45km di percorrenza tra stranda normale e autostrada con una media di circa 100km/h la benzina è scesa di 50km di autonomia, come è possibile?
Ragazzi..come dicevamo anni fa, non dovete tenere conto dell’autonomia che scende, il cdb non è tarato sul gpl e quindi va a scalare i km solo perché sente che vi state muovendo, non si basa solo sul galleggiante, fa dei calcoli tutti suoi. L’unica cosa da tenere d’occhio per la benzina è la lancetta.
Più volte mi capitava che l’autonomia andasse a 0, con più di metà serbatoio di benzina pieno, per poi dopo qualche km ricalcolare tutto da solo e vedevo ricomparire i km residui
 
ciao a tutti
Non scrivo da molto non avendo più la rio, ma mi sono arrivate le notifiche della discussione.

Ragazzi..come dicevamo anni fa, non dovete tenere conto dell’autonomia che scende, il cdb non è tarato sul gpl e quindi va a scalare i km solo perché sente che vi state muovendo, non si basa solo sul galleggiante, fa dei calcoli tutti suoi. L’unica cosa da tenere d’occhio per la benzina è la lancetta.
Più volte mi capitava che l’autonomia andasse a 0, con più di metà serbatoio di benzina pieno, per poi dopo qualche km ricalcolare tutto da solo e vedevo ricomparire i km residui
si infatti poi mi sono accorto di questa cosa e i consumi sono buoni
 
Buona sera a tutti ho cercato nel web per alcuni dubbi che avevo sul consumo di benzina della mia rio 1.2 gpl, e mi e` uscito questo forum, vedo che non sono l`unico, la mia rio consuma benzina pur essendo commutata a gpl, io faccio 140m km al giorno, accendo due volte la macchina al giorno, vi posso assicurare che il consumo di benzina c`e`, a volte faccio 10 euro di benzina alla settimana, avolte anche 20,questo succede solo nel periodo piu freddo dell` anno, quando le temperature si alzano il problema scompare
 
@maxweld73 buongiorno, sì è normale , nel
Periodo più freddo , quando l’auto parte a benzina tende a consumarne di più , quindi se pure subito a freddo alcuni casi dopo 1-1,5 km passa a gpl, è tutto regolare . In estate invece , pure che l’auto è fredda entro 1-2 minuti passa già a gpl .
 
@Alex87c buongiorno, ho dei dubbi sulla normalita` del consumo , questa settimana come dicevo ho consumato piu di 10 litri di benzina, poche accensioni, il livello di benzina cala a vista d` occhio, per fortuna lo fa solo col freddo, se no non avrbbe senso avere una macchina a gpl, la macchina commuta a gpl dopo sei settecento metri, se faccio due conti per consumare un litro di benzina dovrei fare almeno una ventina e oltre di accensioni a freddo, saluto
 
Per quello che so la macchina consuma benzina anche quando si arriva ai 3000 giri
 
Sulla mia (rio gpl 2019)ho constatato negli anni, girando a gpl, che più si va forte più aumenta il consumo di benzina (chiaramente legato al numero di giri motore), ad esempio, in quinta a 90 km/h scala 1 km dall'autonomia del serbatoio benzina ogni 20km percorsi, andando a 130km/h scala 1km dall'autonomia ogni 10km percorsi...
Comunque, avevo ai tempi (mi pare nel 2020) telefonato in kia Italia per chiarimenti e mi avevano detto che dal modello 2019 questo consumo di benzina era stato tolto. Lo avevano introdotto per "lubrificare" il motore perché il GPL secca le guarnizioni.
Chiaramente falso il fatto di aver tolto questo problema che a parere mio poi non è proprio un problema, perché mi fa durare di più il motore... ben venga.
Quando avevo la Chevrolet gpl mi avevano detto che durante l'anno era meglio girare qualche km a benzina per lubrificare il tutto...
Ora la Rio lo fa in automatico, meglio di così.... questa è la mia opinione.
 
Ciao, non è mai stato tolto anzi menomale perché così il motore viene preservato, a 3000 giri entra il supplemento di carburante
 
Indietro
Alto Basso