• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

GPL Rio 1.2 GPL - Consumo anomalo benzina

Non so per l‘Iniezione, ma nel forum dicono tutti che nella versione evo non usa più benzina. Per provarlo è semplice, la prima volta che ti trovi in autostrada viaggia sui 140 fissi in modo da avere il motore a circa 4000 giri e guarda se scende l’autonomia della benzina (km residui)
 
Appunto, la mia prova reale , sarà quella . Prossimamente farò un viaggio 🧳 per capire se realmente sia così. Secondo me c’è un po’ di confusione per spiegare questa cosa . Io comunque farò le mie domande in officina . Con la speranza che sappiamo qualcosa in più
 
...beh, io non sono un meccanico mi sono fidato di ciò che mi è stato detto da kia e da installatore d'impianti a gas e nei km che ho fatto fino ad ora non ho riscontrato nessun consumo di benzina in più.
"Iniezione diretta" se non ricordo male vuol dire che gli iniettori della benzina spruzzano direttamente nella camera di combustione o cilindro ( non nel condotto di aspirazione ), la posizione degli iniettori del gpl non c'entra...credo.
 
Comunque ho chiesto in officina , e comunque la cosa è vera , superati un certo numero di giri del motore per preservare le valvole il sistema inietta un po’ di benzina, ma si tratta di cosa irrisoria . Ecco spiegato il motivo perché la kia su questo modello garantisce sempre 7 anni di garanzia. Quindi questa cosa me l’hanno confermata . Non mi
Hanno detto a quanto giri del motore si verifica ma io credo dopo i 3000 giri .
 
Comunque ho chiesto in officina , e comunque la cosa è vera , superati un certo numero di giri del motore per preservare le valvole il sistema inietta un po’ di benzina, ma si tratta di cosa irrisoria . Ecco spiegato il motivo perché la kia su questo modello garantisce sempre 7 anni di garanzia. Quindi questa cosa me l’hanno confermata . Non mi
Hanno detto a quanto giri del motore si verifica ma io credo dopo i 3000 giri .
3500 perché viaggiando a 125 circa a 3000 giri ho visto che non c’è consumo
 
Comunque questa cosa è sicura. Così togliamo ogni dubbio a tutti.
 
Scusate alla fine della Fiera la RIO ultimo modello ha un consumo di benzina con gli alti giri per preservare le valvole...... è un bene ?
 
Scusate alla fine della Fiera la RIO ultimo modello ha un consumo di benzina con gli alti giri per preservare le valvole...... è un bene ?
Si me lo hanno confermato in officina ma non mi hanno detto a quanti giri del motore si presume sui 3500
 
Si esatto 3500
 
@LIVIOPAD non sappiamo se sarà un bene o meno, lo scopriremo con il passare dei km. Nel frattempo ci godiamo l’auto 😇😉
 
in teoria è un bene per il motore, ma di sicuro aumenta il costo del carburante...
 
Parliamo di costi irrisori , io 10-15 euro massimo, le metto di benzina
 
Buongiorno a tutti, sono un nuovo membro e per quanto possa essere utile denuncio la mia esperienza solo per fini statistici. Ho acquistato una kia sportage 1.6 gpl questo gennaio e confermo l'errato conteggio dei km residui di autonomia ed il consumo anomalo di benzina soprattutto su percorsi extraurbani. Su un pieno di GPL da circa 35€ la lancetta del serbatoio benzina scende circa di una tacca e mezza la quale dovrebbe corrispondere a circa 7-8€ di benzina. Inizialmente ero deluso ma credo che a lungo andare oltre a dare qlc prestazione in più, e ne ha veramente bisogno perché come accelerazione è scarsissima, usuri molto meno il motore a differenza dei vecchi impianti. Quindi forse meglio spendere poco alla volta che centinaia di euro ogni 30-40000km per cambio valvole, ecc...
 
Benvenuto.
Sì, è una cosa che ho letto lamentare da parecchi, come ho anche letto che col tempo il consumo di benzina dovrebbe diminuire, anche se non ne conosco il motivo. Se fai una ricerca troverai qui qualche discussione.
Certamente con l'iniezione parziale di benzina alcune parti in movimento del motore risulteranno più longeve.
Posso però dirti che le prestazioni miglioreranno senz'altro.
 
Grazie per la risposta. Per ora ho fatto solo 1300km senza stressarla e notavo veramente che in accelerazione soprattutto in autostrada per passare dai 100 ai 130 con un leggero falso piano in salita fa veramente fatica ma credo potrebbe essere anche per il rodaggio ancora da terminare. Come consumi con GPL non mi lamento, anzi, con una guida tranquilla in percorsi misti ho fatto i 10 al litro circa e con il megabombolone dietro ho fatto 590km con un pieno di 35€ quindi soddisfatto per l'autonomia.
 
Indietro
Alto Basso