• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

kia rio 1400crdi spia gialla motore accesa

giacomo doro

Neoiscritto
Registrato
25 Luglio 2018
Messaggi
4
Punteggio reazioni
0
Provincia
SS
Kia
Rio
Anno
2017
buongiorno....posseggo una kia rio1400crdi dall'agosto dello scorso anno...con ieri è la 4°volta in quasi 1anno che la riporto in officina..spia gialla motore accesa...sostituiti vari pezzi niente da fare....aiutatemi...
 
Benvenuto nel Kia Club Giacomo.

Ci dispiace per gli inconvenienti che stai sperimentando... Ti auguro comunque che tutte le sostituzioni/riparazioni si siano svolte in garanzia. Onestamente, e senza alcuna altra informazione, l’unico consiglio che mi sento di darti è quello di cambiare officina autorizzata Kia, sperando di trovare personale più preparato.

Una sola domanda: sei certo che la spia MIL non si accenda semplicemente a causa di una serie di mancate rigenerazioni del DPF?

Tienici informati.
 
Benvenuto nel Kia Club Giacomo.

Ci dispiace per gli inconvenienti che stai sperimentando... Ti auguro comunque che tutte le sostituzioni/riparazioni si siano svolte in garanzia. Onestamente, e senza alcuna altra informazione, l’unico consiglio che mi sento di darti è quello di cambiare officina autorizzata Kia, sperando di trovare personale più preparato.

Una sola domanda: sei certo che la spia MIL non si accenda semplicemente a causa di una serie di mancate rigenerazioni del DPF?

Tienici informati.
Dovrebbe lampeggiare in quel caso se non sbaglio, e accendersi anche la spia dedicata al DPF (o sbaglio)
Quando si è accesa a me era la sonda lambda sporca
Che tipo di strada fai?
 
Benvenuto Giacomo, oltre alla spia accesa ci sono altri sintomi o la macchina funziona perfettamente?
 
Dovrebbe lampeggiare in quel caso se non sbaglio, e accendersi anche la spia dedicata al DPF
In effetti…

upload_2018-7-26_13-33-56.png


upload_2018-7-26_13-34-3.png


Sul quadro della mia Cee'd, la spia relativa al DPF non c'è... il warning di intasamento/malfunzionamento viene demandato alla "solita" MIL :(.

oltre alla spia accesa ci sono altri sintomi o la macchina funziona perfettamente?
Giusta domanda...

Scusatemi, sto divagando, questa è pur sempre la sezione Presentazioni... sorry.
 
:welcome::welcome:
a me , sulla precedente auto, lo ha fatto per causa di una bella rigatura dei cilindri, ma era accompagnata, anche, dalla spia del controllo di stabilità
 
Benvenuto tra noi :welcome::driving:
 
non so....si sempre in garanzia ma non mi si viene mai rilasciato alcun documento sull'intervento...ieri mi hanno sbolognato facendomi notare un appunto sul manuale della macchina...se si usa un gasolio che supera i 50ppm di zolfo si rischia di danneggiare l'impianto....allibito...
 
non so....si sempre in garanzia ma non mi si viene mai rilasciato alcun documento sull'intervento...ieri mi hanno sbolognato facendomi notare un appunto sul manuale della macchina...se si usa un gasolio che supera i 50ppm di zolfo si rischia di danneggiare l'impianto....allibito...
Cambia officina, assurdo non rilasciati un rapporto degli interventi
 
la spia è fissa non lampeggiante...tra l'altro la scorsa volta ho usato la mak con la spia accesa x 1mese aspettando la loro chiamata per sostituirmi la sonda lamda....il pezzo stava li ...non mi hanno chiamato ...si sono accorti del disguido dopo che gli ho chiamato io
20180725_172026.jpg
praticamente ad ogni rifornimento devo analizzare personalmente il gasolio...questa avvertenza la si trova in ogni kia...ecco perchè vi chiedo aiuto....scusate lo sfogo.....
Benvenuto Giacomo, oltre alla spia accesa ci sono altri sintomi o la macchina funziona perfettamente?
si...ho notato che aumenta il consumo di carburante
 
@Chiper non è più o meno la stessa cosa che succede a te?
 
praticamente ad ogni rifornimento devo analizzare personalmente il gasolio...
IMHO, non è il caso di drammatizzare... piccoli consigli disinteressati: non rifornirti presso distributori “anonimi”, anche se questo può significare spendere alcuni centesimi in più al litro. Utilizza additivi detergenti e biocidi per i sistemi di iniezione diesel di marche note (non c’è bisogno di spendere tanto, queste miscele di idrocarburi hanno sempre la stessa composizione, chiunque le produca) ogni 3 – 4000 km circa e, ogni tanto, prova a fare il pieno con gasolio Eni Green Diesel. MOLTO importante: cambia il filtro del gasolio ad ogni tagliando. Quando noti un innalzamento del livello dell’olio dovuto alle rigenerazioni del DPF, prova ad eliminarne l'eccesso attraverso il condotto dell'astina di controllo, usando una pompetta di aspirazione. Magari, aspirane più del necessario e sostituiscilo con del lubrificante fresco: servirà a ridurre la percentuale di contaminazione da gasolio tra un tagliando e l'altro. Se credi, infine, potresti far effettuare i tagliandi anticipandone un po' la scadenza programmata dalla casa madre.
 
@Chiper non è più o meno la stessa cosa che succede a te?
A me la spia si è accesa una volta sola causa sonda lambda sporca, per i consumi in parecchi possessori di Rio CRDI ci stiamo accorgendo di consumi elevati causati probabilmente da rigenerazioni troppo frequenti ma per le officine è tutto ok
Non so se il caso in questione sia il medesimo perché non sappiamo cosa han fatto alla macchina
In ogni caso per l'utilizzo del gasolio direi di seguire i consigli di @Rosso Antico
 
Indietro
Alto Basso