• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

generico Kia Rio coasting

olimpia07

Neoiscritto
Registrato
5 Marzo 2021
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Provincia
TV
Kia
Rio
Anno
2021
Buongiorno a tutti
Ho da poco acquistato la mia Kia Rio 1.0 T-GDi MHEV 100 CV iMT.
Sto cercando di capire alcuni segreti su coasting, in particolare se c'è un metodo per attivarlo e se funziona n tutte e 3 le modalità di guida.
 
Ho una Stonic stessa motorizzazione da un paio di settimane e per adesso ho usato solo la 'eco'. Si attiva automaticamente a determinate condizioni che puoi verificare sul manuale.
 
come funziona la modalità "veleggio", di preciso tiri su il piede dall'acceleratore e si spegne il motore? ma rimane la marcia inserita? Cioè se sei tipo in quinta marcia e la velocità scende, appena premi di nuovo l'acceleratore la marcia sarà di sicuro troppo alta, quindi dovrai scalare di sicuro prima di premere l'acceleratore?
 
Ultima modifica di un moderatore:
Io ho una Rio come la tua da un po' più di 1 mese. La funzione coasting si attiva solo in modalità "eco" se la batteria a 48 v è carica. A me, per la prima settimana, la modalità coasting non si è mai attivata (come lo Stop &Start). Forse la batteria dietro non aveva sufficiente carica. Si alza il piede dall'acceleratore e dopo 1/2 secondi, si attiva il coasting e in automatico si spegne il motore. Se si riaccelera o si preme la frizione, il motore si riavvia e la funzione di veleggio si disattiva.
In "normal" se si toglie il piede dall'acceleratore si attiva la frenata rigenerativa ma non il coasting. Penso sia la stessa cosa anche in "sport".
 
volevo chiederti come funziona la modalità "veleggio", di preciso tiri su il piede dall'acceleratore e si spegne il motore? ma rimane la marcia inserita? Cioè se sei tipo in quinta marcia e la velocità scende, appena premi di nuovo l'acceleratore la marcia sarà di sicuro troppo alta, quindi dovrai scalare di sicuro prima di premere l'acceleratore?
se tiri su il piede dall'acceleratore con dolcezza, ma solo il certe situazioni (es. falsopiano, percorrenza in autostrada in 6a marcia, ecc..) entra in funzione la modalità coasting, ossia il motore va in stand by spegnendosi e disinnestando la frizione. La macchina va avanti con la spinta inerziale, cosa che mi accadeva con la Niro ma che aveva il cambio automatico. Con l'attuale Rio è possibile anche farlo con il cambio manuale. Il tutto ovviamente per un breve tratto e non è necessario scalare marcia anche perché il piede rimane sull'acceleratore ma appena poggiato di quel tanto che appena si riaccelera tutto riprende normalmente. Ovviamente puoi farlo anche in decelerazione, ad esempio mentre ti avvicini ad un casello o ad un incrocio. In quel caso andrai successivamente a scalare la marcia, ma pochi istanti prima, grazie al rilascio dell'acceleratore, potrai veleggiare risparmiando un po' di carburante. Non so se sono riuscito ad essere chiaro. Cmq è tutto descritto nel libretto di uso e manutenzione.
 
se tiri su il piede dall'acceleratore con dolcezza, ma solo il certe situazioni (es. falsopiano, percorrenza in autostrada in 6a marcia, ecc..) entra in funzione la modalità coasting, ossia il motore va in stand by spegnendosi e disinnestando la frizione. La macchina va avanti con la spinta inerziale, cosa che mi accadeva con la Niro ma che aveva il cambio automatico. Con l'attuale Rio è possibile anche farlo con il cambio manuale. Il tutto ovviamente per un breve tratto e non è necessario scalare marcia anche perché il piede rimane sull'acceleratore ma appena poggiato di quel tanto che appena si riaccelera tutto riprende normalmente. Ovviamente puoi farlo anche in decelerazione, ad esempio mentre ti avvicini ad un casello o ad un incrocio. In quel caso andrai successivamente a scalare la marcia, ma pochi istanti prima, grazie al rilascio dell'acceleratore, potrai veleggiare risparmiando un po' di carburante. Non so se sono riuscito ad essere chiaro. Cmq è tutto descritto nel libretto di uso e manutenzione.
ti ringrazio, sei stato chiarissimo
 
Buongiorno a tutti
Ho da poco acquistato la mia Kia Rio 1.0 T-GDi MHEV 100 CV iMT.
Sto cercando di capire alcuni segreti su coasting, in particolare se c'è un metodo per attivarlo e se funziona n tutte e 3 le modalità di guida.
il coasting si attiva a qualsiasi velocita o marcia inserita dopo i 30 km/h con determinate caratteristiche ovvero, temperatura motore adeguata, cintura lato guida allacciata, climatizzatore spento, modalità eco inserita, 7' dopo l'accensione del veicolo e se la batteria da 48v è carica.
 
Indietro
Alto Basso