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generico Kia Rio CRDI 1.1 2014 usura freni irregolare

Mattiozzi86

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2014
Ciao a tutti,
ho un grosso problema e spero che qualcuno possa darmi un consiglio sul da farsi.
Dal 5 Febbraio 2014 sono felice possessore di una Kia Rio CRDI 1.1, felice in particolare per l'ottimo rapporto qualità prezzo, nonostante la manutenzione (fatta esclusivamente in centro autorizzato Kia) sia abbastanza cara.
A parte i tagliandi da 300 euro a botta questa macchina non mi ha mai dato problemi, a parte un'usura spropositata delle pasticche dei freni.
L'anno successivo ho dovuto anticipare il tagliando a 28000 km (previsto a 30000) perché le pastiglie dei freni facevano "rumore", mi sono trovato a dover pagare ben 594,62 euro di tagliando perché era stato necessario sostituire le pastiglie posteriori e anteriori.
Dopo aver chiesto spiegazioni al capo officina mi sento rispondere che l'usura varia in base allo stile di guida e alle condizioni generali, io ribadisco dicendo che la cosa strana è che la pastiglia anteriore sinistra e la posteriore destra sono completamente finite, mentre le altre due sono neanche a metà, il che secondo me è dovuto a un consumo irregolare.
A quel punto mi risponde che può dipendere dalla "tenerezza" delle pastiglie di serie, a quel punto me ne faccio una ragione, pago e spero che il problema si sia risolto.
Nel frattempo cambio lavoro e i km macinati si abbassano notevolmente.
A Maggio 2017 mi dirigo in officina per il tagliando dei 2 anni con solo 45000 km (15000 in 2 anni) e sembra vada tutto bene.
A febbraio 2018 mi dirigo a fare la revisione e con mio grande stupore la macchina non passa (52000 km), ci sono le pastiglie dei freni quasi a zero.
Il centro revisioni mi dice che l'usura delle pastiglie è evidentemente non omogenea e sicuramente dovuta da una frenata squilibrata e visto che la macchina è in garanzia mi consiglia di dirigermi in officina Kia.
A quel punto mi dirigo abbastanza seccato in officina e dopo avergli spiegato il tutto con modo evidentemente scocciato mi dicono di lasciare li la macchina qualche giorno che devono fare delle prove.
Passati alcuni giorni torno e mi dicono che è tutto a posto, hanno eseguito la sostituzione del liquido, spurghi vari e la sostituzione delle pastiglie anteriori e posteriori, ora sicuramente il problema sarà risolto!!
Naturalmente tutto a pagamento,compresa la revisione (pagata 2 volte quindi) infatti l'unica cosa che mi viene abbuonata è il liquido dei freni.
La cosa peggiore è che in questo momento, a un anno e 15000 km dall'operazione sono nuovamente nelle stesse condizioni.
Infatti oggi mi sono diretto a cambiare le gomme e mi hanno comunicato che la pastiglia anteriore sinistra e la posteriore destra sono quasi a zero.
Dal centro Kia rispondono che è un problema risaputo della Rio perché ha i dischi sottodimensionati alla macchina, ma ad oggi non ho ancora trovato un altro possessore di Rio 1.1 CRDI con il mio stesso problema.
Ricapitolando con questo sono al terzo cambio pastiglie in 65000 km, ho speso più di cambio pastiglie che di tagliandi.
Cambio pastiglie: 28000 km, 52000 km,65000 km...ma è possibile?
Sono disperato e arrabbiato, aiutatemi.

Mattia
 
Benvenuto nel Kia club,,, in attesa di un consiglio più tecnico sicuramente proverei, al prossimo cambio, pastiglie aftermarket di qualità..... Ad inizio degl'anni 90 con la uno turbod avevo un problema simile e come pagliativo invertito le pastiglie x cercare di farle durare di più.....
 
Ciao jafar67, non credo sia normale che sempre l anteriore sinistra è la posteriore destra arrivano a ferro quando le altre due non sono neanche a metà.
Le pastiglie le spacciano per buone... 300 euro ogni volta tra pastiglie e montaggio!!poi io uso sempre pezzi originali da centro kia perché ho ancora più di 2 anni di garanzia
 
Infatti non penso sia solo un problema di pastiglie (da lì l'attesa di una giustificazione più tecnica) comunque essendo materiale di consumo le pastiglie (che hai sempre dovuto pagare) Non credo influiscano sulla garanzia residua.......
 
salve, sapresti dirmi che diametro di dischi monta la tua kia rio?
 
Problema simile alla mia penultima auto, una Xsara Picasso ( supenda fra l'altro :D ), a 700 km avevo i dischi ovalizzati ( sostituiti in garanzia ) a 5000 c.a. ancora ovalizzati ( sostituiti in garanzia ) a 9000 finita la garanzia ho messo gli Sparco Racing autoventilati, l'ho data via a 120.000 km che andavano ancora bene, naturalmente ho cambiato le pastiglie non ricordo a quanti km ma di sicuro è passato un bel po' da quelli cambiati a 5000.

Motivo? impianto frenante sotto dimensionato rispetto al rapporto con il peso e ogni volta che pinzavo li cuoceva lentamente :(
 
Salve, penso che ci sia qualche problema all'impianto . In quasi 240000 km ho cambiato 2 volte le pasticche ant. e una sola volta le post. che ora sostituirò x la seconda volta.
 
filo hai cambiato almeno 1 volta i dischi dei freni?
 
Ho appena sostituito le pasticche post. I dischi post. vanno ancora bene . All' avantreno sono da cambiare, al cambio pasticche , tra poco..
 
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