• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Kia rio cruise control

sidewinder

Utente ben noto
Registrato
7 Ottobre 2014
Messaggi
928
Punteggio reazioni
182
Provincia
AN
Kia
Rio
Anno
2014
Riprendo da un'altra discussione su un preventivo, dove siamo finiti totalmente OT parlando del cruise control.
https://www.kiaclub.it/threads/come-vi-sembrano-come-preventivi.1097/

Praticamente si trova con lo smart pack della active e con il tecnho pack della cool.

Pero', a quanto pare, se si prende il kia navigation system allora compare nel volante il pulsante dell' attivazione vocale e mi sembra scompaia quello del limite massimo.

Stessa cosa se sei prende il kit aftermarket per montare il cruise contro, arriva la versione americana con il pulsante d'attivazione vocale, presente sulla radio bluetooth americana ma da noi inutile a meno che non si abbia il kia navigation system.
Comunque montare il kit cruise control e' relativamente semplice, qualsiasi rio e' predisposta, basta smontare il volante, mettere le razze con i pulsanti e collegare la circuiteria.
Ecco la guida
https://www.kiaclub.it/threads/guida-installazione-fai-da-te-cruise-control-su-kia-rio.1366/

Questo e' il kit, con il pulsantino della faccia che parla al posto del limite massimo


ah ok,
io non sono smanettone su queste cose :) conoscendomi non mi sarei mai messo a smontare tutto per montarmi il cruise e cmq il limite di velocità lo uso tantissimo, è stato uno degli option che ho voluto assolutamente. nellultimo anno ben 3 multe da 171€ per eccesso di velocità e ben 8 punti in totale...
Ora imposto il limite e viaggio sereno, pure se parlo e mi distraggo sono sicuro di non superare i limiti, Qui intorno a roma stanno riempiendo di autovelox su strade con limiti a 70 o 90 ....è un attimo che vai a 100-110 e ti trovi la multa a casa :mad::mad::mad::mad::mad:

Allora per capirci fabbro, cosi' capisco bene pure io, questo e' il pulsante che io penso sia per la velocita' massima, e' quello che intendi tu? Io nelle rio con riconoscimento vocale non lo vedo, quindi penso che non ci sia proprio. Il brutto e' che questi kit arrivano dall'america quindi, se hai la radio bluetooth e monti il kit cruise control, ti ritrovi il pulsante attivazione vocale che non serve a niente e ce l' hai al posto di quello della vel. massima (come si nota nel kit che ho postato sopra). Penso sia cosi'.
Bjobk5Kl.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:
si il pulsante è quello.

a questo punto mi viene in mente che montando il cruise probabilmente si leghera a qlla centralina oppure ha una sua centralina aggiuntiva e probabilmente il fatto del riconoscimento vocale rimane solo un disegno su un pulsante, premendolo dovrebbe a questo punto attivare il limite di velocità. cosi immagino poi non so se sia corretto
 
No, a quanto pare centralina e cavi sono tutti forniti col kit, cioe' non c'e' una centralina che interpreta i vari segnali chissa' dove, i comandi partono dai tasti e dai cavi e dal pulsante attivazione vocale parte indiscutibilmente l'attivazione vocale; in america hanno il cruise control come quello del kit, ossia con il pulsante dell' attivazione vocale al posto di quello della velocita' massima del cruise. Idem il cruise control nostrano se lo metti su di una cool col kia navigation system che prevede l'attivazione vocale.

Praticamente se io lo montassi avrei un pulsante senza alcuna funzione, e' cosi' su tutti i cruise montati after market, lo dicono tutti i ragazzi che l' han montato nell' altro forum.

Comunque mi confermi che quel pulsante mancante e' il "limite di velocita'" cioe' tu lo fissi e oltre quello anche se acceleri non vai giusto? Non so se senza il pulsante dedicato si puo' ottenere lo stesso quella funzione magari con altre combinazioni di pulsanti, sarebbe da chiedere a chi ha il cruise e l'attivazione vocale oppure leggerlo sul libretto istruzioni.

Comunque e' intuitivo che sia cosi': col kit i pulsanti vengono tutti spostati rispetto a come li ho io: Il bluetooth passa dall interno della razza sinistra alla razza bassa sinistra, il selettore su' e' giu' va al posto del bluetooth, il trip computer va sulla razza bassa destra e dove stavano il trip e il selettore su' e giu' mi ritroverei il cruise piu' il pulsantino inutile. Se la centralina riconoscesse i tasti in base alla posizione avrei tutto sballato :D
invece ogni pulsante che sposti e aggiungi con quel kit prende la funzione giusta.
Quindi va da se' che il pulsante attivazione vocale rimane "morto".

Sarebbe da trovare un kit che ha i pulsanti come il tuo, senza attivazione vocale e con il limite massimo, pero' in USA canada etc. il riconoscimento vocale c'e' di base sulla radio bluetooth loro(infatti non si capisce perche' ca**o la nostra autoradio bluetooth non ce l'ha! :D) che e' anche piu' bella, quindi i kit sono cosi' preimpostati per la versione americana!
 
Indietro
Alto Basso