• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Kia rio:quale scegliere e perché...

nh0r

Utente
Registrato
20 Novembre 2014
Messaggi
26
Punteggio reazioni
2
Ciao ragazzi, premetto che non ho mai avuto una macchina gpl e quindi sono un po indeciso sull acquisto anche se sono molto propenso alla 1.2 gpl , mio suocero ha una dacia dustEr gpl da due anni e mezzo ha 40000 km e fino ad ora è andata a meraviglia sia come consumi ( leggermente più alti rispetto ad altre concorrenti per una questione di peso e grandezza auto) che cOme manutenzione ... io più o meno percorro circa 20000 km l anno , e ora con il diesel spendo circa 50 euro a settimana con il gpl ovviamente dimezzato quasi la spesa , in più non pago più il bollo quindi anche se a 150000 km avrò come manutenzione bombolone o simili io direi che con i soldi risparmiati tra bollo e carburante ci rientro tranquillamente, dico bene?
Consigli? Non è che questè dicerie sul gpl sono tutte voci buttate al vento? Detto questo avrei alcune domande ...

Che gomme può montare a libretto? La versione active..
il pulsante start in sostituzione alla chiave c'è solo nella versione cool?
i fanali a led stile audi Ci sono come standard o sono anch essi come optional cool?

Grazie ragazzi....
 
Ciao nh0r, mi fa piacere che hai seguito il mio consiglio di aprire un topic nuovo.
Non so aiutarti sulle gomme, sul resto posso dirti che i fanali LED son disponibili sulla cool, mentre non so se è possibile averli sulla active come optional.
Il pulsante start c'è solo sulle auto con la chiave elettronica, io ad esempio ho la cool e non ho il pulsante.

Per quanto riguarda le dicerie sul GPL, io son partito dal presupposto che il GPL sfrutta una modifica di motore a benzina, pertanto sicuramente può avere problemi essendo bi-fuel legati ai 2 impianti e non ad un singolo impianto.
Ho avuto una breve esperienza con i GPL, mio padre aveva l'auto a GPL e gli iniettori sono davvero molto fastidiosi a lungo andare (si intasano), bombola a parte che se non a norma becchi un gran bel verbale.
Ti fideresti ad andare in giro con una bombola di esplosivo sotto al sedere? Io no sinceramente! :)
L'auto inoltre risulta più pesante a causa della bombola e perde un po' di potenza, con conseguente aumento di consumi.
Io personalmente, dati i km che fai, mi sento di consigliarti la cool diesel, avendola posso assicurarti che i consumi sono ottimi, avresti dei bei cerchi in lega e soprattutto i fari a led sono di serie.

Giusto per dire qualcosa:
€50 corrispondono a 640km percorsi.
Manutenzione ogni 2 anni, non 1.
Motore più solido, i diesel generalmente durano di più.
Nessuna manutenzione di bombole, GPL o diesel che sia il bollo lo paghi lo stesso!
Costo del bollo € 170 l'anno.

Facendo un breve riassunto, con un diesel fai la metà dei tagliandi previsti da Kia su un GPL, non hai manutenzione delle bombole e a mio avviso è più affidabile.
Ti consiglio inoltre la Cool che è veramente molto completa ;)
 
Grazie per la risposta :)
La cool e molto bella sopratutto i cerchi ma questa volTa voglio scegliere un auto che mi faccia risparmiare il più possibile anche sulle gomme , per questo motivo che resteri sui classici cerchi più piccoli in ferro ....
la manutenzione bombole ogni quanto si fa e quanto può costare indicativamente?
Ma praticamente da quel che mi dite lla macchina gpl e consigliata a chi fa tanti km?!
 
Io ti riconsiglio il crdi... La dacia 1.2 che hai citato sicuramente sfrutta un vecchio motore renault 8valvole che resiste meglio di un 16 valvole alle sollecitazioni del gpl che a differenza della benzina tende a non raffreddare le stesse....
In pratica anche se da quel che so il motore della rio ha valvole autoregolanti, potresti ritrovarti sotto i 100.000km a dover rifare la testata.... dipende dall'uso e dalla cura che avrai del motore.
Questo discorso vale per tutti i motori di tutte le case...
Poi un crdi ha il turbo, mentre i motori aspirati a benzina tendono a perdere qualche cavallo con il gas.
A te una scelta consapevole ;)
 
La macchina a GPL è consigliata per chi fa 10-15000 km annui al massimo, se ne fai 20-25000 è meglio un diesel.
Sembra strano ma a lungo andare in quanto a manutenzione risparmi assai... :)
Penso che l'ultimo dei problemi sia il cambio gomme comunque, una macchina con gomme buone assicura stabilità in strada, personalmente preferisco spendere 100 euro in più e esser tranquillo che la macchina non se ne va dove vuole lei ;)
 
Comunque le gomme di serie dell active sono 185/65 r15
 
Hai pienamente ragione Francy ma x la cool sono soldi in più cerchi in lega e gomme potrò benissimo farlo a parte come ho fatto con la musa della mia ragazza, xl la penso come tè sul discorso gomme ..

Il calcolo mio e questo

Gpl al mese 60 euro mettiamo anche 20 di benzIna sono 80
diesel mese 180 euro
Annualmente gpl 960 e diesel 2160
sono 1100 euro all anno che vado a risparmiare solo come carburante , metti ancora 170 euro di bollo sono 1270 . TuttTutte queste manutenzioni e "problemi" che può dare una car a gpl, con questi 1270 euro non ci sto dentro o vado a spendere di più mantenerla visto che è più delicata? Si parla annualmente eh..Non monta altre misure ? Chiedo per le termiche
 
Dipende dalla versione... La active no, la cool montando una misura maggiore dovrebbe aver a libretto anche le misure inferiori.
20140722_193543.jpg
 
i calcoli, su che basi li fai?
non per farmi gli affari degli altri, ma curioso che proprio stasera ho fatto un calcolo approssimativo di quanto spenderei io all'anno con la mia che è un 1,2 a benzina dopo aver fatto un test da pieno a pieno...

ho calcolato che sto sui 2000 euro all'anno di carburante con 18.000 km...
mi pare strano che un diesel stia sulla stessa fascia di prezzo.
 
Comunque le gomme di serie dell active sono 185/65 r15
E una originale hankook costa € 70 e ci fai almeno 50-60000 kmAnche io sono sui 25000km/annui e inizialmente mi stavo orientando per il gpl.

Il calcolo che ho fatto che mi ha portato a scegliere il diesel è questo

GPL € 0,80/lt
km/lt 12 circa (qualcosa in meno del marciare a benzina in quanto brucia di piu)
1000 km diviso 12 = 83,3 lt necessari
83,3 x 0,80€ = € 66,66
Quindi se fai 20000 basta moltiplicare € 66,66 x 20 = 1333€ /anno

DIESEL € 1,56/lt
Km/lt 18 (anche piu)
1000 km diviso 18 = 55,55 lt necessari
55,55 x 1,56= 86,66
Quindi stessa cosa di prima
86,66 x 20= 1733€/anno

Sono 20€ in piu ogni 1000km e quindi 400€ in piu all'anno,ma
Come ha detto gyus confermo che i gpl sono fatti per chi fa circa 10000 annui. Considera che gia dopo i 60000km le valvole iniziano a deteriorarsi in quanto sono state progettate per motori a benzina e adattate per il gpl che ha una temperatura pii alta. Quindi è si vero che a breve ti ritroverai a dover aprire il motore (che non è mai un bene) e rifare minimo le valvole e guarnizioni ma gia che rivedi tutta la testata e sono lavori da circa 1000-1500€ non coperti da garanzia in quanto è normale usura.
Con il tuo kilometraggio dovresti esser pronto ad affrontare questi intervento gia dopo 3-4 anni.
In piu anche i tagliandi sono piu costosi e frequenti del diesel quindi possiamo dire che hai un presunto risparmio all'inizio che poi riperdi mel corso de tempo senza contare che torni in officina molto piu spesso e con non pochi sbattimenti.
Il diesel su questi km è una scelta piu serena....e attendiamo dati per valutare se addirittura non convenga il 1.4 anziche il 1.1
 
Ultima modifica:
Se con il gpl risparmi così io sono il mago Zurlì..... crdi tutta la vita
 
Se proprio dobbiamo dirla tutta.....allora a discapito del GPL c'è da considerare che molte auto(tra cui credo con molta probabilità anche la rio)montano una centralina che commuta il carburante da benzina a GPL e viceversa a seconda di vari fattori.Prima cosa a freddo l'auto parte a benzina e finché il motore non é a temperatura si consuma benzina. Altro fattore sono i giri motore... In autostrada sopra un tot di giri(sopra i 4000 giri di dice in giro)l'auto ritorna a benzina per non affaticare e deteriorare il motore... Quindi io dai calcoli fatti sopra aggiungerei alla spesa alla gpl un 15-20%in più dovuto al consumo di benzina
 
Io i GPL li sconsiglio, son delicati.
Poi, se riuscite a risparmiare, meglio per voi! Io dico che a lungo andare vi morderete la lingua per due motivi:
1) il GPL aumenterà in maniera spropositata dato il boom di auto ecologiche.
2) la manutenzione a lungo andare risulta dispendiosa e molto frequente.

Un diesel, fatto il cambio olio e filtri è immortale, sfido chiunque a fare 300.oookm con un GPL effettuando solo la manutenzione strettamente necessaria!!!
 
Per me esiste solo o il benzina, o il diesel.
Personalmente non mi piacciono per ragioni di praticità e manutenzioni i gpl, ma se proprio si insiste su carburanti ecologici, mille volte meglio il metano allora.
Comunque questi sono i consumi dichiarati da kia per il 1,2 gpl, se volete fare i calcoli approssimativi...

Consumo ciclo urbano (15” / 17”) (l/100km) 9,6
Consumo ciclo extraurbano (15” / 17”) (l/100km) 5,8
Consumo ciclo combinato (15” / 17”) (l/100km) 7,2
 
ho letto ora nella sezione presentazioni...

ho sempre pensato che i sensori posteriori fossero delle min***ate per chi l'auto non sa parcheggiarla.

Ora dico "perl'amordiDio mettili"... ieri ho evitato di sfondare la classeA della collega che aveva parcheggiato insolitamente dietro dove c'è il montante destro, essendo nera e col buio non l'avevo vista con nessuno dei tre specchietti! Oggi al parcheggio del supermercato ho evitato un carrello...

Si è vero che spesso è solo abitudine... ma credetemi che nel frattempo mi sarei portata via la metà della carrozzeria della macchina se non ci fossero stati.

La 206 aveva una visibilità tremenda dietro, quindi sono abituata, eppure secondo me in questo modello è peggio e sono da spenderceli qualche eurini per i sensori.
 
Indietro
Alto Basso