• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Kia sorento 2002 perde liquidi di raffreddamento

tias

Neoiscritto
Registrato
19 Gennaio 2015
Messaggi
10
Punteggio reazioni
1
Provincia
CO
Kia
Sorento
Anno
2002
Buon giorno a tutti,

Ho acquistato prima di natale una KIA SORENTO 2.5 EX 140CV del 2002.
Una volta ritirata ho fatto fare subito il giorno dopo il cambio dell'olio e dei filtri in modo da iniziare ad usarla tranquillamente.
E' andata fin da subito benissimo finchè dal nulla giovedi scorso (15.01.2015) mentre tornavo a casa dal lavoro ha iniziato a salire la lancetta della temperatura. La cosa che mi fa specie è che lo ha fatto solo in salita perchè prima di iniziare a salire avevo già percorso 30 km di autostrada ed era tutto normale.
Un'altra cosa strana è che nel salire ovviamente mi fermavo spesso per non surriscaldare il motore e tutte le volte che mi fermavo (senza spegnere il motore) la lancetta scendeva fino a metà come giusto che sia, per poi risalire quando ripartivo.
Il giorno seguente apro il cofano e noto che la vaschetta dell'acqua era completamente vuota.
Devo ancora controllare tutti i manicotti vari ecc. ma qualcuno sa suggerirmi una potenziale causa?

Grazie e buona giornata
 
Buon giorno a tutti.........................
Il giorno seguente apro il cofano e noto che la vaschetta dell'acqua era completamente vuota.
Devo ancora controllare tutti i manicotti vari ecc. ma qualcuno sa suggerirmi una potenziale causa?
Grazie e buona giornata
Non saresti il primo con la vaschetta crepata, a me è capitato quando avevo l'auto come la tua e come me ... altri...
Ciaoooo
 
Benissimo....anzi malissimo...
Prova a controllare la vaschetta come suggerito,se invece è tutto ok una guardatina alla ventola del radiatore la farei dare...
Facci sapere
 
Grazie verifico e vi faccio sapere!!
 
Ciao a tutti ho avuto un problema similare, con perdita del liquido all'interno dell'abitacolo....non divulcandomi troppo ho smontato tutto il cruscotto,rilevando un foro come uno spillo sul radiatore dello scambiatore di calore fatto saldare (euro 20) in kia nuovo costa 480 eurozzi non contanto la manodopera dell'officina. Ieri sera ho rimontato il tutto oggi in forma piu che mai...
 
Fortunatamente a quanto pare la perdita era in un punto riparabile.
Anche a me é successa la stessa cosa su un vecchissimo ducato Fiat,ma li la perdita era sul radiatorino riscaldamento...certo da quel che mi disse il meccanico...poi chissa :rolleyes:
 
Buon giorno a tutti,

innanzi tutto volevo ringraziarvi le risposte.
Dopo aver verificato ho notato che la perdita è proprio dalla vaschetta, ma essendo vicino all'attacco di un manicotto non sono riuscito a capire bene se è proprio il manicotto oppure è la vaschetta che si è crepata in quel punto.
Per non avere (si spera) piu problemi in futuro ho deciso che sostituero' sia la vaschetta che le fascette dei manicotti in modo da stare tranquillo. I manicotti sono in buono stato e proverei a lasciarli.

Grazie ancora a tutti e buon proseguimento
 
Buon giorno a tutti,

dopo piu di una settimana finalmente ho recuperato il mio Sorento!
L'ho portata dal meccanico e mi ha cambiato il termostato perchè secondo lui era quello che non apriva piu e non faceva circolare il liquido. La vaschetta è integra! Per ora sembra che il problema si sia risolto!! Speriamo!!
Buona giornata e buona continuazione
 
Sono contento, tienici aggiornati!!
 
Indietro
Alto Basso