• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Kia Sorento sistema anti arretramento

GUIDO PIRILLO

Neoiscritto
Registrato
9 Aprile 2017
Messaggi
7
Punteggio reazioni
0
Provincia
CS
Kia
Sorento
Anno
2007
Salve sono il proprietario di un kia Sorento del 2007 motorizzazione 2.5credi 125 kw
Ho effettuato dei lavori alla macchina , cambio volano e frizione , dato che l'auto è stata in officina per un po' di giorni mi è venuto un dubbio quindi chiedo alla community , il kia Sorento è dotato oppure no del sistema anti arretramento in salita quando si fa una ripartenza da fermo ? Perché dopo questi lavori non mi funziona più , grazie
 
Benvenuto tra noi :welcome::driving: ne ho avuti due con cambio manuale e non mi sono mai accorto di avere l'antiarretramento. Niente Hill Holder:)
 
Allora mi sarò confuso perché ho anche una 159 con questo sistema anti arretramento ! Sto avendo come problema la spia del 4 wd lampeggia ma non si attivano le ridotte ?
 
Ciao sono passato dal meccanico ha controllato i sensori tutto ok ha effettuato delle prove tipo premere la frizione quando lampeggiava la spia e si è inserita la 4*4
Dice che può andare oppure devo fare altri interventi ? Grazie
 
No se si inserisce va bene comunque cerca di usare le 4 ruote motrici il meno possibile e non su asfalto altrimenti fai il tritato di gomme e ingranaggi trasmissione io ci ho provato una volta su asfalto e non c'era verso di farlo girare pareva ci fosse qualcuno che lo teneva.
 
Si si il mio stamattina saltava praticamente , grazie mille
 
Non devi girare se vuoi provare le 4 ruote motrici vai solo dritto e a bassissima velocita' cosi non fai danni.
 
Beh puoi comunque usarlo, alla fine è fatto per quello. Come dite però consumi molto di più in gomme e carburante.
 
Il sorento vecchio modello ha il sistema TOD torque on demand che ripartisce in base alla strada la motricita' se asciutto la trazione e al posteriore 90% e 10% all'anteriore mano a mano che la trazione peggiora in caso di pioggia,fango o neve la trazione passa a 80/20 70/30 fino al momento di neve o fango quando il sistema rileva che non c'e trazione per una o piu ruote e allora passa a 50/50 se poi le ruote slittano si passa alle 4 ruote motrici che si usano solo in caso di estrema necessita perche non puoi andare veloce sono come le ridotte dei vecchi fuoristrada
 
Ma quindi non può essere impostato manualmente? Almeno 2WD o 4WD ecc.?
 
Se intendi le leve per le ridotte no ma ha un pulsante per inserire le ridotte ma come ho scritto ha un pulsante per quello che mi ricordo non devi superare una certa velocita' altrimenti caporetto.Mi ricordo una volta a Roccaraso c'era un signore che faceva allegramente fuoristrada in mezzo alla neve in un campo a furia di girare e rigirare la neve e diventata pappa sotto il terreno e' diventata una fanghiglia ed e rimasto li in mezzo si e messo a sbracciare per destare la mia attenzione allora mi sono fatto allungare il cavo del verricello l'ho agganciato al mio gancio di traino ho inserito le ridotte perche con le marce normali il tod non riusciva a fare trazione e mi sono detto sta a vedere che adesso rimango dentro sta palude pure io e invece il sorento si e' portato dietro il land rover 110 defender come un carro armato.
 
@GUIDO PIRILLO, solo una curiosità: quanto ti è costato il cambio frizione?
Ciao , allora frizione luk prezzo scontatissimo circa 270€ però per trovarla un impresa ( considera che il mio è la versione 170 cv e non monta la frizione del 140 cv ) , di manodopera considera cambio volano + frizione + smontaggio totale ingranaggi del cambio per ripristinare la 3 marcia 300€ scarsi
 
Ciao , allora frizione luk prezzo scontatissimo circa 270€ però per trovarla un impresa ( considera che il mio è la versione 170 cv e non monta la frizione del 140 cv ) , di manodopera considera cambio volano + frizione + smontaggio totale ingranaggi del cambio per ripristinare la 3 marcia 300€ scarsi
Frizione e volano 270 euro? Mi sembra strano......troppo poco
 
Indietro
Alto Basso