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Kia Soul 1.6 CRDI

alex71

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16 Maggio 2018
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Provincia
MI
Kia
Soul
Anno
2014
Buongiorno a tutti, ho letto nei precedenti messaggi che la Kia (in generale) ha dei problemi con il filtro del gasolio che fa spesso spegnere la macchina.. erano interventi del 2017 ma vi garantisco che sono del tutto attuali. A me la mia Soul continua a farlo.. l'ho gia portata due volte dal meccanico ufficiale, col quale dopo un'accesa discussione sono 3 gg che non si fa sentire.. ha 70k km ma fino a 400 km fa era perfetta.. Scrivo qui perchè da qualche parte devo sfogarmi...la storia del gasolio sporco è troppo grossolana e controversa per essere affidabile Vorrei sapere cosa Kia garantisce per 7 anni.!
 
:welcome::welcome::good::good::driving::driving:

rimando gli interventi sul merito a chi ha motorizzazioni a gasolio...
 
:welcome: nel Kia Club @alex71!
la storia del gasolio sporco è troppo grossolana e controversa per essere affidabile
Ci dispiace per l'inconveniente che stai sperimentando ma, IMHO, la ragione principale degli intasamenti dei filtri gasolio e dei problemi correlati al sistema di alimentazione ed iniezione degli attuali turbodiesel common-rail (che montano iniettori piezoelettrici con ugelli dal diametro microscopico) è proprio il carburante contaminato...:(. Un modo per eliminare/ridurre questi inconvenienti è quello di, ad esempio, raddoppiare la frequenza delle sostituzioni del filtro carburante. Sarebbe anche il caso di NON rifornirsi presso distributori “anonimi”, anche se questo può significare spendere alcuni centesimi in più al litro. Potresti, se non lo fai abitualmente, utilizzare additivi detergenti & biocidi per gasolio di marche note (non c’è bisogno di spendere tanto, queste miscele di idrocarburi alifatici/aromatici hanno più o meno sempre la stessa composizione, chiunque le produca) ogni 3 - 4 k km circa. Anche se non farebbe male, ogni tanto, effettuare un pieno con, ad esempio, Eni Diesel +. Infine, per completare l'opera, ogni 40 - 50 k km si potrebbe dare una facile, rapida ed economica pulita fai-da-te a corpo farfallato, luce EGR, collettore di aspirazione e swirl con un'apposito spray. Il tuo già ottimo propulsore "rinascerebbe", credimi. Tienici comunque informati in merito al problema della tua Soul ;).
 
Ultima modifica:
Grazie Rosso Antico, dei consigli e delle dritte. Dalle parole che scrivi vedo che sei ferratissimo in meccanica ma io pero' mi domando ignorantemente... perchè per 70k km non ha mai accennato il problema e adesso ogni viaggio che faccio devo farlo con una mano sul volante e l'altra al caldo e all'ombra...
Grazie.
 
vedo che sei ferratissimo in meccanica
Grazie @alex71, ma in realtà non lo sono. Si tratta semplicemente di esperienza diretta dovuta a 38 anni di guida (e manutenzione spicciola fai-da-te) su vetture a benzina e gasolio, proprie ed aziendali... l'inconveniente da te descritto mi successe anni or sono con una macchina che aveva 90k km e si è ripetuto, sulla stessa vettura, a distanza di soli 30k km. Diagnosi, in entrambi i casi: carburante sporco... ;)
 
Benvenuto..... Speriamo tu riesca a risolvere al più presto il problema.....
 
grazie.. ma il grosso lo farà il meccanico :):)ahah.;)
 
:welcome::driving:Benvenuto tra noi
 
Benvenuto anche da parte mia :welcome:
 
benvenuto nel club ... che noia sto gasolio sporco... mi spiace per l'inconveniente
 
:ciao::welcome:Ciao e benvenuto tra noi
 
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