• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Kia Soul 1.6 GDI 132CV cambio manuale

ironyx

Utente attivo
Registrato
29 Giugno 2017
Messaggi
412
Punteggio reazioni
163
Provincia
SR
Kia
Soul
Anno
2020
Buongiorno a tutti.
Non sono ancora possessore di Kia Soul ma sto cercando di raccogliere opinioni (positive e/o negative) prima dell'acquisto.
Sembra strano ma ho notato che anzicche' migliorare, la Kia Soul ha fatto un passo indietro riguardo ai fari anteriori (non ci sono nel configuratore). Anzicche' aggiungere I fari a tecnologia full led, addirittura ha tolto la possibilita' di averli anche con xenon.
Mi sarebbe piaciuto aggiungere I mancorrenti che purtroppo fanno parte di un pachetto che include il tetto panoramico che a me non piace.
Per il resto la macchina ha una sua personalita' che puo' piacere o non piacere.
Io la trovo molto "sexy". Spero solo che la qualita', sprattutto, delle parti meccaniche sia adeguata alla sicurezza dei passeggieri e paragonabile alle rivali. A chi ha gia' l'auto con questa mororizzazione, chiedo gentilmente di informarmi sui consumi reali. Grazie.
 
Ciao ironyx. Ho ritirato una Soul 1.6 GDi con cambio manuale, e pacchetto Feel You Soul, da una settimana. Anche a me è piaciuta subito la linea originale e accattivante. Anche lontano dalle luci dell'autosalone è una macchina che si fa notare. Ho fatto poco meno di 300km ma sono pochi per dare un giudizio sui consumi, che si assesteranno dopo che il motore avrà girato ancora un po'. Devo dire che risulta facile e piacevole mantenere una guida rilassata e poco assetata, con indicatori sul cruscotto che segnalano la marcia più adatta e il consumo istantaneo su una barra grafica. Poi il motore gira silenzioso e fluido anche ai bassi regimi. Certo che i valori di consumo dichiarati non sono da record, ma per me accettabili se non si fanno troppi chilometri (poi dopo gli ultimi scandali Volkswagen e Fiat ad esempio, non mi fido più delle case che dichiarano consumi da ciclomotore per le proprie auto). Io nella scelta della motorizzazione ho considerato anche il lento ma inesorabile declino del diesel (che ha ancora molti seguaci solo qui in Italia) e i problemi che hanno afflitto il filtro antiparticolato della mia precedente auto. In generale posso dirti che le prime impressioni sull'auto sono ottime. La qualità è decisamente buona e confermata anche dal record di vendite negli USA per la Soul e dai premi alla qualità che ha ricevuto. Tieni conto che vengo da una Opel Zafira sì un po' datata (2009) ma modello top per l'epoca (2.0 CDTI 150cv Cosmo) eppure la stabilità, la silenziosità e il confort generale della Soul sono decisamente superiori alla mia ex Zafira. Per le luci, anch'io avevo notato che non erano citati quelli xenon, devo dire però che sono rimasto comunque stupito dalla luminosità dei fari anabbaglianti di serie. Effettivamente il model year 2017 ha portato alcune modifiche alla linea esterna che ho molto apprezzato, ma qualche ritocco alle dotazioni seppur non sostanziali, mantenendo però un rapporto qualità/prezzo secondo me eccellente. Eventualmente fra un po' ti aggiornerò sui consumi.
 
Buon Giorno Robby.
Innanzitutto auguri per l'auto nuova.
Ti ringrazio per la tua esauriente risposta ed attendo impaziente di rileggerti.
Nel fattempo devo aspettare il mio rientro in Italia a fine Agosto per poterla andare a vedere, non credo sara' possibile provare la motorizzazione a benzina dato la fissa degli Italiani ad acquistare diesel anche per andare sottocasa.
Buona giornata.
 
Ciao ironyx. Ho ritirato una Soul 1.6 GDi con cambio manuale, e pacchetto Feel You Soul, da una settimana. Anche a me è piaciuta subito la linea originale e accattivante. Anche lontano dalle luci dell'autosalone è una macchina che si fa notare. Ho fatto poco meno di 300km ma sono pochi per dare un giudizio sui consumi, che si assesteranno dopo che il motore avrà girato ancora un po'. Devo dire che risulta facile e piacevole mantenere una guida rilassata e poco assetata, con indicatori sul cruscotto che segnalano la marcia più adatta e il consumo istantaneo su una barra grafica. Poi il motore gira silenzioso e fluido anche ai bassi regimi. Certo che i valori di consumo dichiarati non sono da record, ma per me accettabili se non si fanno troppi chilometri (poi dopo gli ultimi scandali Volkswagen e Fiat ad esempio, non mi fido più delle case che dichiarano consumi da ciclomotore per le proprie auto). Io nella scelta della motorizzazione ho considerato anche il lento ma inesorabile declino del diesel (che ha ancora molti seguaci solo qui in Italia) e i problemi che hanno afflitto il filtro antiparticolato della mia precedente auto. In generale posso dirti che le prime impressioni sull'auto sono ottime. La qualità è decisamente buona e confermata anche dal record di vendite negli USA per la Soul e dai premi alla qualità che ha ricevuto. Tieni conto che vengo da una Opel Zafira sì un po' datata (2009) ma modello top per l'epoca (2.0 CDTI 150cv Cosmo) eppure la stabilità, la silenziosità e il confort generale della Soul sono decisamente superiori alla mia ex Zafira. Per le luci, anch'io avevo notato che non erano citati quelli xenon, devo dire però che sono rimasto comunque stupito dalla luminosità dei fari anabbaglianti di serie. Effettivamente il model year 2017 ha portato alcune modifiche alla linea esterna che ho molto apprezzato, ma qualche ritocco alle dotazioni seppur non sostanziali, mantenendo però un rapporto qualità/prezzo secondo me eccellente. Eventualmente fra un po' ti aggiornerò sui consumi.

Ciao Robby...la tua è la versione 2017 suppongo...praticamente abbiamo la stessa macchina.Stracondivido quanto hai detto sulla scelta della motorizzazione.;)
Curiosità:il sistema Sound Infinity con i led attorno alle casse è presente nella tua?...e l'HAC è abbastanza sensibile da te?...
 
Dopo più di 35mila chilometri la qualità costruttiva è ottima. Negli interni nessun cigolio e tutto ha ancora un aspetto pressoché nuovo. Meccanicamente nulla da eccepire, anche se la mia è il CRDi. Sono andato in officina solo per un richiamo alla scatola dello sterzo e per il normale tagliando.
Strano che non ci siano i fari full LED, li avevano presentati proprio per il restyling... Probabilmente come al solito l'Italia è "fanalino" di coda e non li prevede... Magari prova a farli mettere in seguito non ufficialmente.
2017-Kia-Soul-2.jpg
 
Ultima modifica:
Ciao BrainStorm.
Innanzitutto dovrei trovare I fari originali montati per qualche altro mercato e vedere quanto mi costerebbe e se andrebbe ad influire negativamente sulla garanzia.
 
Ciao Robby...la tua è la versione 2017 suppongo...praticamente abbiamo la stessa macchina.Stracondivido quanto hai detto sulla scelta della motorizzazione.;)
Curiosità:il sistema Sound Infinity con i led attorno alle casse è presente nella tua?...e l'HAC è abbastanza sensibile da te?...
Ciao Liam. Sì la mia è la versione 2017 ritirata a fine giugno. Purtroppo anch'io ho scoperto che il sistema audio non era più marchiato Sound Infinity (nel listino aggiornato in effetti non se ne fa cenno) e non ci sono i led attorno alle casse. Se per i led (un po' tamarri ma divertenti :cool:) non è un problema, mi spiace per l'impianto che suona sicuramente molto bene, ma temo che qualche differenza ci sia, se no perchè non lasciare il marchio Infinity di sicuro appeal? (In altri mercati esteri sono previsti ad esempio dei subwoofer posti nel cerchio centrale sopra il cruscotto e nel bagagliaio). Per l'HAC che dirti... appena ritirata l'auto sono andato anche a fare un giro in montagna, ma mi sono completamente scordato di metterlo alla prova:confused: . Alla prima occasione lo testo.
 
Buon Giorno a tutti.
Che si dice?
Aggiornatemi per favore. Sono in attesa dei vostri (com'e' intellettuale usare termini anglossassoni) Feed Back (ahahahahah).
Grazie (Thanks).
 
Come richiesto qualche aggiornamento dopo aver percorso più di 1300 km in varie condizioni (città, autostrada per circa 300km, montagna e strade provinciali). Confermo le ottime impressioni generali di qualità e comfort. La guida non stanca mai grazie alla silenziosità, alla stabilità e al senso di sicurezza che restituisce l’auto. Mi piace moltissimo la leggerezza del volante che trovo preciso anche in velocità o nella guida più brillante. Ho provato l’impostazione “sport” dello sterzo ma alla fine lo ritengo più una scelta di gusti e preferenze di guida. Piacevole il cruise control, quando le condizioni del traffico autostradale lo permettono (anche se forse non proprio intuitivo nell’utilizzo, ma per me è la prima volta che l’ho in dotazione). Efficace il navigatore e di facile utilizzo il sistema di infotainment.

Per chi chiedeva dell’HAC (sistema di assistenza alle ripartenze in salita) l’ho finalmente testato in più occasioni. Premesso che sono abituato alla guida in montagna e alle tecniche per partire anche con pendenze limite, la prima volta che è entrato in funzione mi ha disorientato e così ho fatto spegnere l’auto!o_O Ma le volte successive ne ho apprezzato la comodità. Effettivamente si inserisce solo su pendenze un po’ pronunciate (stimo oltre il 10%), ma personalmente preferisco così.

Ma veniamo al motore. Dopo aver percorso 500/700 km circa, e soprattutto dopo un lungo tratto in autostrada, ho notato un netto miglioramento nella risposta del motore che è diventato meno pigro ai bassi regimi (ricordo che per la Soul la coppia non è molto alta ed è erogata soprattutto agli alti regimi). Pur venendo da un turbo diesel da 150cv, nella guida ordinaria non ho rimpianti, e solo quando ho dovuto fare dei sorpassi sulle salite di montagna la Soul ha mostrato qualche giustificato affanno, rimediato scalando marcia e facendo salire di giri il motore. E così preso dal piacere di guida e dalle curve delle montagne lombarde mi sono un po’ esaltato su tornanti e salite:D. Che dire… gommatura generosa e assetto garantiscono il divertimento e mantengono il comfort elevato.

E il consumo? Dopo che il motore si è “slegato” sono diminuiti in modo significativo e ora non si discostano molto da quanto dichiarato, pur senza dover adottare una guida da pensionato in gita domenicale.

In conclusione, per chi è ancora in attesa di decidere (vero ironyx?) non posso che raccomandarne assolutamente l’acquisto!:good:
 
Grazie Robby. Devo andarla a vedere e provare alla prima occasione.
Tienici aggiornati.
 
Ciao Robby, come stai?
Due domande:
1) il freno di stazionamento è manuale o a pedale come su Sportage, Niro e non si quali altri modelli KIA
2) i fari anteriori sono lenticolari? (Peccato che non li hanno previsti allo xeno o a Led, bastava poco e aumentava la sicurezza)
 
ciao,
il freno a mano è quello classico sul tunnel ... per i fari ... sono alogeni ( il resto del mondo monta gli xenon...sic! ).
in compenso tutte le plafoniere interne sono a led...:):)
 
Ciao Gamil. Come stai?
Si peccato non abbiano previsto come optional i fari a ked o xenon ed il cruise control adattivo.
In altri mercati sono previsti. Sempre l'Italia fanalino di coda
 
ciao, da quello che so...la soul è nata con tutte quelle cose che ora ha la niro...solo che pian piano hanno tolto e rimesso, e tolto e rimesso, fino alla versione che ora è importata in italia... e lo si vede chiaramente nelle brochure che si trovano dai concessionari...e ora che ho il manuale...anche da quello... dove ad inizio pagina si legge ( se in dotazione)...mannaggia a loro.
 
Indietro
Alto Basso