1. Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club
  2. In "cantiere" il nuovo Calendario Kia Club Italia 2019, clicca qui per maggiori informazioni

Kia soul ev-cruscotto

Discussione in 'Kia Soul' iniziata da Carbo90, 24 Set 2014.

  1. Carbo90

    Carbo90 Utente attivo

    Messaggi:
    125
    "Mi Piace" ricevuti:
    22
    Registrato:
    25 Ago 2014
    Provincia:
    RE
    Motorizzazione:
    Kia Soul 1.6 GDI
    Map
    Non mi sono ancora abituato al cruscotto della mia Kia Soul 2014, che apro il sito di Kia Italia e SBAAAAM, mi trovo le foto della nuova Soul EV. Beh che dire, veramente belli i colori degli interni e il cruscotto in stile "Tron legacy". Inoltre il freno a mano elettrico e' una chicca che invidio parecchio :mad:. I cerchioni sono pero' abbastanza bruttini rispetto a quelli della versione benzina/diesel.

    Schermata 2014-09-24 a 10.14.08.png Schermata 2014-09-24 a 10.19.36.png Schermata 2014-09-24 a 10.23.53.png Schermata 2014-09-24 a 10.23.21.png
     
    A Uegee piace questo elemento.
  2. gip97

    gip97 Utente ben noto

    Messaggi:
    818
    "Mi Piace" ricevuti:
    227
    Registrato:
    13 Gen 2014
    Provincia:
    PG
    Kia:
    Carens
    Motorizzazione:
    1.7 crdi 136 CV c. manuale Class 7p
    Anno:
    2014
    Sono salito sulla Soul.....
    ....le cuciture colorate e la cornice sugli altoparlanti mi fanno impazzire! Troppo bella!
     
  3. OlsenSylt

    OlsenSylt Utente attivo

    Messaggi:
    303
    "Mi Piace" ricevuti:
    85
    Registrato:
    18 Set 2014
    Provincia:
    BO
    Kia:
    Soul
    Motorizzazione:
    1.6 CRDi Automatica
    Anno:
    2014
    Da qualche anno mi piacerebbe comperare una auto completamente elettrica, e la Kia Soul EV mi piace moltissimo, ma fino a quando non aumenteranno l'autonomia non potrò acquistarla. E' bello il cruscotto della EV ma visto i cruscotti nelle auto nuove in circolazione, siamo sicuramente sopra la media anche con la nostra.
     
  4. anonimo

    anonimo Ospite

    Quindi la EV é totalmente elettrica?
     
  5. OlsenSylt

    OlsenSylt Utente attivo

    Messaggi:
    303
    "Mi Piace" ricevuti:
    85
    Registrato:
    18 Set 2014
    Provincia:
    BO
    Kia:
    Soul
    Motorizzazione:
    1.6 CRDi Automatica
    Anno:
    2014
    Esatto
     
  6. tommolo79

    tommolo79 Utente famoso Membro dello Staff Moderatore globale

    Messaggi:
    4,851
    "Mi Piace" ricevuti:
    820
    Registrato:
    3 Gen 2015
    Provincia:
    Roma
    Motorizzazione:
    Cee'd sw
    La Kia Soul EV ha un peso a vuoto di ben 1.565 chilogrammi, conducente incluso.
    Eppure la vettura si mostra abbastanza scattante, assicurando una guida divertente, grazie alla coppia massima di 285 Nm, disponibile già a zero giri (grazie al motore elettrico). In termini di comfort la Soul EV garantisce una silenziosità assoluta in fase di marcia.
    La velocità massima che può raggiungere è di 145 km/h, mentre l'autonomia dichiarata è di 200 km, anche se caricando la batteria con la presa di casa, a fine carica, è stata rivelata un'autonomia di 140 km.
    L'autonomia, come accade anche per le vetture a benzina o diesel, può variare di molto in base allo stile di guida e alla pendenza delle strade percorse. Monta ruote con una minore resistenza al rotolamento.
    A livello estetico spicca il pannello di plastica nel colore della carrozzeria posto dove di solito si trova la griglia che rinfresca il motore. Dietro a questo pannello si nasconde la presa per la ricarica delle batterie.
    Kia ha dotato l'auto di un impianto frenante state-of-the-art rigenerativo che aiuta a ricaricare la batteria.
    [​IMG]
     
  7. tommolo79

    tommolo79 Utente famoso Membro dello Staff Moderatore globale

    Messaggi:
    4,851
    "Mi Piace" ricevuti:
    820
    Registrato:
    3 Gen 2015
    Provincia:
    Roma
    Motorizzazione:
    Cee'd sw
    Il soul Ev è equipaggiato con un motore sincrono a magneti permanenti da 110 CV e 285 Nm, in gradi di raggiungere una velocità massima di 145 orari e di scattare da 0 a 100 in 11,2 secondi.
    Inoltre il motore, con una coppia di 285 Nm disponibili fin da subito, consente partenze brillanti e sorpassi veloci. L’autonomia è di quasi 200 chilometri: mantenendo una modalità di guida Eco (cioè senza schiacciare a tavoletta), l’auto non consuma quasi nulla e in fase di frenata si ricarica. Altro accorgimento interessante è l'aria condizionata a risparmio energetico indirizzata solo verso il conducente, riduce la quantità di energia consumata. L'auto ha la chiave Key access, niente scarico, né tappo del serbatoio. L’auto si ricarica attraverso una presa anteriore a scomparsa posizionata nella calandra “tiger nose” Kia.
    L’abitacolo stupisce positivamente per pulizia e sobrietà: quasi tutte le funzioni dell’auto si controllano tramite touchscreen e gli interni sono realizzati in morbidi materiali eco-friendly. Stacchiamo il cavo dalla colonnina e lo posizioniamo nell’apposito alloggiamento ricavato in un doppiofondo nel bagagliaio: tutto rimane in ordine e non si ruba spazio al baule, che con una capacità di 281 litri.
     
  8. chiccospin

    chiccospin Utente ben noto

    Messaggi:
    1,295
    "Mi Piace" ricevuti:
    253
    Registrato:
    28 Ago 2014
    Provincia:
    VA
    Kia:
    Cee'd Sportswagon
    Motorizzazione:
    1.6 crdi 128 cv automatica
    Anno:
    2013
    Veramente bella e interessante....se non fosse per i prezzi e l'autonomia....ma poi come siamo messi al giorno d'oggi con le ricariche da effettuarsi fuori casa? ...o esiste il reale rischio di ritrovarsi a piedi perchè non si trova un punto di ricarica? o_O
     
  9. tommolo79

    tommolo79 Utente famoso Membro dello Staff Moderatore globale

    Messaggi:
    4,851
    "Mi Piace" ricevuti:
    820
    Registrato:
    3 Gen 2015
    Provincia:
    Roma
    Motorizzazione:
    Cee'd sw
    Esiste esiste!!
    Il dato di fabbrica RELATIVO ALL'AUTONOMIA MASSIMA, non è molto rappresentativo della realtà: come per le auto a benzina, infatti, è calcolato “a servizi spenti”, cioè senza autoradio, condizionatore o riscaldamento accesi.
    Purtroppo ad oggi le batterie hanno un range molto variabile e legato a molteplici fattori!
    Ad esempio soffrono il "carico" di peso e la potenza assorbita dai vari accessori (Ad esempio accensione A/C, come il riscaldamento!); inoltre c'è il fattore ambientale legato alla temperatura esterna (troppo freddo o caldo!) che fà "impazzire" la resa del pacco batterie.
    Senza contare il tipo di strada che si percorre!! Se si effettuano molte salite......son guai!! Vedrete l'indicatore della % di carica disponibile, scendere in maniera vertiginosa!
     
    A Claudio1958 piace questo elemento.
  10. tommolo79

    tommolo79 Utente famoso Membro dello Staff Moderatore globale

    Messaggi:
    4,851
    "Mi Piace" ricevuti:
    820
    Registrato:
    3 Gen 2015
    Provincia:
    Roma
    Motorizzazione:
    Cee'd sw
  11. anonimo

    anonimo Ospite

    Quando faranno la Picanto EV sui 15.000€ ci farò sicuramente un pensierino....;)
     
  12. tommolo79

    tommolo79 Utente famoso Membro dello Staff Moderatore globale

    Messaggi:
    4,851
    "Mi Piace" ricevuti:
    820
    Registrato:
    3 Gen 2015
    Provincia:
    Roma
    Motorizzazione:
    Cee'd sw
    Meglio rio ev ad €15000!!
    Per me le elettriche avranno futuro, solo quando i "re del petrolio" lo vorranno!
    Per ora, rimangono un prodotto "da vip"!!
     
    A anonimo piace questo elemento.
  13. anonimo

    anonimo Ospite

    Novità sulla Kia a pile?:p....magari ci fosse qualche acquirente nel forum :(...
     
  14. rubbe

    rubbe Utente attivo

    Messaggi:
    59
    "Mi Piace" ricevuti:
    22
    Registrato:
    21 Mag 2015
    Provincia:
    BS
    Kia:
    Soul
    Motorizzazione:
    New Soul GPL
    Anno:
    2015
    Map
    Io l'ho provata un mesetto fa! E' stratosferica da usare. A parte che quando sei fermo non si capisce quando è in moto perchè non fa rumore; infatti ho schiacciato 3 o 4 volte il tasto in parte alla leva del cambio perchè non capivo se fosse accesa. Boh! il cruscotto era sempre acceso. Poi ho chiesto al mio amico della concessionaria che mi ha confermato che era accesa. Sono partito nel silenzio più totale e nonostante fossimo su in quattro, era veramente scattante e piacevole da usare. Unico rumore che si sente è il rotolamento delle ruote. E' molto reattiva al pedale dell'acceleratore grazie alla gran coppia che il motore elettrico è in grado di sviluppare fin da zero giri. Un'altra cosa strana è non sentire mai cambiare marcia dato che il cambio proprio non ce l'ha. Ho fatto un giretto di pochi minuti in percorso cittadino e nel traffico, quindi non ho molti dettagli da darvi. Se riesco, provo a chiedere se posso riprovarla così magari aggiungo qualche dettaglio sulla guidabilità e sulle prestazioni.
    Esteticamente, all'esterno, cambia il "naso di tigre" sul cofano che nasconde la presa di corrente, i fari anteriori che hanno 2 lenti anzichè una, i cerchi da 16" bianchi (che mi fanno abbastanza ca**re). Internamente cambia il cruscotto, poi dove ci sono i due portabicchieri dietro la leva del cambio c'è una serracinesca per chiudere il vano, e dove c'è il posto per il canale centrale dell'audio ci sono delle spie azzurre che credo indichino lo stato di carica delle batterie quando è collegata alla spina.
    Ciaooooooo
     
    Ultima modifica: 18 Ago 2015
  15. anonimo

    anonimo Ospite

    Accidenti,se ci scappa pure un bel video di quando sei alla guida sarebbe il massimo..
    Chissà se un domani prenderanno piede queste elettriche... delle mie parti gira una francese elettrica... sarebbe bello avere anche una Kia.
     
  16. anonimo

    anonimo Ospite

    Novità su questa vettura?nessuno l'ha più acquistata o provata?
     
  17. rubbe

    rubbe Utente attivo

    Messaggi:
    59
    "Mi Piace" ricevuti:
    22
    Registrato:
    21 Mag 2015
    Provincia:
    BS
    Kia:
    Soul
    Motorizzazione:
    New Soul GPL
    Anno:
    2015
    Map
    Eccomi!!! Io ho avuto modo di fare un ulteriore giretto di 10 minuti.
    Ribadisco che é veramente piacevole da guidare: ha una reattivitá al pedale dell'acceleratore che é degna di una supersportiva.
    Se affondi il pedale parte come un razzo e scatena i suoi 110cv (equivalenti) senza interruzioni dato che non cambia marcia.
    Ho notato una cosa sulla leva del cambio automatico (per modo di dire, dato che il cambio non ce l'ha): ha una posizione in piú dei normali cambi automatici, ovvero la "B". Mi ha detto il concessionario che serve per accentuare la capacita' di ricarica della batteria aumentando il freno motore durante le fasi di rilascio. Utilissimo in montagna in discesa.
    Come dicevo nell'altro post, si viaggia nel completo silenzio e si sentono solo il rotolamento dei pneumatici ed il fruscio aerodinamico. Al semaforo si sentono invece i motori delle altre auto. Se non ci sono altri veicoli nei dintorni, quando sei fermo senti un leggero ronzio dovuto alle elettroniche di potenza che comandano il motore elettrico.
    Una curiositá: la Soul elettrica non ha tagliandi di manutenzione programmati. Si cambiano solo le pastiglie dei freni ed il filtro antipolline dell'abitacolo.
    Fantastica !!!!!
     
  18. OlsenSylt

    OlsenSylt Utente attivo

    Messaggi:
    303
    "Mi Piace" ricevuti:
    85
    Registrato:
    18 Set 2014
    Provincia:
    BO
    Kia:
    Soul
    Motorizzazione:
    1.6 CRDi Automatica
    Anno:
    2014
    Video USA in 4K di circa 30 minuti sulla Soul EV.
     
  19. tommolo79

    tommolo79 Utente famoso Membro dello Staff Moderatore globale

    Messaggi:
    4,851
    "Mi Piace" ricevuti:
    820
    Registrato:
    3 Gen 2015
    Provincia:
    Roma
    Motorizzazione:
    Cee'd sw
  20. anonimo

    anonimo Ospite

    Con stupore qualche settimana fa sul varesotto ho notato che davanti ad un supermercato (discount) erano presenti posteggi con punti di ricarica per auto elettriche...che sia la volta buona?
     
Sto caricando...

Condividi questa Pagina

  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies.