• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Kia soul ev-cruscotto

Carbo90

Utente attivo
Registrato
25 Agosto 2014
Messaggi
122
Punteggio reazioni
22
Provincia
RE
Non mi sono ancora abituato al cruscotto della mia Kia Soul 2014, che apro il sito di Kia Italia e SBAAAAM, mi trovo le foto della nuova Soul EV. Beh che dire, veramente belli i colori degli interni e il cruscotto in stile "Tron legacy". Inoltre il freno a mano elettrico e' una chicca che invidio parecchio :mad:. I cerchioni sono pero' abbastanza bruttini rispetto a quelli della versione benzina/diesel.

Schermata 2014-09-24 a 10.14.08.png
Schermata 2014-09-24 a 10.19.36.png
Schermata 2014-09-24 a 10.23.53.png
Schermata 2014-09-24 a 10.23.21.png
 
Sono salito sulla Soul.....
....le cuciture colorate e la cornice sugli altoparlanti mi fanno impazzire! Troppo bella!
 
Da qualche anno mi piacerebbe comperare una auto completamente elettrica, e la Kia Soul EV mi piace moltissimo, ma fino a quando non aumenteranno l'autonomia non potrò acquistarla. E' bello il cruscotto della EV ma visto i cruscotti nelle auto nuove in circolazione, siamo sicuramente sopra la media anche con la nostra.
 
Quindi la EV é totalmente elettrica?
 
La Kia Soul EV ha un peso a vuoto di ben 1.565 chilogrammi, conducente incluso.
Eppure la vettura si mostra abbastanza scattante, assicurando una guida divertente, grazie alla coppia massima di 285 Nm, disponibile già a zero giri (grazie al motore elettrico). In termini di comfort la Soul EV garantisce una silenziosità assoluta in fase di marcia.
La velocità massima che può raggiungere è di 145 km/h, mentre l'autonomia dichiarata è di 200 km, anche se caricando la batteria con la presa di casa, a fine carica, è stata rivelata un'autonomia di 140 km.
L'autonomia, come accade anche per le vetture a benzina o diesel, può variare di molto in base allo stile di guida e alla pendenza delle strade percorse. Monta ruote con una minore resistenza al rotolamento.
A livello estetico spicca il pannello di plastica nel colore della carrozzeria posto dove di solito si trova la griglia che rinfresca il motore. Dietro a questo pannello si nasconde la presa per la ricarica delle batterie.
Kia ha dotato l'auto di un impianto frenante state-of-the-art rigenerativo che aiuta a ricaricare la batteria.
hero_soul_ev_2015--kia-960x.png
 
Il soul Ev è equipaggiato con un motore sincrono a magneti permanenti da 110 CV e 285 Nm, in gradi di raggiungere una velocità massima di 145 orari e di scattare da 0 a 100 in 11,2 secondi.
Inoltre il motore, con una coppia di 285 Nm disponibili fin da subito, consente partenze brillanti e sorpassi veloci. L’autonomia è di quasi 200 chilometri: mantenendo una modalità di guida Eco (cioè senza schiacciare a tavoletta), l’auto non consuma quasi nulla e in fase di frenata si ricarica. Altro accorgimento interessante è l'aria condizionata a risparmio energetico indirizzata solo verso il conducente, riduce la quantità di energia consumata. L'auto ha la chiave Key access, niente scarico, né tappo del serbatoio. L’auto si ricarica attraverso una presa anteriore a scomparsa posizionata nella calandra “tiger nose” Kia.
L’abitacolo stupisce positivamente per pulizia e sobrietà: quasi tutte le funzioni dell’auto si controllano tramite touchscreen e gli interni sono realizzati in morbidi materiali eco-friendly. Stacchiamo il cavo dalla colonnina e lo posizioniamo nell’apposito alloggiamento ricavato in un doppiofondo nel bagagliaio: tutto rimane in ordine e non si ruba spazio al baule, che con una capacità di 281 litri.
 
Veramente bella e interessante....se non fosse per i prezzi e l'autonomia....ma poi come siamo messi al giorno d'oggi con le ricariche da effettuarsi fuori casa? ...o esiste il reale rischio di ritrovarsi a piedi perchè non si trova un punto di ricarica? o_O
 
Esiste esiste!!
Il dato di fabbrica RELATIVO ALL'AUTONOMIA MASSIMA, non è molto rappresentativo della realtà: come per le auto a benzina, infatti, è calcolato “a servizi spenti”, cioè senza autoradio, condizionatore o riscaldamento accesi.
Purtroppo ad oggi le batterie hanno un range molto variabile e legato a molteplici fattori!
Ad esempio soffrono il "carico" di peso e la potenza assorbita dai vari accessori (Ad esempio accensione A/C, come il riscaldamento!); inoltre c'è il fattore ambientale legato alla temperatura esterna (troppo freddo o caldo!) che fà "impazzire" la resa del pacco batterie.
Senza contare il tipo di strada che si percorre!! Se si effettuano molte salite......son guai!! Vedrete l'indicatore della % di carica disponibile, scendere in maniera vertiginosa!
 
Quando faranno la Picanto EV sui 15.000€ ci farò sicuramente un pensierino....;)
 
Meglio rio ev ad €15000!!
Per me le elettriche avranno futuro, solo quando i "re del petrolio" lo vorranno!
Per ora, rimangono un prodotto "da vip"!!
 
Novità sulla Kia a pile?:p....magari ci fosse qualche acquirente nel forum :(...
 
Io l'ho provata un mesetto fa! E' stratosferica da usare. A parte che quando sei fermo non si capisce quando è in moto perchè non fa rumore; infatti ho schiacciato 3 o 4 volte il tasto in parte alla leva del cambio perchè non capivo se fosse accesa. Boh! il cruscotto era sempre acceso. Poi ho chiesto al mio amico della concessionaria che mi ha confermato che era accesa. Sono partito nel silenzio più totale e nonostante fossimo su in quattro, era veramente scattante e piacevole da usare. Unico rumore che si sente è il rotolamento delle ruote. E' molto reattiva al pedale dell'acceleratore grazie alla gran coppia che il motore elettrico è in grado di sviluppare fin da zero giri. Un'altra cosa strana è non sentire mai cambiare marcia dato che il cambio proprio non ce l'ha. Ho fatto un giretto di pochi minuti in percorso cittadino e nel traffico, quindi non ho molti dettagli da darvi. Se riesco, provo a chiedere se posso riprovarla così magari aggiungo qualche dettaglio sulla guidabilità e sulle prestazioni.
Esteticamente, all'esterno, cambia il "naso di tigre" sul cofano che nasconde la presa di corrente, i fari anteriori che hanno 2 lenti anzichè una, i cerchi da 16" bianchi (che mi fanno abbastanza ca**re). Internamente cambia il cruscotto, poi dove ci sono i due portabicchieri dietro la leva del cambio c'è una serracinesca per chiudere il vano, e dove c'è il posto per il canale centrale dell'audio ci sono delle spie azzurre che credo indichino lo stato di carica delle batterie quando è collegata alla spina.
Ciaooooooo
 
Ultima modifica:
Accidenti,se ci scappa pure un bel video di quando sei alla guida sarebbe il massimo..
Chissà se un domani prenderanno piede queste elettriche... delle mie parti gira una francese elettrica... sarebbe bello avere anche una Kia.
 
Indietro
Alto Basso