• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Kia soul my2015 - e informazioni generali

Siete soddisfatti complessivamente della New Soul che possedete?

  • Ha deluso le mie aspettative.

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    9

parpajon

Neoiscritto
Registrato
24 Marzo 2015
Messaggi
13
Punteggio reazioni
0
Ciao ragazzi,

premetto che è da un po' che vi seguo silenziosamente e penso di aver letto un po' tutti i messaggi relativi alla Nuova Soul anche quelli relativi alla MY2015 dell'utente @thenext1 .

In queste settimane mi sto decidendo a cambiare auto e una delle candidate che sto valutando è sicuramente Soul ... purtroppo con un po' meno entusiasmo di qualche mese fa ma rimane comunque interessante per molti aspetti (prezzo, dotazione, estetica). Vi spiego le mie perplessità e spero che con il vostro aiuto possa fare la scelta giusta.
Premetto che vengo da una Multipla 1.9JTD con 320.000 km con una media tra i 30 e i 35.000 km all'anno. Le cose che ho apprezzato di piu' sulla Multipla sono l'ineguagliabile abitabilità e le prestazioni buone del motore, corposo e consumi medi sui 16km/l (21 km/l misurati a 90 km/h) nonostante abbia un CX paragonabile ad un'edicola. :D

Veniamo alla Soul e ai dubbi che mi assillano.
1) INFORMAZIONI SULLA DOTAZIONE MY2015
Partiamo da una questione che definisco "assurda" e che spero Kia Italia legga e rimedi presto:
non si trova su internet materiale informativo sul MY2015 (ed è uscito a Marzo 2015!). Nel sito italiano e anche in quello americano o tedesco gli interni sono quelli del modello 2014 , si parla del supervision cluster e della consolle centrale del 2014. Idem per le dotazioni a partire dal Keyless, i sensori di parcheggio! (che preferisco alla telecamera) e i sedili riscaldati. Ma tutto questo mi risulta non ci sia piu' nel modello attuale. Sono quindi andato a vederla al concessionario Kia a Torino (corso Francia) , blu tetto bianco, bellissima … peccato che non ho potuto valutare il nuovo cluster e la nuova consolle centrale accesi visto che le auto in esposizione hanno la batteria scollegata. Ho quindi chiesto se c'èra modo di provarla su strada, il venditore (molto gentile) mi ha spiegato che bisogna prima fare richiesta sul sito KIA compilando il form e che al momento non ne avevano in prova. Il problema è che il link http://www.kia.com/it/testdrive/ sono 10 giorni che a me non funziona.

2) MOTORE 1.6crdi (cambio manuale)
Leggendo i vari commenti del forum sul motore leggo che tendenzialmente si parla di prestazioni scarse e consumi alti (quando va bene 14km/l). Ma come è possibile visto che dichiarano 128cv e 260 nm di coppia? E' un problema di FAP e gomme da 18” che assorbono troppa energia? Inoltre sullo 0-100 KIA dichiara 11,2 secondi (quattroruote 10,4) che dovrebbe essere un valore piu' che dignitoso... ma a leggere i vostri commenti mi sembrate delusi e la cosa mi “perplime” non poco visto che avrò necessità di fare tanti km e ahimè bruciare migliaia di litri di gasolio.
Si certo magari si può rimappare ma non mi sembra sensato comprare un'auto nuova con l'obiettivo di dover mettere mano alla centralina.

3) POSSIBILI MIGLIORAMENTI?
Purtroppo quasi nessuno di voi possiede la MY2015 a parte l'utente #TheNext1 che spero possa essere d'aiuto. A fronte del downgrade della dotazione nel modello 2015 almeno ci sono stati dei miglioramenti sul fronte motore e prestazioni, magari appunto, con una nuova mappatura della centralina ma rivista dalla casa?

Grazie in anticipo a quelli che mi chiariranno le idee.
 
Ultima modifica:
Buona serata a tutti . rispondo a l'utente parpajon riguardo alla nuova soul MY 2015 diesel, Fino ad ora ho percorso quasi 7000 km e mi sembrano pochi per sentenziare il consumo reale.(ad ora 7 litri per 100km) provengo da una opel astra 1700 diesel 101cv che per i primi 20.000 km mi faceva al massimo 15 al litro. dopodiche il consumo andava man mano diminuendo.Per quando riguardo le prestazioni del motore,io personalmente lo sento abbastanza brillante,sopratutto 1.2.3.4 (5.6) un po meno perche sono un po lunghette. Un esempio autostrada firenze-bologna 5 e 6, raramente 4 (con 5 persone e bagagliao pieno).Per quando riguarda il cruscotto io avevo la prima volta visto il modello MY 2014 ed era molto bello,dopo un paio di mesi deciso ad aquistarla , mi propongono il nuovo modello MY2015 appena arrivato, cruscotto cambiato, un po spartano ma con tutte le funzioni del precedente,navigatore e radio digitale infinity con 6 casse e sub posteriore una meraviglia.Unica pecca per me sono le sospenzioni un po rigide
 
Ho quindi chiesto se c'èra modo di provarla su strada, il venditore (molto gentile) mi ha spiegato che bisogna prima fare richiesta sul sito KIA compilando il form e che al momento non ne avevano in prova. Il problema è che il link http://www.kia.com/it/testdrive/ sono 10 giorni che a me non funziona.

aggiornamento 21/09 ... la pagina per i testdrive ha ripreso a funzionare sabato scorso e giovedì mattina proverò una Crdi MY2014 ;)
 
Finalmente ho trovato la foto che dovrebbe corrispondere alla plancia della MY2015 (anche se in versione guida a DX) con il cruscotto "spartano"

500x-group-test-wc-052.jpg
Altro dubbio ... il Crdi 2015 montato sulla Soul è da 128 o 136cv? Perchè sul sito KIA nella brochure parla di 128cv mentre se si va sul configuratore siamo a 136cv ... quindi il motore potrebbe essere stato aggiornato?!

fd37a251_9498_4fae_75a2_d8fe566f99b1.png
 
Vista la scarsa frequentazione di questo thread mi rispondo da solo cosí da magari aiutare altri indecisi come me. ;)

Confermo che la Soul CRDi Model Year 2015 ha ricevuto uno step di potenza superiore passando da 128 a 136cv. A detta del venditore è stata solamente effettuata la rimappatura della centralina che ha aumentato 8cv e diminuito i consumi. Chi ha la 128cv potrebbe valutare di farsela rimappare da Kia stessa.


Qualche giorno fa ho avuto modo di provare una CRDi con il DCT a 7 rapporti e quelle che seguono sono le mie impressioni.
Premetto che ho avuto il piacere di battezzarla, visto che non era immatricolata (targa prova) e quando mi sono seduto il contakilometri totale segnava 0 km. Quindi bisogna magari considerare che la centralina aveva attive le modalità di rodaggio ed erano le prime cambiate automatiche che faceva il DCT.


Esterni
Estetica confermo che é sempre quel mix di originalitá, proporzioni e accostamenti materiali ben riuscito che dal vivo rende molto di piú che in foto ... personalmente preferisco senza pacchetto design your soul che trovo la appesantisca un po' troppo.

Interni.
Generalmente molto belli e ben fatti. La consolle del pacchetto feel your soul é fantastica, con un display immenso, pieno di funzioni e l’immagine della retrocamera è di ottima qualità. (ci voleva poco però a gestire le linee di ingombro in base all’utilizzo dello sterzo)
La prevista nota dolente é il nuovo cluster del cruscotto davvero modesto, con il display monocromarico piccolo stile Panda 2004 niente a che vedere con il Supervision precedente. Considerato che è un dettaglio che si ha sempre sott’occhio durante la guida avrebbero almeno potuto offrirlo come optional o all’interno del pacchetto Feel.


Dinamica
(non sono un tester di professione quindi quel che affermo è del tutto personale!)
Abbiamo fatto un giretto di qualche Km nel traffico quindi non ho mai superato i 70 km/h. La sensazione è stata di un ottimo comfort generale ma di un motore abbastanza vuoto sotto i 2500 giri, sembrava di guidare un benzina (non turbo). Il cambio DCT mi è sembrato buono, veloce nel cambio di marcia ma con qualche indecisione nelle riprese a 50 km/h.Comunque una gran comodità e a quanto dichiara Kia, sembra che consumi il 10% meno del vecchio automatico. Un peccato che non abbiano messo i paddle dietro al volante che sarebbero stati divertenti da usare nelle guide tra i tornanti.
I freni sono davvero notevoli, abituato alla Multipla, alla prima frenata ho praticamente inchiodato senza volerlo.

Nella sostanza il test drive ha confermato quel che mi aspettavo dalla Soul (sia in positivo che in negativo), non ho avuto modo di valutare consumi e rumorosità autostradale ma rimane una papabile se spunto un buon prezzo.
 
Ciao, leggo solo ora il tuo post.
Riguardo al motore, il mio è la versione 128 cv. Forse la versione 136 cv è Euro 6?
Dubito fortemente che io possa far rimappare a 136 cv dalla casa, chi te l'ha detto?

Mi rendo conto di aver preso la m.y. più sfigata: motore meno potente e dotazione meno "dotata". :mad:

Riguardo ai consumi, io faccio i 16,5 km al litro.
Tieni conto che molti possessori hanno "inspiegabilmente" scelto il cambio automatico, che essendo di concezione non nuova, fa lievitare non poco i consumi.
Il motore rigenera spesso (ogni 300 km), quindi a seconda delle tue circostanze ogni tanto potresti far fatica a portarne a termine una fatta bene, e il motore potrebbe tentare spesso di rigenerare, facendo aumentare i consumi. Per contro in 10.500 km mai avuti intasamenti del DPF.

Riguardo le prestazioni, il CRDi 1.6 potremmo dire che è di concezione un po' vecchia.
Occorre cambiare spesso perché spinge un po' a tutti i regimi, ma mai abbastanza.
Ha un allungo fino a 4000 giri e oltre che manco un aspirato...
Nonostante la cavalleria, se si è in 5 in macchina si sente eccome, e in autostrada per riprendere decisamente occorre scalare una marcia, pena esser sverniciati dalle Punto a metano.
La sensazione di pigrizia del motore è ulteriormente esacerbata da una pedaliera incernierata a terra e un pedale del gas talmente morbido che non oppone quasi resistenza.

Una cosa che mi ha fatto davvero specie è vedere che nonostante le 6 marce e i 128 cavalli, in sesta marcia il motore a parità di velocità gira più alto della Clio 1.5 diesel di un mio amico, con 75 cavalli e 5 marce!
 
Ultima modifica:
Pur avendo la M.Y. 2014 ho votato, in quanto nel sondaggio non è precisato se ci si riferisca a tutte le Soul o solo alle 2015... Ho fatto male?
 
Pee
Pur avendo la M.Y. 2014 ho votato, in quanto nel sondaggio non è precisato se ci si riferisca a tutte le Soul o solo alle 2015... Ho fatto male?
Ciao... il sondaggio é aperto a tutti i possessori do New Soul crdi

Ciao, leggo solo ora il tuo post.
Riguardo al motore, il mio è la versione 128 cv. Forse la versione 136 cv è Euro 6?
Dubito fortemente che io possa far rimappare a 136 cv dalla casa, chi te l'ha detto?

Mi rendo conto di aver preso la m.y. più sfigata: motore meno potente e dotazione meno "dotata". :mad:

Riguardo ai consumi, io faccio i 16,5 km al litro.
Tieni conto che molti possessori hanno "inspiegabilmente" scelto il cambio automatico, che essendo di concezione non nuova, fa lievitare non poco i consumi.
Il motore rigenera spesso (ogni 300 km), quindi a seconda delle tue circostanze ogni tanto potresti far fatica a portarne a termine una fatta bene, e il motore potrebbe tentare spesso di rigenerare, facendo aumentare i consumi. Per contro in 10.500 km mai avuti intasamenti del DPF.

Riguardo le prestazioni, il CRDi 1.6 potremmo dire che è di concezione un po' vecchia.
Occorre cambiare spesso perché spinge un po' a tutti i regimi, ma mai abbastanza.
Ha un allungo fino a 4000 giri e oltre che manco un aspirato...
Nonostante [CUT]

Grazie del tuo ottimo contributo.
Il concessionario mi ha raccontato che l'upgrade di cv é stato ottenuto con una nuova mappatura e senza cambiare componenti fisiche, questo anche perché il nuovo DCT é in grado di sopportare piú potenza del vecchio automatico. Tuttavia quando ho detto magari "Kia ve la rimappa", ho commesso un'ingenuitá, anche perché la potenza del motore é un parametro dell'omologazione e quindi non si puó modificare la potenza senza doverla ri-omologare.
Anche io ho avuto la sensazione di guidare un benzina, magari una volta fatta l'abitudine e abbandonato lo stile di guida "coppioso" da diesel, si riesce a sfruttare la curva di potenza come merita. 16.5 km/l sono una media di consumo piú che ragionevole ed in linea con le altre competitor che sto valutando ( a parte la Cactus).
 
ciao spero di azzeccare il forum ( sono praticamente un novellino di ogni forum) chiedo se qualcuno conosce la cifra indicativa del primo tagliando della KIA SOUL GPL+ perchè per far fronte al ritardo della consegna ( 15 gg sulla data di pre contratto) ci è stato offerto il pieno di benzina (benza per chi è di bologna :D) e noi in alternativa abbiamo chiesto il primo tagliando gratuito... al momento è un po in sospeso la cosa ma ritiriamo la macchina giovedì e volevamo contrattare e valutare le opzioni.
Al momento non posso dire nulla ma lunedì prossimo la mettiamo alla prova andando all'EXPO "sverginando" la macchina con un bel viaggio in autostrada A1 Autostrada del Sole Bologna- Milano poi invio commenti ( premetto che io giro ancora tuttora con una 128 verde del 1974)
ciao e grazie
Giacomo o Jakez 1965
 
Indietro
Alto Basso