• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

GPL Kia Sportage 1.6 GPL Strattona e perde potenza

Luca Di Bari

Neoiscritto
Registrato
8 Gennaio 2020
Messaggi
1
Punteggio reazioni
1
Provincia
BT
Kia
Sportage
Anno
2019
Buongiorno,

ho acquistato una splendida Kia Sportage 1.6 Eco-GPL da 1 mese .
La macchina sin da subito mi ha dato problemi la mattina(non tutte per fortuna) alla prima accensione, a volte di strattoni, altre invece sembra non riuscire a superare i 2000 giri e non cammina.
Portata in officina 4 o 5 volte ma non riescono a riscontrare il problema tramite i vari test e sembra essere in perfette condizioni.
Ovviamente a far si che il problema continui , sistematicamente , quando vado in concessionaria , sparisce facendo sembrare che il tutto sia perfetto.....
Qualcuno di voi ha problemi simili ? Come avete risolto ? a me dicono che fino a quando non trovano nulla o non si presenta il problema davanti ai loro occhi, la macchina è perfetta e devo tenerla così!!!! mi serve aiuto !!!
 
secondo me tu hai un problemi di strappi a freddo dello spingi disco frizione...a cambio caldo normalmente sparisce.
ma per verificarlo a caldo basta mettersi a metà rampa del garage col muso in giù, fermarsi totalmente, innestare la retro, fare una partenza a fil di gas. Se strattona (si sente lievemente) allora il problema è confermato.

In ogni caso, prova a lasciare l'auto i nofficina KIA la sera e fargli fare la prova al mattino

Post automatically merged:


puoi anche seguire questa discussione in Stonic che parla di strattoni del GPL
 
Ultima modifica:
Buongiorno,

ho acquistato una splendida Kia Sportage 1.6 Eco-GPL da 1 mese .
La macchina sin da subito mi ha dato problemi la mattina(non tutte per fortuna) alla prima accensione, a volte di strattoni, altre invece sembra non riuscire a superare i 2000 giri e non cammina.
Portata in officina 4 o 5 volte ma non riescono a riscontrare il problema tramite i vari test e sembra essere in perfette condizioni.
Ovviamente a far si che il problema continui , sistematicamente , quando vado in concessionaria , sparisce facendo sembrare che il tutto sia perfetto.....
Qualcuno di voi ha problemi simili ? Come avete risolto ? a me dicono che fino a quando non trovano nulla o non si presenta il problema davanti ai loro occhi, la macchina è perfetta e devo tenerla così!!!! mi serve aiuto !!!
Ciao, ti confermo che ho lo stesso problema, su 1500km me lo ha fatto 3 volte, sulle marce basse a GPL a basso regime vai per accelerare e senti uno strattone, il motore rimane acceso ma non tira, nessuna spia avaria accesa, spegni e riaccendi e tutto si risolve. Ho provato a sentire anch'io ma in concessionaria non sanno ancora niente, appena riesco la dovrò portare per un controllo e speriamo che abbiano già qualche soluzione. La mia sensazione però è che a benzina, anche quando cammini a velocità costante su strade lisce e senza buche che ti danno fastidio, il motore continui a perdere qualche colpo, cosa che poi a GPL si amplifica dando luogo, in certe condizioni, a questo malfunzionamento.
 
Buonasera a tutti!a dicembre 2019 mi sono voluto regalare il nuovo sportage 1.6 ecogpl 2wd.
premesso che non ho mai avuto in vita mia una vettura a gpl, ma ero affascinato dallo sportage e volevo liberarmi degl’inquinanti diesel.
Dopo pochi km ho notato che a motore freddo (dopo una notte in garage) in prima, seconda e terza, con un filo di gas, sento che il motore mi da dei piccoli strattoni. Ho pensato dipendesse da gpl sporco magari messo in autostrada, ma anche col gpl messo dal distributore di fiducia il problema persiste.
Stasera in concessionaria Kia mi è stato detto che il problema è riguardante il sistema gpl. Perché in diagnosi il computer non rileva problemi al motore benzina.
In più il meccanico dice di aver sentito una leggera puzza di gpl in abitacolo. Sospetta una possibile perdita o problemi ad un iniettore. Mi ha suggerito di provare a staccare il gpl qualche km prima di fermare la macchina per lungo tempo e il giorno dopo di provare a riavviare il motore a benzina attivando successivamente l’alimentazione gpl, e che così facendo, secondo lui il problema non dovrebbe ripresentarsi. Ovviamente è un rimedio per arrivare a lunedi, quando la mia sportage verrà mandata in brc per il dovuto controllo.
Avete avuto anche voi questo problema con il gpl? E meno male che li vendono come impianti di ultima generazione...
Spero davvero che il problema sia “solo” questo e che tutto si risolva al meglio.
 
Buongiorno,

ho acquistato una splendida Kia Sportage 1.6 Eco-GPL da 1 mese .
La macchina sin da subito mi ha dato problemi la mattina(non tutte per fortuna) alla prima accensione, a volte di strattoni, altre invece sembra non riuscire a superare i 2000 giri e non cammina.
Portata in officina 4 o 5 volte ma non riescono a riscontrare il problema tramite i vari test e sembra essere in perfette condizioni.
Ovviamente a far si che il problema continui , sistematicamente , quando vado in concessionaria , sparisce facendo sembrare che il tutto sia perfetto.....
Qualcuno di voi ha problemi simili ? Come avete risolto ? a me dicono che fino a quando non trovano nulla o non si presenta il problema davanti ai loro occhi, la macchina è perfetta e devo tenerla così!!!! mi serve aiuto !!!
Ciao Luca, ho la stessa sportage acquistata a dicembre 2019...adesso ho 2500km ed a freddo ho lo stesso problema di strattonamento con un filo di gas in prima seconda e terza marcia, una volta scaldato il motore il problema sparisce.
Ho portato la macchina in kia e mi hanno detto, dopo averla tenuta una giornata, che il problema è dovuto all’impianto gpl, credono ci sia una perdita, oppure un problema all’iniettore. Lunedì prossimo porto la macchina in officina, i quali la porteranno in un centro brc qui vicino. Spero davvero che il problema sia quello e che non sia un problema di frizione. Domani faró la prova della macchina in retromarcia in salita
Post automatically merged:

Ciao Luca, ho la stessa sportage acquistata a dicembre 2019...adesso ho 2500km ed a freddo ho lo stesso problema di strattonamento con un filo di gas in prima seconda e terza marcia, una volta scaldato il motore il problema sparisce.
Ho portato la macchina in kia e mi hanno detto, dopo averla tenuta una giornata, che il problema è dovuto all’impianto gpl, credono ci sia una perdita, oppure un problema all’iniettore. Lunedì prossimo porto la macchina in officina, i quali la porteranno in un centro brc qui vicino. Spero davvero che il problema sia quello e che non sia un problema di frizione. Domani faró la prova della macchina in retromarcia in salita
secondo me tu hai un problemi di strappi a freddo dello spingi disco frizione...a cambio caldo normalmente sparisce.
ma per verificarlo a caldo basta mettersi a metà rampa del garage col muso in giù, fermarsi totalmente, innestare la retro, fare una partenza a fil di gas. Se strattona (si sente lievemente) allora il problema è confermato.

In ogni caso, prova a lasciare l'auto i nofficina KIA la sera e fargli fare la prova al mattino

Post automatically merged:


puoi anche seguire questa discussione in Stonic che parla di strattoni del GPL
Dici possa essere problema di frizione?
Post automatically merged:

Buongiorno,

ho acquistato una splendida Kia Sportage 1.6 Eco-GPL da 1 mese .
La macchina sin da subito mi ha dato problemi la mattina(non tutte per fortuna) alla prima accensione, a volte di strattoni, altre invece sembra non riuscire a superare i 2000 giri e non cammina.
Portata in officina 4 o 5 volte ma non riescono a riscontrare il problema tramite i vari test e sembra essere in perfette condizioni.
Ovviamente a far si che il problema continui , sistematicamente , quando vado in concessionaria , sparisce facendo sembrare che il tutto sia perfetto.....
Qualcuno di voi ha problemi simili ? Come avete risolto ? a me dicono che fino a quando non trovano nulla o non si presenta il problema davanti ai loro occhi, la macchina è perfetta e devo tenerla così!!!! mi serve aiuto !!!
Ah dimenticavo, il meccanico mi ha consigliato di fare una prova, qualche km prima di parcheggiare la macchina per lungo tempo (per la notte), passare da gpl a benzina. E il giorno dopo di avviare la macchina a benzina per passare subito dopo a gpl. Secondo lui non dovrebbe più strattonare. Mi ha detto che datò che c’è una perdita di gpl, la camera di scoppio si riempie troppo di gpl e benzina fino a togliere aria che causa lo strattone
 
Ultima modifica:
Benvenuto nel club.
BRC sarà piena di lavoro (molti "Dieselisti" si stanno "gasando") e quindi, secondo me, lavorano un pochino di fretta. A qualche utente, non hanno neanche stretto tutte le fascette dei tubi del gas e dell'impianto di raffredamento motore.
 
Grazie mille per il benvenuto!
Credi davvero sia un problema cosi “sciocco”?
 
I motivi possono essere molteplici. I tecnici BRC sono quelli che hanno la soluzione (spero).
 
Qualcuno qui parla addirittura di problema al volano o frizione
 
Ho lo stesso problema che pero' oltre che manifestarsi a motore freddo lo fa anche a motore caldo, ossia perde potenza e si spegne, altre rimane accesa e non va oltre 2.000 giri.
L'officina mi ha rimappato la centralina del GPL rilevando errori di programmazione.
Bene, anzi male, il fenomeno e' passato da giornaliero a settimanale.
Comincio a provare un senso di delusione ( se aggiungo anche il problema del consumo eccessivo dell'additivo) e di rammarico per aver scelto questa vettura
 
@Piero61 dopo un mesetto di controlli vari alla fine l’officina me l’ha portara in brc dove hanno trovato un problema al regolatore di pressione del gpl. Sostituito in garanzia e ad oggi, fortunatamente, il problema sembra sparito!speriamo bene
 
Ciao tonino87, hai più avuto problemi con l'auto?
 
@Gplkiasp ciao, fino ad ora non ho avuto più problemi, speriamo continui così
Post automatically merged:

@Gplkiasp hai avuto lo stesso problema?
 
No, e spero di no. Il tuo problema l'ho avuto con la Picasso, non ho fatto altro che pulire il regolatore di pressione (polmone) ed è andata sempre bene, però a differenza tua il problema si è presentato dopo 8 anni ...il che ci sta perché era effettivamente sporco. Ho paura che il tuo sia un difetto e mi viene il dubbio che toccherà anche a noi altri fare la stessa cosa.
 
Si infatti il problema era proprio al regolatore di pressione...aspetto che torni l’inverno perché secondo me con le temperature così alte non si riesce a notare il problema, dato che col caldo il passaggio da benzina a gpl è praticamente immediato
 
Indietro
Alto Basso