• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

trasmissione Cambio che gratta in quarta Sportage 1.7 del 2013

Nuccio Zappulla

Neoiscritto
Registrato
24 Gennaio 2019
Messaggi
1
Punteggio reazioni
0
Provincia
SR
Kia
Sportage
Anno
2013
Ciao a tutti,
da qualche giorno riscontro un problema nell'inserimento della quarta marcia (gratta) mi sono recato presso la concessionaria dove ho acquistato la macchina nel mese di agosto del 2013 (AUTOVIP di Siracusa) e dopo la valutazione da parte del meccanico accertatore mi è stato detto quanto segue:
- necessita cambiare la frizione ma non è in garanzia perchè cessata dopo i 30.000 Km (altro che 7 anni);
- necessita cambiare tutti i sincronizzatori della scatola del cambio che sarebbero in garanzia ma purtroppo l'ha persa in quanto il secondo tagliando l'ha fatto privatamente.
In definitiva dopo 4 anni e sei mesi e 89.000 Km mi ritrovo ad affrontare una spesa di 1.200 euro circa.
Sono alquanto deluso, non mi era mai capitato con le mie precedenti autovetture di avere problemi meccanici dopo poco più di 4 anni.
Sebastiano Zappulla
 
:welcome::welcome:
certo che un problema del genere a 80000 Km si può chiamare sfiga, ma il problema della garanzia è determinato dal fatto che l'officina dove l'hai portata, oltre a non essere Kia, non fa nemmeno parte di una di quelle catene (di cui ho letto) che sono riconosciute da Kia Italia?
 
Benvenuto nel Kia Club Sebastiano,
Hai la nostra piena solidarietà.
cambiare tutti i sincronizzatori della scatola del cambio che sarebbero in garanzia ma purtroppo l'ha persa in quanto il secondo tagliando l'ha fatto privatamente.
Hai una documentazione chiara, fattura compresa, del secondo tagliando? In effetti, nei primi due anni, è possibile far effettuare tagliandi e riparazioni, SENZA invalidare la garanzia, anche da un’officina NON autorizzata, secondo la normativa EU 461/2010 (ex Direttiva Monti). L’importante è che il meccanico rilasci una fattura con indicati chiaramente il tipo di intervento effettuato ed i relativi ricambi/materiali di consumo (originali KIA o di pari qualità e caratteristiche) utilizzati:

https://www.cercaofficina.it/blog/tagliando-auto-in-officine-indipendenti-non-perdi-garanzia/

Prova a verificare i documenti con l'officina Kia e tienici aggiornati :ciao:.
 
spero che l'biettivo primario non sia quello di invalidare la garanzia...
 
Indietro
Alto Basso