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Kia sportage 1997 bobina bruciata

Discussione in 'Altri modelli Kia' iniziata da iz8fth, 1 Gen 2016.

  1. iz8fth

    iz8fth Neoiscritto

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    Salve a tutti, ho una kia sportage mrdoch 1997 2.0 i benzina+gpl(brc). ha solo 60.000, l ho presa di seconda mano 10.000 km fa. mi è successo che dopo un viaggio di 60km circa e andata a 2 o 3 cilindri e sentivo una puzza di bruciato. vado per aprire il carter delle candele e trovo una bobina un po rigonfia e la puzza più intensa. riesco a reperire la bobina e la rimonto. ero in vacanza e stranamente rientro tranquillamente a casa ma come entro in città di nuovo lo stesso problema. bobina bruciata di nuovo.
    insisto e ne prendo un altra controllando questa volta connettori e magari qualche falso contatto da qualche parte. non trovando nulla di anomalo monto , avvio parte bene ma pochi secondi tac si fonde anche questa.
    la porto dall'elettrauto ma non ci prova neanche dicendomi che ci vuole la centralina nuova.
    la riporto a casa e testardo faccio verifiche più approfondite. compro cavi candele nuovi e magicamente si avvia con l'ultima bobina un pò gonfia e faccio un giro dell'isolato e di nuovo lo stesso problema.
    c'è qualcuno che ha avuto la stessa brutta esperienza o qualcosa di simile che riesce a darmi qualche dritta?
    grazie
     
  2. anonimo

    anonimo Ospite

    mmm....qualunque sia il tuo nome ti faccio notare che non ti sei nemmeno presentato e il nickname scelto suggerisce che non sei molto interessato a far parte di questo forum.
     
  3. iz8fth

    iz8fth Neoiscritto

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    Dunque, mi chiamo Achille, il mio nickname è semplicemente il mio nominativo da radioamatore e penso che far parte di un forum serva per trasmettere proprie esperienze e cercare risposte in quelle di altre . per il resto ho la coscienza pulita e ho seguito la procedura come da descrizione nel sito.

    grazie e spero di risolvere il mio problema lasciando una traccia utile per gli altri.
     
  4. anonimo

    anonimo Ospite

    https://www.kiaclub.it/forums/presentazioni.22/
    - Post doppio unito -, 1 Gen 2016, Original Post Date: 1 Gen 2016 ---
    Io penso che la bobina scoppiata sia il sintomo e non la malattia della tua vettura.Continuare a cambiarla è come curarsi una bronchite limitandosi a soffiarsi il naso e a lavarsi le mani.
    Il problema è sicuramente a monte o a valle della stessa...verifica se i cavi sono idonei(sezione e isolamento dal calore),le candele sono idonee al tuo tipo di motore e in buone condizioni?
    La parte elettrica della vettura è in buone condizioni? alternatore motorino d'accensione e cavi annessi o c'è qualcosa che potrebbe scaricare a massa e causare dei corto?
    Il mio consiglio è di recarti in un'assistenza un po più specifica sperando che sappiano già dove mettere le mani senza farti tribulare a tentativi...
    - Post doppio unito -, 1 Gen 2016 ---
    Essendo anche montato il gpl io non escluderei pasticci in fase d'installazione visti i suoi soli 60.000 km...di cui 10.000 a tuo carico.
    Mio suocero su santa fe ha avuto problemi molto simili ai tuoi dopo l'installazione del Gpl...ha cambiato vettura dopo un numero incredibile di interventi in assistenza
     
  5. iz8fth

    iz8fth Neoiscritto

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    Ciao ,grazie per la risposta. penso la stessa cosa , solo che l ho fatta vedere ad un elettrauto di zona e lui sostiene sia la centralina da cambiare. ma secondo me non ha approfondito e non aveva tanta volontà. così pensavo prima di raccogliere delle informazioni e poi affrontare il centro kia come ultima spiaggia. anche perchè il fatto che sia ripartita con una bobina che già aveva subito un colpo è strana come condizione. è aggiungo avevo già messo candele e cavi candele nuovi. e l'ultimo scherzetto che ha fatto dopo che si e avviata e ho fatto il giro ho sentito puzza di bruciato e infatti la bobina si è finita di squagliare ed un filo che va verso la centralina del gas si è surriscaldato fino a sciogliere la gomma che lo ricopre. il che mi fa pensare a qualcosa che ha che fare con il circuito del gas. servirebbero schemi elettrici sia della kia sia della brc per capire quel filo a cosa serve.
    continuerò le mie ricerche dopodichè mi affido al centro kia con la speranza che non mi dicano che non si puo fare niente.
     
  6. anonimo

    anonimo Ospite

    Vediamo se qualche anima pia del forum riesce a darti qualche diritta...specie sui problemi a gas.Materiale d'officina sarà difficile visto che la vettura è un po datata.
     
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