• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Kia Sportage 2005 2.0 crdi fumo bianco

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Umberto64

Utente
Registrato
19 Marzo 2022
Messaggi
34
Punteggio reazioni
6
Provincia
LT
Kia
Sorento
Anno
2004
Salve ragazzi dopo sto per acqustare una Sportage del 2005 2.0 crdi il propietario figlio di un mio collega dice che ha avuto problemi con del fumo bianco che esce dagli scarichi::La Kia gli ha detto che il suo meccanico pur di spillargli soldi ha aggiunto troppo olo e quest'ultimo e andato sulla valvola egr..A suo dire il fenomeno si sta attenuando grazie ad un adittivo..Che ne pensate io lunedi dovrei incontrarmi e concludere
 
a me sembra una bufala... probabilmente ha dei problemi alle fasce... se ci fosse troppo olio andrebbe in auto combustione...
 
Si è vero come è vero che il fumo bianco nn è solo sintomo di fasce ma anche guarnizione o in iniettori e parlo per esperienza personale che nn ho su questo tipo di motore..Poi il fumo nn è continuo mentre se fossero le fasce lo sarebbe
Post automatically merged:

se hai l’olio in abimdanza nn va in combustione ma in uscita e di solito invade le punterie..Intendiamoci io i dubbi sulla valvola egr li ho ma il fatto che dica che con un adittivo sta risolvendo mi fa pensare ad altro nn alla valvola egr
 
Ti ringrazio ma io vorrei sapere il motivo per cui nn la prenderesti
 
Fumo bianco allo scarico DI SOLITO indica acqua che trafila nei cilindri, spesso dalla guarnizione della testa: le cause sono molteplici ma nessuna bella.
Prova ad aprire il tappo della vaschetta del liquido di raffreddamento e guarda se lo vedi "oleoso".
Poi magari è solo condensa nella marmitta; portala da un meccanico di fiducia e falla controllare.
Che il meccanico infili mezzo litro di olio in più per fatturarlo mi pare una stupidata; oppure il figlio del tuo amico è in malafede e ti racconta delle balle.
 
Altrimenti scrittura privata fra le parti, dove si precisa la vendita, lo stato della macchina ed eventuale rimborso se il danno supera un certo valore.
Oppure, concordate un periodo di prova, con un anticipo sul prezzo che verserài.
Altrimenti non mi fiderei a meno che il prezzo non sia stracciato
 
Altrimenti scrittura privata fra le parti, dove si precisa la vendita, lo stato della macchina ed eventuale rimborso se il danno supera un certo valore.
Oppure, concordate un periodo di prova, con un anticipo sul prezzo che verserài.
Altrimenti non mi fiderei a meno che il prezzo non sia stracciato
Le scritture private in fatto di compravendita auto non hanno alcun valore non essendoci l'obbligo di fornire garanzie in capo al venditore non professionista. E in ogni caso un'eventuale azione legale costerebbe ben più del valore della macchina.
Basta acquistarne un'altra ... il mondo è pieno di vecchie Sportage! ☺️

P.S. In ogni caso stiamo parlando di un mezzo di 17 anni che varrà 1.000/2.000 euro: qualche problema ce l'avrà pure.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Prima di perfezionare l'acquisto pretendi di ottenere lo stato d'uso del mezzo chi vende prende un appuntamento in concessionaria porta insieme a te l'auto ,i meccanici la mettono sul ponte la controllano sotto poi collegano il computer e dopo la verifica mettono nero su bianco come sta la macchina.Poi se tutto e in ordine puoi procedere .
 
Prima di perfezionare l'acquisto pretendi di ottenere lo stato d'uso del mezzo chi vende prende un appuntamento in concessionaria porta insieme a te l'auto ,i meccanici la mettono sul ponte la controllano sotto poi collegano il computer e dopo la verifica mettono nero su bianco come sta la macchina.Poi se tutto e in ordine puoi procedere .
Ma figurati, costa più l'operazione del mezzo. E in ogni caso trattandosi di venditore privato non è prevista alcuna rivalsa, stato d'uso o meno (che però puoi richiedere al commerciante che rilascia garanzia).
 
Io l'ho sempre fatto quando ho venduto ad un privato in modo tale da non avere rogne e il costo e davvero irrisorio l'ultima volta ho pagato 15 euro.Poi ognuno fa quello che gli pare , di contro non si lamenti se prende una fregatura perche se l'e andata a cercare.In questo caso gia' lo scarico emette fumo bianco da capire se per il fatto che ne e' stato messo troppo ma sopratutto perche l'attuale proprietario una volta accortosi che ne avevano messo troppo non l'ha fatto togliere ,inoltre quanto tempo ci ha viaggiato ,il troppo olio fa danni.
Post automatically merged:

Quando ho pagato 15 euro anno 2007 e stata per una seat tra l'atro non c'era nemmeno bisogno perche chi l'ha comprata sapeva in che modo era tenuta.Per quanto riguarda le kia le ha riprese il concessionario e quindi il controllo dello stato d'uso l'ha fatto fare in officina.
 
Ultima modifica:
Ragazzi fermatevi un attimo cortesemente::Io sono un appartenente alle forze dell'ordine e laureato in giurisprudenza,pertanto non continuate a postare inesattenze con riferimenti ad eventuali rivalse,scritture private ecc. sono gia' regolamentate dla codice vicile e penalke..Qui parliamo di meccanica e di un consiglio su eventuali esperienze personali..Tutto il resto è gia di mia conoscenza,pertanto iniziamo daccapo,qualcuno ha mai avuto questo problema?
 
Mettiamola così, nel dubbio o la ritiri gratis oppure stai alla larga.
 
Devi essere sincero..Ha senso o utilità il consiglio che mi hai dato?Non devi avere per forza risposte,ovvero nn ho problemi a conoscere nuovi utenti ma nn è quello che vi ho chiesto
 
Quanti km ha questa sportage perche non ho letto o mi e sfuggito in modo da sapere se puo' dipendere dall'elevato kilometraggio.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso