• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Kia sportage 2009 bifuel sembra ingolfata

Giulia

Neoiscritto
Registrato
9 Novembre 2017
Messaggi
13
Punteggio reazioni
4
Provincia
TV
Kia
Sportage
Anno
2009
Salve a tutti,
Ho acquistato una sportage del 2009 bifuel usata, da un privato, e ho preso una bella fregatura...
Ora non so proprio che fare, nessun meccanico ci capisce niente, neanche quelli Kia :-(
L’auto a volte va a singhiozzo sia a gas che a benzina. A giri bassi borbotta e sembra che muoia, se la di manda su di giri ( tipo per cambiare marcia) non scende più ... lo fa a volte, per qualche giorno, poi magicamente torna a posto. Mi hanno cambiato la batteria, le candele, il polmone del gas che trafilava, una sonda lambda, e da ultima una valvola che regola l’afflusso di gas e benzina al motore... niente, tutto come prima
Ora mi parlano di un probabile difetto del variatore di fase dell’albero a camme... hanno staccato la spina e dopo qualche giorno in cui il difetto non c’era ora e’ tornato... perciò ho riattaccato la spina e vi chiedo disperatamente aiuto :-(
Grazie in anticipo

Giulia
 
Scusami @Giulia,
Molti problemi di questo tipo possono essere dovuti al sensore del debimetro (MAF) sporco oppure difettoso... Finora nessuno dei meccanici che hai interpellato ha pensato a pulirlo/sostituirlo? Forse andrebbe controllato anche il relativo cablaggio. Tienici informati,
R.
 
Ciao Rosso Antico,
Grazie per la risposta
Non l’hanno fatto
Provo a parlargliene e vi faccio sapere
Grazie 1000
 
A giri bassi borbotta e sembra che muoia, se la di manda su di giri tipo per cambiare marcia) non scende più
Può anche darsi che il segnale di riferimento di velocità sia “sporcato” dal potenziometro presumibilmente difettoso del pedale acceleratore… Non sarebbe sbagliato controllare quest’ultimo, cablaggio compreso.
 
Ah pero’!
Se fosse una moto direi che si incastra la corda dell’acceleratore...
Perciò sapere che c’e Un potenziometro mi da una speranza...
Possibile che non provino mai niente e si aspettino solo soluzioni dalla diagnostica??!!
Provo a dirlo al meccanico...
Grazie 1000
 
Ho appuntamento per il 21 all’assistenza kia, porterò anche le vostre idee e vediamo se questa volta riusciamo a risolvere :)
Grazie e buona giornata
 
Grazie ragazzi!
Più che altro bisogna ingegnarsi per capire ma a volte neanche così si risolve presto
Comunque l’importante e’ risolvere bene :)
Intanto ho riattaccato la spina del variatore di fase dell’albero a camme e la macchina funziona e si e’ pure spenta la spia motore..
Non ci spero molto che duri ma intanto prendo nota di tutto...
Vi farò sapere.
Come adoro la mia Sporty :)))
 
Perlomeno con la nostra vicinanza ti abbiamo dato lo smalto per essere più ottimista circa la soluzione di questa problematica.
 
E’ proprio vero!
Sono più fiduciosa
Grazie :)
 
Indietro
Alto Basso