• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

generico Kia Sportage 2015 balla

Gigino

Neoiscritto
Registrato
10 Febbraio 2020
Messaggi
20
Punteggio reazioni
5
Provincia
VB
Kia
Sportage
Anno
2015
Buonasera a tutti
Qualcuno ha la vaga idea di cosa possa provocare una sorta di saltellio( balla, ondeggia) lato guida quando supero gli 80 km/h?
Ho appena sostituito le gomme e il gommista,dopo che glielo riportata per una verifica,mi ha assicurato che le gomme sono apposto. Grazie a chi vorrà rispondere
 
Qualcuno ha la vaga idea di cosa possa provocare una sorta di saltellio( balla, ondeggia) lato guida quando supero gli 80 km/h?
Ho appena sostituito le gomme e il gommista,dopo che glielo riportata per una verifica,mi ha assicurato che le gomme sono apposto.
Ti consiglierei di cambiare gommista e di rivolgerti ad un professionista più competente ... Probabilmente, il problema è dovuto ad una delle seguenti possibili cause:

1) Equilibratura ruote mal effettuata, oppure non effettuata affatto
2) Necessità di effettuare una convergenza ruote
3) Nel caso di pneumatici con battistrada asimmetrico, errato montaggio di questi ultimi (verso di rotolamento, indicato da una freccia sul fianco dello pneumatico, non rispettato)
4)Boccole bracci sospensione anteriore forse usurate, con troppo gioco (è però poco probabile, poichè la tua vettura ha solo 9 anni)

Tienici informati,

:ciao:
 
Grazie mille Rosso sei davvero stato molto esaustivo.... farò come mi hai consigliato e ti farò sapere
 
Anch'io cambiando le gomme ho avuto sensazioni strane... non un saltellio...però la macchina pur andando dritta tutto a un tratto tira in maniera impercettibile...ora a sx ora a dx a seconda di come si inclina rispetto al manto stradale..è una sensazione davvero fastidiosa che impone una certa..attenzione..
Il gommista ha fatto una convergenza a sua detta leggermente chiusa per avere più reattività allo sterzo ..però essendo un suv e abbastanza dondolante potrebbe accentuare sta cosa anche a sterzo dritto..
Al ché vado da una geometria dell'auto spendo altri 80€..mi smontano le gomme fanno le forze le segnano le rimontano in maniera da annullare eventuali squilibri...riequilibrano rifanno la convergenza...ma la macchina ha sempre questa sensazione un po' meno ma c'è sempre..
Mi dicono di fare cmq i classici 5kkm x assestare..
ma cambia poco...viene rimessa sotto i ferri e mi propongono di effettuare una minore convergenza.... leggermente più aperta per avere meno reattività...
Insomma ora si guida con meno tensione ma una piccola sensazione c'è sempre..
La macchina ha 95kkm e boccole perni testine e supporti motore sembrano a posto..
Le gomme sono le Hankook s1evo3 SUV 127A molto performanti anche sul bagnato mescola molto morbida ..a discapito usura e consumo carburante maggiore B o C non ricordo.. mentre A sulla tenuta ...potevo scegliere le 127E consumo A e tenuta B sul bagnato...
hanno un indice di carico e velocità maggiore rispetto a quelle originali
104 W contro le originali 100 H..
perciò hanno una carcassa sicuramente più robusta ho pensato anche fosse questa la causa..
Le gomme levato questo problemino sono eccellenti anche il gommista che tra l'altro è un preparatore per auto sportive e mi ha fatto prendere una stretta di c... portandola al limite non si e mossa di un mm. secondo lui vanno bene..
PS.(non me le ha vendute lui le gomme)
 
Ultima modifica:
Equilibratura e convergenza si fanno a regola d'arte, di sicuro devono essere perfettamente "allineate" alla direzione di marcia. La pressione delle ruote è un'altro elemento visto che di solito il gommista te l'ho da anche a 2,80 bar. Ti consiglio di controllarla sempre sul posto con il gommista o in un giorno senza sole in autonomia con l'apposito strumento e con le gomme fredde. L'usura dei pneumatici dovrebbe essere un altro criterio con inversione delle gomme ad ogni cambio stagionale o , nel caso delle gomme quattro stagioni tra 5000 e 10000 km. Evitare ovviamente di girare con le gomme lisce o con anni sulle spalle anche se possono essere ancora "in carne" per possibili piccole crepe o tagli.
 
Anch'io cambiando le gomme ho avuto sensazioni strane... non un saltellio...però la macchina pur andando dritta tutto a un tratto tira in maniera impercettibile...ora a sx ora a dx a seconda di come si inclina rispetto al manto stradale..è una sensazione davvero fastidiosa che impone una certa..attenzione..
Il gommista ha fatto una convergenza a sua detta leggermente chiusa per avere più reattività allo sterzo ..però essendo un suv e abbastanza dondolante potrebbe accentuare sta cosa anche a sterzo dritto..
Al ché vado da una geometria dell'auto spendo altri 80€..mi smontano le gomme fanno le forze le segnano le rimontano in maniera da annullare eventuali squilibri...riequilibrano rifanno la convergenza...ma la macchina ha sempre questa sensazione un po' meno ma c'è sempre..
Mi dicono di fare cmq i classici 5kkm x assestare..
ma cambia poco...viene rimessa sotto i ferri e mi propongono di effettuare una minore convergenza.... leggermente più aperta per avere meno reattività...
Insomma ora si guida con meno tensione ma una piccola sensazione c'è sempre..
La macchina ha 95kkm e boccole perni testine e supporti motore sembrano a posto..
Le gomme sono le Hankook s1evo3 SUV 127A molto performanti anche sul bagnato mescola molto morbida ..a discapito usura e consumo carburante maggiore B o C non ricordo.. mentre A sulla tenuta ...potevo scegliere le 127E consumo A e tenuta B sul bagnato...
hanno un indice di carico e velocità maggiore rispetto a quelle originali
104 W contro le originali 100 H..
perciò hanno una carcassa sicuramente più robusta ho pensato anche fosse questa la causa..
Le gomme levato questo problemino sono eccellenti anche il gommista che tra l'altro è un preparatore per auto sportive e mi ha fatto prendere una stretta di c... portandola al limite non si e mossa di un mm. secondo lui vanno bene..
PS.(non me le ha vendute lui le gomme)
: Goodride 225/60 R17 99V (GAN) All Season Elite Z-401
Ciao luckysa,io ho acquistato questo treno di gomme su gommadiretto.it e dal tuo commento mi è venuto il dubbio se possa essere quella V che indica l indice di velocità che sul libretto invece è H.... potrebbe essere anche quello che la macchina ha questa leggera vibrazione?
 
: Goodride 225/60 R17 99V (GAN) All Season Elite Z-401...
Oddio... scusami, non vorrei sembrare offensivo, (forse sono io obsoleto), ma tu sulla tua Sportage metti gomme cinesi ?
Comunque secondo me la miglior cosa da fare è seguire alla lettera i consigli che ti ha dato @Rosso Antico
 
Oddio... scusami, non vorrei sembrare offensivo, (forse sono io obsoleto), ma tu sulla tua Sportage metti gomme cinesi ?
Comunque secondo me la miglior cosa da fare è seguire alla lettera i consigli che ti ha dato @Rosso Antico
Ciao Archimede, sinceramente non sapevo fossero Cinesi....che figura di m....
 
: Goodride 225/60 R17 99V (GAN) All Season Elite Z-401
Ciao luckysa,io ho acquistato questo treno di gomme su gommadiretto.it e dal tuo commento mi è venuto il dubbio se possa essere quella V che indica l indice di velocità che sul libretto invece è H.... potrebbe essere anche quello che la macchina ha questa leggera vibrazione?
Deve essere H o superiore perciò va bene..
 
Vibrazione potrebbe essere l'equilibratura o una gomma ovalizzata...
La gomma non equilibrata la senti a velocità sopra 100..
 
Salve, rimanendo sempre nel discorso gomme , ma è normale che ad ogni "piccolo" sassolino che entra ed rimane incastrato nella fessura del battistrada, mi si accende la spia (gialla) della pressione gomme...??? io spero di averle gonfiate giuste (2.6 /2.6 ) grazie mille...!!!
 
Indietro
Alto Basso