• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Kia sportage benzina gpl

Giaj Pron Simone

Neoiscritto
Registrato
3 Dicembre 2022
Messaggi
7
Punteggio reazioni
1
Provincia
TO
Kia
Sportage
Anno
2019
Buonasera a tutti.
La Kia sportage a benzina e gpl ha la tecnologia Valve Care /Brc che, grazie all'immissione di uno speciale additivo stivato in un serbatoio separato, protegge le valvole dall'usura nel tempo.
L’auto acquistata nuova a dicembre 2019 ha funzionato perfettamente fino a luglio 2022 ( 53000 km) poi ha cominciato a perdere potenza in modo repentino. Portata in officina kia si è constatato un difetto di fabbricazione nel sistema valve care /brc. Ovvero il sistema computerizzato a volte emette troppo olio e la parte in eccesso finisce nella marmitta catalitica.quando entra in funzione il sistema per la pulizia del filtro catalizzatore il connubio con l’olio ha surriscaldato il tutto con il distacco delle lamelle e l’ostruzione della marmitta stessa causando la progressiva perdita di potenza fino allo spegnimento del motore. La kia Italia ha riconosciuto il difetto costruttivo e ne prevede la sostituzione in garanzia. Il problema è che questo pezzo di ricambio non viene consegnato all’officina. Ho la vettura ferma in officina dal 15-7 ad oggi 2-12 (5 mesi !!!!!!) e non vi sono Previsioni certe !!!!!! L’altro problema è quello che la kia prevede l’auto sostitutiva ( una utilitaria) affidandosi ad agenzie di noleggio auto a spese kia, ma con le franchigie di 1200€ in caso di furto, incendio, incidente grave, che possono essere garantite con un ulteriore spesa di 12 €/ giorno e la garanzia con carta di credito di 500€ al ritiro dell’auto a carico del cliente. Se l’avessi presa ad oggi avrei speso ben 360/mese=1800€ ( se si riporta l’auto in stato perfetto le 500€ vengono rimborsate ). Ho reclamato inutilmente, visto il problema a mio giudizio straordinario, che tali spese fossero a carico della kia (oppure che la concessionaria si dotasse di opportune vetture di cortesia da dare ai clienti) Con la carenza dei pezzi di ricambio ( anche di altre auto e case costruttrici) si stanno verificando furti di auto ( utilitarie) e ritrovamenti delle stesse senza vari pezzi ( portiere, cruscotti ecc). A voi le conclusioni.
 
Ci hai riportato l'evidenza di una situazione in parte conosciuta ( carenza pezzi di ricambio) e in parte " nuova" , almeno per me (aumento furti di auto e ritrovamento senza pezzi). Ho sempre sostenuto la tesi che le officine dovrebbero attrezzarsi, in maniera autonoma se necessario, di auto di cortesia da fornire ai clienti che si ritrovino ad un fermo auto importante, come ad esempio il tuo.
Non penso sia una spesa così insostenibile per loro avere alcune di queste auto!!
Ma tu sei una ulteriore dimostrazione della mancanza di interesse alla "tutela", seppur minima, del cliente!!
Dispiace per quanto ti sta succedendo!!
In bocca al lupo!! :) :ciao:
 
Il paradosso è che ormai molte concessionarie sono plurimarche, nel mio caso caso con filiali opportune ma vicine vendono kia, Fiat, alfa Romeo, ho proposto, che visto ormai per ogni auto venduta nuova ne ritirano una usata, se ne intestassero una la concessionaria ( possibilmente non una carretta!!!) e me la consegnassero come auto sostitutiva ( la kia in questo caso sta risparmiando la vettura sostitutiva ( valore 500€/ mese x 5 mesi= 2500€ )). Risposta negativa!!!!!!
 
È che ora c'è pure crisi di usati da vendere ma c'è molta richiesta.
Figurati se se ne tengono una per loro!!!
Situazione completamente assurda!!!!
 
Mamma mia che situazione brutta! E strano che per un ricambio un cliente deve aspettare ben 5 mesi e vergognoso ! in più non fornendo una vettura di cortesia. :mad:
 
È vero il mercato dell’usato è salito del 30-40% per carenza di consegne delle auto nuove. La consegna della kia picanto è di 1 anno ( dato della concessionaria). Pero si mi dai una vettura di cortesia ( anche utilitaria ) usata dal costo di circa 5/6000 euro di cui poi dopo qualche mese si recuperano quasi totalmente e risolvi il problema ad un cliente che 3 anni fa ti dato 30000€. ( loro si pubblicizzano come gruppo di essere stati venditori di 55.000 auto /anno !!!!!!!
 
Si usano belle parole , ma i fatti dimostrano tutt'altro.
 
Situazione assurda...
Se uno deve andare al lavoro e possiede solo quell'auto?
Cosa fa, si prende 6/7 mesi di aspettativa per mancanza di ricambi?

Chiedi in officina se ti svuotano la marmitta e corri così finché non arriva il ricambio, con scritto nero su bianco che l'hanno fatto loro, altrimenti la garanzia va a farsi fott....
 
Anche io ho chiesto all’officina
di farla disoustruire, ma dicono che non si può fare, molto probabilmente si perde la garanzia e/o forse vogliono avere in mano la marmitta ostruita per capire eventuali modifiche.
 
Difetto molto serio ma da parecchio tempo si sentono lamentele di mal funzionamento dei motori Kia benzina-Gpl.
 
stendiamo un velo pietoso sul gpl kia...
comunque da quello che leggo tutti i giorni qui le auto prodotte da Kia in Europa sono molto più soggette a guasti rispetto a quelle fatte in Corea.
Altro problema enorme i ricambi... non mi pare assolutamente possibile che per avere una marmitta o un parabrezza ci vuole un anno. E oltretutto niente aiuti per il cliente, si tengono l'auto mesi e mesi e tu vai a piedi .
Ho comprato la Niro nel 2018 e faccio gli scongiuri perché continui a funzionare bene, poi credo che sarà la fine della storia con loro.
 
Ragazzi a questo punto dobbiamo tenere le dita incrociate e che le nostre vetture non abbiano mai problemi 🥵
 
Credo che per ogni auto, possa capitare di avere qualche inconveniente, più o meno grave. Molte case produttrici a volte fanno i richiami per sostituire pezzi o parti a volte addirittura in occasione dei tagliandi, proprio per consentire di evitare di rimanere fermi con la propria auto creando gravi disagi. Prima dell’inconveniente, la mia auto ha funzionato sempre bene. Quello che è intollerabile, è la mancanza da parte della concessionaria, di assistenza, di cercare una soluzione a costo zero per il cliente e soprattutto trincerarsi dietro alle sole responsabilità del produttore Kia. In parte è vero, ma ho fatto notare che le ditte produttrici, dietro alle provvigioni, delegano alle concessionarie l’assistenza e le manutenzioni proprio perché come farebbero a gestire viceversa l’assistenza a livello mondiale. Invece la concessionaria si difende dicendo che sono dei meri intermediari. Ho ribattuto che io l’auto l’ho acquistata da loro e non in korea alla kia !!!!!!! Poi basta vedere i loro piazzali pieno di auto usate prese in cambio della vendita di auto nuove, per capire che le soluzioni esistono per superare i disagi a chi rimane con l’auto ferma e soprattutto in questo momento di difficoltà della produzione di pezzi meccanici, ci si aspetterebbe che le concessionarie (spero poche) non girassero la testa dall’altra parte, ma si dessero da fare concretamente per aiutare i clienti.
 
Benvenuto nel Club Simone.

Ovviamente, ci dispiace per gli inconvenienti che stai riscontrando.

Nella speranza di velocizzare le cose, ti consiglierei di rivolgerti direttamente al Service della casa madre in Corea, compilando questo form:

https://ddms.kia.com/nxui/ddmsVocm/index.html

Dovresti indicare, Region (C1 West Europe), Paese (C11VC, Italy), modello vettura, concessionario/rivenditore, numero di telaio vettura (VIN), targa, etc, reclamo e richiesta.

Tienici informati.
 
Benvenuto e in bocca al lupo :welcome:
 
Indietro
Alto Basso