• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Kia sportage benzina gpl

La concessionaria in parte è responsabile tanto è vero che il regolamento della garanzia dice che un anno spetta al produttore e un anno al venditore. Diciamo che i concessionari, tranne pochissimi casi sono veramente deprecabili, infatti negli USA essere definito un venditore di auto è un insulto. Quando comprai la Niro con me hanno perso tempo zero. Sono andato in concessionaria sapendo esattamente quanto costava e cosa volevo, allestimenti, colore, cerchi ecc. Bene, per fare il contratto sono dovuto andare 3 volte perché avevano sempre un contrattempo, avevo quasi rinunciato perché comunque sta a 40 km da casa mia. Firmato il contratto poi ho dovuto accettare prima il cambio di colore, da grigia a nera e poi il cambio cerchi, da 16 a 18 altrimenti avrei dovuto aspettare 3 mesi in più. Che poi comunque è arrivata lo stesso un mese e mezzo dopo. In questo mese e mezzo ero a piedi perché l'auto resa era stata venduta. Niente auto sostitutiva, meno male che parlando col concessionario Renault dove mi sono sempre servito mi ha detto se hai bisogno di un'auto te la presto io, una vecchia Clio diesel ma perfettamente funzionante. Almeno non ero a piedi. Ovviamente quando è arrivata l'auto nessuno sconto, nessun omaggio: serbatoio a zero assoluto e ho chiesto i bulloni antifurto, hanno voluto 32€.
Un auto pagata 29.000 € cash.
 
Buonasera a tutti.
La Kia sportage a benzina e gpl ha la tecnologia Valve Care /Brc che, grazie all'immissione di uno speciale additivo stivato in un serbatoio separato, protegge le valvole dall'usura nel tempo.
L’auto acquistata nuova a dicembre 2019 ha funzionato perfettamente fino a luglio 2022 ( 53000 km) poi ha cominciato a perdere potenza in modo repentino. Portata in officina kia si è constatato un difetto di fabbricazione nel sistema valve care /brc. Ovvero il sistema computerizzato a volte emette troppo olio e la parte in eccesso finisce nella marmitta catalitica.quando entra in funzione il sistema per la pulizia del filtro catalizzatore il connubio con l’olio ha surriscaldato il tutto con il distacco delle lamelle e l’ostruzione della marmitta stessa causando la progressiva perdita di potenza fino allo spegnimento del motore. La kia Italia ha riconosciuto il difetto costruttivo e ne prevede la sostituzione in garanzia. Il problema è che questo pezzo di ricambio non viene consegnato all’officina. Ho la vettura ferma in officina dal 15-7 ad oggi 2-12 (5 mesi !!!!!!) e non vi sono Previsioni certe !!!!!! L’altro problema è quello che la kia prevede l’auto sostitutiva ( una utilitaria) affidandosi ad agenzie di noleggio auto a spese kia, ma con le franchigie di 1200€ in caso di furto, incendio, incidente grave, che possono essere garantite con un ulteriore spesa di 12 €/ giorno e la garanzia con carta di credito di 500€ al ritiro dell’auto a carico del cliente. Se l’avessi presa ad oggi avrei speso ben 360/mese=1800€ ( se si riporta l’auto in stato perfetto le 500€ vengono rimborsate ). Ho reclamato inutilmente, visto il problema a mio giudizio straordinario, che tali spese fossero a carico della kia (oppure che la concessionaria si dotasse di opportune vetture di cortesia da dare ai clienti) Con la carenza dei pezzi di ricambio ( anche di altre auto e case costruttrici) si stanno verificando furti di auto ( utilitarie) e ritrovamenti delle stesse senza vari pezzi ( portiere, cruscotti ecc). A voi le conclusioni.
ciao, che brutta situazione... potresti indicare la concessionaria alla quale ti sei rivolto?
 
Grazie delle preziose indicazioni, ho scritto alla KIA COREA, tramite il link, ora attendo le loro risposte.
Oggi ho scoperto presso un'altra concessionaria, che hanno una vettura come la mia in attesa della marmitta catalitica da Maggio 2022 !!!!!!!!!
Sono in buona compagnia !!!!!!!!!! c'è sempre chi sta peggio !!!!!!
 
Benvenuto tra noi :welcome: :driving:non so veramente cosa dire se non che stiamo vivendo un momento davvero brutto.
 
Oggi ho sentito l’officina kia, fino a ieri dai terminali risultava la consegna per il 15-12, da oggi la comunicazione è stata corretta a data da destinarsi!!!!!!!!!!! Ho reclamato per l’ennesima volta ed ho pure contestato che altre concessionarie tipo wv, pegeout ecc. danno le vetture sostitutive intestate alla concessionaria ma a carico della case madre previa autorizzazione. Prima risposta sorprendente : la kia non lo prevede e la concessionaria non vede perché deve accollarsi questo costo. Gli ho risposto che visto che questi costi per sei mesi me li sono accollati io per i futuri mesi se li accolli kia o chi per essa. Poi ho contestato che la mia auto è in un piazzale dell’officina all’aperto per cui un’auto lasciata ferma per mesi con l’imminente inverno avrà un precoce e ineludibile invecchiamento. Mi hanno risposto che la batteria verrà ricaricata ( mia risposta :la batteria scarica al freddo non la ricarichi più, la si butta via) ma il massimo lo hanno raggiunto dicendomi che se qualcosa non funziona mi caricano l’auto su un carro attrezzi e me la portano a casa !!!!!!!!!! ( mi auguro fosse una pessima battuta!!!!!!Vi lascio immaginare la mia risposta !!!!!!!!!!!!!!
 
Io davvero non so piu cosa pensare sti personaggi sono senza vergogna la faccia se la lavano nel bidet.Non bastano i ritardi fanno pure le battute di pessimo gusto ma che la smettano di trasformare le auto a GPL ,solo da noi fanno queste trasformazioni che piu delle volte danno solo problemi.
 
Indietro
Alto Basso