• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Kia sportage: dubbi prima dell'acquisto

karolus

Neoiscritto
Registrato
22 Ottobre 2014
Messaggi
11
Punteggio reazioni
0
Ciao tutti.
Dovendo cambiare auto, la mia scelta è caduta (fra le altre) sulla Sportage 1.7 diesel.
Ora, leggendo i vari forum sulla rete, la notizia che mi allarma di più è il noto difetto del blocco del motore che tanti hanno riscontrato.
Dato che spesso mi faccio 1.000 chilometri di autostrada, non mi va l'idea di dover guidare in uno stato d'ansia per la paura che il mio motore mi si spenga a 130 all'ora.
Purtroppo non riesco a capire la frequenza con cui si presenta il problema. Esiste una statistica (anche approssimativa) che potrebbe indicare se è tanto probabile che si corra tale rischio o se si tratta solo di vetture "sfigate"?
 
Se é quello che penso io...é un problema di alghe nel serbatoio dovuto al nostro carburante di m......a.
La storia, da quel che ho capito sentendo le varie campane da una parte e dall'altra,dovrebbe essere questa...
In pratica ad un certo punto in Italia qualcuno ha imposto nei diesel una percentuale di bío diesel....alcune auto già in produzione si sono trovate a dover gestire un carburante meno pregiato di quello che doveva essere,con relativi problemi di alghe che intasavano il filtro gasolio.
Naturalmente da quel problema sono stati apportati i miglioramenti necessari per digerire meglio quest'ultima trovata riservata a noi italiani(% di biodiesel) e quindi secondo me vai tranquillo(pare sia stato aggiunto un preriscaldatore,ma non ne ho la certezza).
In ogni caso se proprio non ti fidi ci sono degli additivi antialga molto validi.Io li uso nei due furgoni della ditta e ho notato miglioramenti ...
Tranquillo e goditi la vettura ;)
 
Che sia un problema di alghe o di carburante di m... io l'accetterei pure, ma non mi va di accettare che - a quello che se ne dice - ne soffra solamente il 1.7 diesel Kia e Hyundai e non altri, solo perché sembra che abbia un filtro carburante molto piccolo e facile ad intasarsi.
Il motore 2000 diesel 4WD delle stesse auto non ne soffre, mentre si legge da più parti di problemi legati anche al motore gpl di Kia.
Quello che amareggia ancor di più è il fatto che Kia e Hyundai non riconoscano il problema, attribuendone le colpe ai carburanti e facendosi pagare fior di euri la pulizia del serbatoio, in quanto non rientra nella garanzia.

Ciò che io ora sto cercando di sapere è se qualcuno conosce con che frequenza si è verificato il problema, proprio per capire se si tratta di pochi esemplari di motori sfigati o se il problema è più diffuso.
E' un peccato perché son belle auto e, però, non vorrei trovarmi costretto a valutare l'acquisto del 2000 4WD andando incontro a costi decisamente superiori rispetto quelli che ho messo in budget.
 
Come ti ho già scritto si tratta di problemi vecchi e come hai potuto leggere in rete da quel che é successo in passato,sicuramente con l 'ultimo restyling avranno risolto(non penso siano così ingenui....)
Se ci fai caso anche la carens monta il 1.7crdi ma va benissimo...
Se ti senti più sicuro valuta il 2.0crdi o altre auto, l'importante é che tu sia convinto e soddisfatto del tuo acquisto :) (e ci mancherebbe visto che sono soldi tuoi :D)
Sondare quanti hanno avuto questo problema sulle vecchie versioni non fa molto testo...vedremo se ci saranno problemi con le nuove.
Non per fare l'avvocato del diavolo ma se entri in una qualsiasi officina multimarca troverai i cartelloni pubblicitari di un prodotto antialghe che ti fa vedere le foto prima e dopo il trattamento gasolio....non credo che siano cose che succedono solo con la Sportage fidati....conosco altri casi di vetture non kia-hyundai con lo stesso problema,diesel euro 5 ...ma non le citeró nemmeno perché non ritengo utile la cosa ai fini della discussione ;)
 
In effetti, a ben pensarci, la mia è una ricerca di una verifica campata in aria. Chi ha beccato la macchina "sfortunata" sicuramente si sfoga nei forum, chi, invece, ha trovato quella "giusta" se ne sta in silenzio.
Io, dal canto mio, sto cercando di capire se la versione gpl possa fare al caso mio. Non ho esperienza di auto a gas e non so assolutamente come è il loro comportamento. Leggo che i consumi sono elevati, a fronte però di un prezzo del carburante comunque più basso.
 
Se posso permettermi,io al tuo posto cercherei di portarmi via la 2.0 CRDI in una versione base al posto di una GPL....nulla contro il 1.6 GDI,ma per me sarebbe una terza scelta.Poi se sfori col budget e hai anche altre auto che ti piacciono ben venga....
Mio suocero mi ha detto che sta uscendo la nuova santa fe?tu l'hai vista?com'è?
 
La nuova Santa Fe è * s t u p e n d a * :) a parer mio tra i più bei Suv in circolazione. L'ho vista in concessionaria, ma il budget si sfora di brutto; salendo almeno di 10.000 euri rispetto alla 1.7 diesel
 
Azzolina...non pensavo fosse così cara :(
 
Quella che ho visto io, ma non ricordo l'allestimento, costava circa 42.000 euri :eek::eek:
 
Se posso permettermi,io al tuo posto cercherei di portarmi via la 2.0 CRDI in una versione base al posto di una GPL....nulla contro il 1.6 GDI,ma per me sarebbe una terza scelta.Poi se sfori col budget e hai anche altre auto che ti piacciono ben venga....
Mio suocero mi ha detto che sta uscendo la nuova santa fe?tu l'hai vista?com'è?

Torno dopo un po' di tempo a frequentare il forum, dopo alcuni intoppi che mi hanno fermato nella mia ricerca della nuova auto.
Rieccomi qui.

Allora, dopo avere valutato altre marche e motorizzazioni (dalla Ford Kuga alla Mazda Cx5, passando per la Jeep Renegade), ritorno qui perché ogni qual volta che incrocio per strada una Sportage non posso fare a meno di girarmi ed ammirarla. E' più forte di me;).
Dato che ho valutato solo delle 2.0 (o nel caso della Cx5, una 2.2) che, da quanto si sente in giro, bevono di brutto, ho cominciato a valutare la Feel Rebel nella sua versione da 136 CV.
Purtroppo cercando in giro dati e info riguardo ai suoi consumi, trovo quasi sempre quelli relativi alla versione da 184 CV.
C'è qui qualche amico che ha la 136CV. Se sì, mi potrebbe dare delle dritte per capire quanto consuma realmente su strada?
 
Ma ti riferisci alla 2.0 o alla 1.7?
Alla fine mio suocero ha preso la ix35 1.7crdi...in settimana dovrebbero dargli la vettura...:)
 
Il problema del 1.7 crdi, è relativo sia su ix35 che sportage al gasolio congelato! Si intasa il filtro!! Basta mettere un pò di gasolio glaciale, per chi abita in zone di montagna o degli speciali additivi! Vero, è anche le alghe presenti nel combustibile normale, praticamente assente in quelli definiti "super"!! Ma quello, è un problema legato a quasi tutti diesel.
Il miglior motore è senza dubbio lo skyactive della mazda! Per prestazioni e consumi! Anche renegade non è male!
Lo sportage, ha consumi in linea, ma prestazioni inferiori (1.7 crdi).
Per quanto mi riguarda, esteticamente lo sportage è il più bello, insieme al renegade! Inoltre,lo sportage , ti permette di avere costi fissi di manutenzione inferiori.
 
Ma ti riferisci alla 2.0 o alla 1.7?
Alla fine mio suocero ha preso la ix35 1.7crdi...in settimana dovrebbero dargli la vettura...:)

Al 2.0 136 CV, se non ricordo male il 1.7 ha 115CV
Il 2.0 ha sia 136 CV che 184 CV, ma a me interessa il primo

Il motore del 2.0, inoltre, non dovrebbe presentare i difetti né del gasolio congelato, né delle alghe ...
 
Ultima modifica:
Il problema del 1.7 crdi, è relativo sia su ix35 che sportage al gasolio congelato! Si intasa il filtro!! Basta mettere un pò di gasolio glaciale, per chi abita in zone di montagna o degli speciali additivi! Vero, è anche le alghe presenti nel combustibile normale, praticamente assente in quelli definiti "super"!! Ma quello, è un problema legato a quasi tutti diesel.

Non credo che sia un problema di tutti i diesel, ad esempio i 2.0 sia Kia che Hyundai non ne risentono ...

Il miglior motore è senza dubbio lo skyactive della mazda! Per prestazioni e consumi! Anche renegade non è male!
Lo sportage, ha consumi in linea, ma prestazioni inferiori (1.7 crdi).
Per quanto mi riguarda, esteticamente lo sportage è il più bello, insieme al renegade! Inoltre,lo sportage , ti permette di avere costi fissi di manutenzione inferiori.

D'accordo che Sportage sia il più bello (altrimenti non sarei ancora qui a parlarne). Renegade è interessante, ma - credo - molto legato alla moda del momento; poi sicuramente stancherà.
Mazda ha una impostazione estetica più classica, ma anche un motore alquanto "grosso": 2.2 di cilindrata e 150 CV, sicuramente tecnologicamente avanzato rispetto al Kia e al Fiat (ops: Jeep), ma non credo che i consumi saranno migliori ...
 
Allora io andrei di sportage 2.0 da136...
speriamo di avere presto dati statistici significativi anche per questo motore,anche perché la moda del 1.7 crdi é ancora forte...per non parlare del GPL
 
Indietro
Alto Basso