• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Kia Sportage: il nuovo 1.6 sa farsi valere

Parlano di cambio robottizzato doppia frizione, siamo sicuri che esiste tale cambio?
 
Per quanto ne so (oltre ai classici automatici con covertitore di coppia e CVT) esistono cambi automatici doppia frizione (DCT) e cambi robottizzati tipo MMT montato sulle Yaris turbo diesel, NON un mix dei due, se dite che esistono mi piacerebbe mi fosse indicato un link dove viene spiegato tecnicamente sto fantomatico cambio.
 
Sinceramente, non sono affatto un esperto di trasmissioni... Mi permetto però di riportare una citazione da questo articolo di Wiki:
https://it.wikipedia.org/wiki/Cambio_robotizzato
"...Ad esempio il cambio a doppia frizione si può considerare robotizzato..."
Ma, forse, si tratta soltanto di un'opinione non suffragata da concrete basi teorico/tecniche. Mi rimetto perciò agli addetti ai lavori e a chi ne sa certamente molto più di me.
 
Sulla carta, la cosa più interessante sembrerebbe il nuovo cambio automatico, mentre questo parte qui mi sembra una supercazzola:"Secondo i dati dichiarati dalla Casa questo propulsore garantisce il 7% in più di efficienza: dunque, meno consumi e meno emissioni."
 
Io sono potenzialmente interessato anche perche mi e sempre piaciuto ma la cosa che mi blocca e' che nella classifica dei suv piu rubati nel 2017 lo sportage occupa la terza posizione.