• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Kia Sportage: il nuovo 1.6 sa farsi valere

Parlano di cambio robottizzato doppia frizione, siamo sicuri che esiste tale cambio?
 
Per quanto ne so (oltre ai classici automatici con covertitore di coppia e CVT) esistono cambi automatici doppia frizione (DCT) e cambi robottizzati tipo MMT montato sulle Yaris turbo diesel, NON un mix dei due, se dite che esistono mi piacerebbe mi fosse indicato un link dove viene spiegato tecnicamente sto fantomatico cambio.
 
Sinceramente, non sono affatto un esperto di trasmissioni... Mi permetto però di riportare una citazione da questo articolo di Wiki:
https://it.wikipedia.org/wiki/Cambio_robotizzato
"...Ad esempio il cambio a doppia frizione si può considerare robotizzato..."
Ma, forse, si tratta soltanto di un'opinione non suffragata da concrete basi teorico/tecniche. Mi rimetto perciò agli addetti ai lavori e a chi ne sa certamente molto più di me.
 
Sulla carta, la cosa più interessante sembrerebbe il nuovo cambio automatico, mentre questo parte qui mi sembra una supercazzola:"Secondo i dati dichiarati dalla Casa questo propulsore garantisce il 7% in più di efficienza: dunque, meno consumi e meno emissioni."
 
Io sono potenzialmente interessato anche perche mi e sempre piaciuto ma la cosa che mi blocca e' che nella classifica dei suv piu rubati nel 2017 lo sportage occupa la terza posizione.
 
Io invece, come già manifestato in altre occasioni, sono potenzialmente scettico per la soluzione mild hybrid, in quanto la ritengo buona solo per KIA che, a livello marketing si fregia di una sigla hybrid e può abbattere un po' le emissioni medie dei modelli a listino, mentre sul fronte consumatore/cliente il risparmio teorico sul carburante sarebbe praticamente nullo, si parla di un 10% dichiarato, e dato che tra dichiarato e reale ci passa una bella differenza, se va bene alla fine saranno 5/6%, insomma una goccia nel mare...

Ovviamente, tutto questo a patto di sborsare dei solidi in più.

Riguardo al possibile furto non mi sono mai preoccupato, le polizze furto/incendio nel computo totale del costo di una assicurazione è davvero irrisorio.
 
Non e solo kia ma sono altre le case che si stanno convertendo a questa soluzione VW,Renault,Nissan,Suzuki,Hyundai ,Opel Peugeot Citroen.e via di seguito.
 
Sarebbe bello provarlo in nuovo motore .....
 
Parlavo di Kia perchè è l'argomento del topic, sono a conoscenza che altri marchi hanno adottato boiate simili, semplicemente perchè mettendo un motorino elettrico possono raccontarci che l'auto è ibrida, insomma gli piace vincere facile.
 
Parlavo di Kia perchè è l'argomento del topic, sono a conoscenza che altri marchi hanno adottato boiate simili, semplicemente perchè mettendo un motorino elettrico possono raccontarci che l'auto è ibrida, insomma gli piace vincere facile.
Comunque l'idea de motorino non mi sembra malvagia ...... è cmq una novità ....
 
Da quanto ho capito è l’accoppiata motore/cambio che ho sulla soul. Nel caso una scelta vincente: ottime prestazioni, consumi assolutamente non eccessivi, silenzioso, cambi di marcia molto dolci... insomma promosso
 
Indietro
Alto Basso