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guasto Kia Stinger e sensore MIL lampeggiante

ais001

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Kia
Stinger
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stasera sto tornando a casa e trovo neve e acqua... attraverso un ponticello... si solleva un oceano di acqua e lo supero agevolmente ma appena superato l’auto singhiozza e va al minino. Metto in P, aspetto 30sec e riparto... si accende e lampeggia la spia sensore MIL.

All’inizio fuma come un camino, poi facendo km smette di fumare e comunque il motore tira come se niente fosse.... ma sempre spia lampeggiante.

Dopo circa una 20ina di km arrivo a casa e parcheggio in garage (chiuso e con temperatura abb mite) Lascio il motore acceso e controllo scarico e fumo... tutto ok. Apro il cofano e trovo sul fondo neve (dove c’é una specie di motorino sotto il motore) e spruzzi di acqua ovunque... qualcosa si é bagnato di troppo. Domattina provo a ricontrollare il cofano e la riaccendo.



Aprendo il manuale che recita:

Indicatore luminoso di malfunzionamento (MIL)

index.79.gif


Questa spia luminosa s'illumina:

  • Dopo aver portato il commutatore di accensione o il pulsante di avviamento/ arresto motore in posizione ON.
    - Rimane accesa fino a quando il motore viene avviato.
  • Se c'è un malfunzionamento al sistema di controllo emissioni.
    In tal caso, si consiglia di far controllare il veicolo da un concessionario autorizzato Kia.
AVVERTENZA - Indicatore luminoso di malfunzionamento (MIL)

Guidare con l'indicatore luminoso di malfunzionamento (MIL) acceso può danneggiare i dispositivi correlati al controllo emissioni, influendo negativamente sulla guidabilità e/o sui consumi.

AVVERTENZA - Motore diesel


Se l'indicatore luminoso di malfunzionamento (MIL) lampeggia, significa che si sono verificati errori nel dosaggio dell'iniezione che possono creare problemi di calo di potenza al motore, disturbare la combustione e deteriorare le emissioni. In tal caso, si consiglia di far controllare il sistema controllo motore da un concessionario autorizzato Kia.



premesso che domani chiamo e chiedo alla Conce... che diavolo si é rovinato secondo voi? (Poi sento l’assicurazione in qualsiasi caso).


... leggendo online potrebbe essere anche un sensore da resettare da odb che é andato in tilt causa acqua/umiditá.
 
certo che con le innumerevoli cause dei accensione di quella spia, è difficile dire cosa possa essere successo... magari è entrata dell'acqua o della neve nel condotto di aspirazione dell'aria e ha bloccato il debimetro? spero che dopo una notte di riposo, sia tutto a posto...
 
Con un lettore OBD potresti leggere il codice errore e ulteriormente indagare, senza il codice errore direi che c'è poco da fare.
Non so perché ma ho l'impressione che in concessionaria Kia non faranno altro che spegnere la spia e cancellare l'errore dicendoti che è tutto normale, e se per caso la spia ritorna ad accendersi di passare al service. Molti meccanici/elettrauto applicano questa pratica.
 
Stamattina scendo in garage e trovo lago di acqua sotto l’auto. Apro il cofano e lo trovo quasi completamente asciutto/poco umido (controllo anche le cinghie e spinotti vari ma non sanno odore da umido o danneggiati). Accendo l’auto e la spia continua a lampeggiare. Smuovo l’auto e vado in giro e subito li per li non accelera normalmente, poi appena prende “ritmo” invece risponde perfettamente e tira come sempre (magari era ancora un attimo fredda anche se la lancetta era quasi a 90 gradi).

... provo un po tutti i pulsanti e comandi, sembra funzionare tutto senza problemi.

... chiamo la conce (sabato non fanno interventi ma comunque sono a 50km di distanza) e, spiegato l’accaduto, ipotizzano che si sia bagnato/sporcato qualche sensore (e confermano anche loro che quella spia é tutto e niente). Oltre al fatto che in caso di problemi gravi (centraline bagnate esempio), la Stinger va in blocco e non ti fa accendere. Se fosse comunque in tilt o danneggiato qualcosa di elettronico, il primo sintomo é spia fissa e motore che gira strano... non é il mio caso x fortuna. Devo passare lunedi mattina che controllano con la diagnosi.

... io quasi quasi chiedo un controllo ai filtri e ai sensori... mi sorge il dubbio che sotto l’auto sul catalizzatore ci sia sporco o da qualche parte c’é un residuo di acqua sporca che fa casini.
 
Un mio carissimo amico hanni fa successe la stessa cosa !con la sua vettura da quello,che mi ha raccontato lui ha attraversato questa pozza l'acqua arrivava a meta portiere ,arrivo a casa ma capì che la macchina non andava bene !La portò in officina e capirono che l'acqua passo attrverso un tubo che è alloggiato sotto penso che la sua funzione sia di scarico, in pratica l'acqua e entrata dentro questo tubo portando dei danni al motore ! Probabilmente il fatto che lui ha continuato la strada del ritorno abbia complicato di piu la situazione !
 
lui ha attraversato questa pozza l'acqua arrivava a meta portiere ,arrivo a casa ma capì che la macchina non andava bene
... non é proprio il mio caso perche nella mia funziona tutto, ma la paura é quella 🤔😓
 
... x come sono fatto io, non ci sto dormendo la notte 😅😓
 
Comunque tienici aggiornati !
 
... oggi fatto una 50ina di Km, spia lampeggiante i primi 10min e poi è rimasta accesa fissa. Comunque sembra funzionare tutto lo stesso (spia a parte). Il motore lo sento girare normale e tira come sempre. Son curioso domattina di sapere cosa rilevano e cosa mi dicono... quasi quasi nel dubbio (se non c'è nulla di grave) gli chiedo di farmi un tagliando (filtri+olii) anche se l'ho fatto 10mila km fa (sono a 40'050km stasera) 🤔
 
Andato alle ore 08:30 in conce "BeCast" e portato auto.

Spiegato problema al ragazzo dell'accettazione (Denis) che mi dice "tranquillo la portiamo subito dentro e te la controlliamo"

Porta l'auto in officina e la controllano/testano.... e la spia nel frattempo si è spenta 😓

Vedo che armeggiano con filtri (probabilmente cambio filtri) e poi smuovono l'auto avanti e indietro.

Dopo un'oretta viene fuori il referente che mi dice "l'auto va bene... abbiamo rilevato dallo storico l'errore... ti abbiamo ordinato un nuovo attuatore della turbina perchè segnala errori".

Io chiedo chiarimenti e mi risponde: "tranquillo... l'auto non ha problemi... usala tranquillamente... ti richiamo io quando arriva il pezzo e lo cambiamo".

Per ora speso: 0 euro.




P.S. ora la spia non si accende più e l'auto va come se nulla fosse.... me l'hanno resettata o disattivata? 🤔
L' "attuatore" della turbina che è? A detta loro "un motorino elettrico per far andare la turbina", ma la turbina non è meccanica e va di suo? Ai miei tempi non esistevano "attuatori" per le turbine. L'unica sarebbe la valvola "Wastegate"... ma quella è meccanica e non elettronica 🤔
 
Bene !Sono contento che non è nulla di grave ! Te lo avevo detto ! :good:
 
bhe dai megliio così.
Da quanto ne so l'attuatore della turbina è il sistema che modifica la posizione delle palette della turbina per modificarne la geometria. Le turbine a geometria variabile sono comuni nei Diesel, e molto meno sui benzina (credo che l'adotti solo porsche).
Tutto questo per ridurre il turbo-lag.
Probabilmente nella Stinger l'attuatore è eletrico anzichè pneumatico.

Prendi però con le molle quanto sopra, non sono davvero un tecnico. ;)
 
... vabbè... vediamo come poi finirà la cosa... intanto se ricapita a qualcuno c'è la mia "avventura" 😅
 
... trovo sul fondo neve (dove c’é una specie di motorino sotto il motore) ...
Forse si tratta dell'alternatore... magari ha perso temporaneamente isolamento a causa della presenza di neve/acqua.

Da quanto ne so l'attuatore della turbina è il sistema che modifica la posizione delle palette della turbina per modificarne la geometria.
:quoto: il buon @marcolinom3.

E' tutto a posto, goditi la tua Stinger, @ais001 :).
 
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