• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

KIA Stonic 1.0 T-GDi 100 CV MHEV: libretto d'uso non esaustivo

giancabba

Neoiscritto
Registrato
21 Gennaio 2022
Messaggi
7
Punteggio reazioni
2
Provincia
CN
Kia
Stonic
Anno
2020
Ho acquistato una KIA Stonic 1.0 T-GDi 100 CV MHEV iMT di un anno usata dal concessionario come auto dimostrativa

Mi trovo in seria difficoltà nel capire funzionamento dei vari congegni elettronici presenti e pur avendo scaricato dal sito internet KIA il manualre relativo alla mia auto trovo che non corrispende perfettamente al mio modello. Esiste un manuale specifico il mio modello?

In particolare mi interesserebbe sapere bene come viene gestita la batteria al litio nel bagagliaio: dal display lcd capisco che si carica esclusivamente in rilascio ma non vengo informato su quando viene scaricata e sulla percentuale di carica residua.

Inoltre non ho ben capito le 2 spie affiancate del mantenimento di corsia e del servosterzo elettrico (presumo): cosa vuol dire quando sono bianche? perche con la sola spia del servosterzo elettrico verde e con l'altra non presente. il volante ruota da solo, cosa che mi aspetterei invece se fosse verde l'altra spia del mantenimento di corsia?

Grazie per l'interessamento
 
Benvenuto tra noi @giancabba!

Per avere più visibilità, ti consiglierei di postare i tuoi quesiti nella Sezione dedicata alla Stonic:


:ciao:
 
:welcome: :welcome:
considera che Kia non fa un manuale per il modello / allestimento specifico, ma un manuale che comprende tutto quello che può trovarsi su quella linea di auto... infatti è ripetitiva la dizione: "... se in dotazione"
 
Benvenuto tra noi nel club :ciao: :driving:
 
Benvenuto.
Post automatically merged:

In particolare mi interesserebbe sapere bene come viene gestita la batteria al litio nel bagagliaio: dal display lcd capisco che si carica esclusivamente in rilascio ma non vengo informato su quando viene scaricata e sulla percentuale di carica residua.
Posso dirti la mia, la rio infatti ha la stessa motorizzazione.
Le info sulla batteria sono risicate.
Puoi vedere una freccia verde quando in fase di ricarica, cioè in frenata o decelerazione.
Vedrai una freccia gialla quando invece sta dando supporto al motore, dunque in accelerazione.
La percentuale di carica non è visibile, anche perché quella batteria è un semplice supporto al motore, non potrà mai essere utilizzata per andare in solo elettrico.
Post automatically merged:

Inoltre non ho ben capito le 2 spie affiancate del mantenimento di corsia e del servosterzo elettrico (presumo): cosa vuol dire quando sono bianche? perche con la sola spia del servosterzo elettrico verde e con l'altra non presente. il volante ruota da solo, cosa che mi aspetterei invece se fosse verde l'altra spia del mantenimento di corsia?
Le spie sono bianche se il sistema non è momentaneamente in funzione, in quanto non vi sono le condizioni ideali.
Le vedrai verdi se vi sono le condizioni per il loro funzionamento.
Le vedrai lampeggiare nell'istante in cui stanno agendo, cioè sta correggendo la traiettoria oppure stai oltrepassando la linea bianca.
 
Ultima modifica:
Benvenuto tra noi :welcome::driving:
 
C’è un’applicazione Kia User Manuals. Ti puoi scaricare il manuale della Stonic, che è più recente di quello online sul loro sito.

le linee bianche rappresentano il LKA: lane keep assist: quando vede una o due strisce di corsia, quando ti avvicini troppo cerca di tenerti in corsia rendendo il volante più duro e raddrizzandole un po’. Ma ti lascia comunque uscire dalle righe e te lo segnala.
l’icona del volante rappresenta il LFA: lane follow assist: applica continue correzioni allo sterzo se il sistema rileva una corsia.
Il rilevamento corsia del LFA non usa esclusivamente le strisce, ma anche la macchina che ci precede (usando il radar). Se non ci sono strisce ma c’è una macchina davanti allineata alla tua e il sistema quindi rileva una ‘corsia virtuale’, si mette praticamente a seguire la macchina davanti.
 
L'uno ti avvisa soltanto, l'altro corregge pure
Non c'entra il radar, viene utilizzata solo la telecamera.
 
L'uno ti avvisa soltanto, l'altro corregge pure
Non c'entra il radar, viene utilizzata solo la telecamera.
Confermo. Usa la telecamera posta dietro lo specchietto.
Il radar rileva invece la presenza del veicolo lento ed attiva eventualmente la frenata di emergenza.
 
Ultima modifica:
Grazie a tutti per le molte risposte! Chiarito il comportmento delle spie LKA e LFA mi restano i dubbi sulla batteria ausiliaria ma guarderò con più attenzione nel caso mi fossi perso qualche segnalazione
 
Grazie a tutti per le molte risposte! Chiarito il comportmento delle spie LKA e LFA mi restano i dubbi sulla batteria ausiliaria ma guarderò con più attenzione nel caso mi fossi perso qualche segnalazione
Come già detto, la batteria da 48 volt è di semplice supporto al motore termico.
Il sistema di infotainment non ti dà nessuna informazione sul suo livello di carica o autonomia.
 
Benvenuto......
 
Indietro
Alto Basso