• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

trasmissione Kia Stonic 1.4 benzina e problema cambio manuale

spily74

Neoiscritto
Registrato
23 Luglio 2020
Messaggi
12
Punteggio reazioni
4
Provincia
BR
Kia
Stonic
Anno
2020
Ciao Stonati! Da qualche giorno sto notando che il mio cambio manuale sulla mia Stonic 1.4 benzina, va un po' duro. Prima gli innesti erano molto più fluidi e morbidi. Qualcuno di voi ha notato questo "difetto"?
 
Succede a volte, e non solo alla trasmissione delle Stonic. Prova ad "addomesticare" il cambio, a frizione costantemente premuta - con vettura ferma e motore spento - per addolcire gli innesti. I cambi andrebbero effettuati con gradualità, dalla 1a alla 6a e viceversa, per non stressare i manicotti, i nuclei dei sincronizzatori, gli anelli di bloccaggio e gli ingranaggi. Meglio se ci si è fermati da poco, così che il lubrificante del cambio sia ancora ben caldo e fluido. In questo modo, si dovrebbero "slegare" anche gli snodi dei bowden cable che collegano la torretta della leva del cambio alla trasmissione. Tienici informati,

:ciao:
 
Io in un anno e mezzo non ho notato questo genere di problema. Da me il cambio è sempre abbastanza duro nel senso che gli innesti non è che siano troppo morbidi: tuttavia l'innesto pur duro lo reputo preciso.
 
Indietro
Alto Basso