• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Kia stonic 1.4 vuoti in ripresa

Fabri71

Utente
Registrato
1 Marzo 2020
Messaggi
33
Punteggio reazioni
5
Provincia
BG
Kia
Stonic
Anno
2019
Volevo condividere un "difetto" della mia Stonic 1.4..
La macchina ha 6.500 km presa di seconda mano, ho notato che nelle marce più basse decellerando poi accelerando a volte la macchina risponde un po' in ritardo, come se avesse un vuoto.. Secondo voi è perché il motore é ancora legato?
 
Motore legato dopo 6500 km non credo proprio. Intanto prova a fare questa prova: da fermo, in folle, accellera di colpo e rilascia subito. Il motore risponde rapidamente o c'è un ritardo? Ovviamente un minimo di ritardo ci sarà (io ho il 1.0 e quasi mezzo secondo di ritardo c'è), ma deve essere sull'ordine di questo valore, non di più. Se non ricordo male ad un utente del forum è stato sostituito l'acceleratore elettronico (che in pratica è un potenziometro) perché aveva un ritardo eccessivo.
 
Si ho provato, non mi sembra abbia un grosso ritardo, forse come dici tu nell'ordine del mezzo secondo..
 
Allora quello non è :) Non saprei, aspettiamo che scriva qualcuno che ha il 1.4
 
Lo fa a volte quando decellero fino a circa 1500 in 2^ poi riaccelero, l'auto invece di riprendere subito fa un vuoto di circa 1 secondo.. Anche quando decellero non si sente subito il freno motore, sembra che sia in folle per un attimo.. Penso sia dovuto ad un piccolo ritardo dell'acceleratore elettronico, mi sa che dovrò abituarmi a questa "nuova tecnologia" .
 
L'ideale sarebbe aver la possibilità di provare un'altra 1.4 di un amico o conoscente. Cmq puoi provare a farla controllare in officina. Magari (per essere certi che la controllino) descrivigli il problema in modo più grave, tipo che anche se lasci l'acceleratore lei continua ad andare (che poi hai detto che lo fa veramente).

Di certo il 1.0 non ha praticamente freno motore. Quando lasci il pedale è come metterla in folle: lei continua ad andare.
 
Si grazie Ruvido, quando farò il 1^ tagliando lo farò presente, comunque mi sa che dovrò farci l'abitudine almeno per il freno motore..
 
Sinceramente ho provato la mia stonic e la latenza tra acceleratore e motore mi sembra abbastanza bassa, non nell'ordine del secondo... Riproverò domani!
 
Però si parlava di mezzo secondo, non uno. È difficile quantificarlo precisamente, ma nel caso del 1.0 forse è anche meno.
 
Però si parlava di mezzo secondo, non uno. È difficile quantificarlo precisamente, ma nel caso del 1.0 forse è anche meno.
È difficile da misurare... Però ecco non direi neanche mezzo secondo, o almeno, a me sembra un tempo trascurabile... Poi va beh magari in formula 1 sarebbe lento.
In ogni caso domani farò qualche altra prova.
Mi viene di pensare che se lui ha questa sensazione i motivi sono che
ha un grado di sensibilità elevato alla risposta oppure c'è veramente un ritardo anomalo.
Concordo che la miglior cosa è un giro in una officina, sperando di fiducia, per togliere il dubbio.
 
Il motore è spento e sfrutta i rapporti più corti di un 6 marce. Bisogna cambiare lo stile di guida. È veramente difficile mantenere l'auto su di giri e viene quasi spontaneo cambiare continuamente marcia come suggerisce lo stesso display.
Ricordatevi che per avere un po' più di spunto serve premere il pedale a tavoletta fino a quando non si sente quell'effetto "pulsante" del kick down.
Euro 6d-temp + drive by wire = pigia quanto vuoi ma decido io (centralina) quanto carburante passa.
Se si vuole di più da quest'auto, va rimappata.
 
buonasera ...posseggo anche io una stonic 1.400 benzina , per ora ho solo 700km percorsi .... a parte il telecomado che non funziona più il motore non mi sembra faccia questo effetto vuoto,ritardo ma ci faro' più caso in questi giorni
 
buongiorno
questo pomeriggio al rientro dalla giornata lavorativa ho tirato un po il 1.4 ,,,, percorso misto, dopo i primi 30 km ho tirato la seconda in uscita casello telepass circa 4500 giri terza 4500 quarta 4000 quinta 4500 150 km/h sesta di riposo , provato anche sul ciclo misto accelerare in seconda e decelerare e riprendere tra curve e uscita rotonda , non mi sembra abbia avuto vuoti e ritardi cosi lunghi sull acceleratore
buona serata
 
Il motore è spento e sfrutta i rapporti più corti di un 6 marce. Bisogna cambiare lo stile di guida. È veramente difficile mantenere l'auto su di giri e viene quasi spontaneo cambiare continuamente marcia come suggerisce lo stesso display.
Ricordatevi che per avere un po' più di spunto serve premere il pedale a tavoletta fino a quando non si sente quell'effetto "pulsante" del kick down.
Euro 6d-temp + drive by wire = pigia quanto vuoi ma decido io (centralina) quanto carburante passa.
Se si vuole di più da quest'auto, va rimappata.
Sicuro che il kick down ha effetto sulla prestazione?
A me non sembra ci sia differenza, a parte che eventualmente disabilita il limitatore di velocità, se inserito
 
Sicuro che il kick down ha effetto sulla prestazione?
A me non sembra ci sia differenza, a parte che eventualmente disabilita il limitatore di velocità, se inserito
scusate ... il kick down ... non viene utilizzato dal cambio automatico per far capire alla centralina che hai bisogno di potenza per sorpassi , salite o aumentare velocita in maniera rapida ?
 
Indietro
Alto Basso