• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Kia: un pò di storia del nostro marchio

tommolo79

Utente famoso
Registrato
3 Gennaio 2015
Messaggi
4.890
Punteggio reazioni
843
Provincia
Roma
Kia
Cee'd Sportswagon
Anno
2018
Sapevate che la Kia nasce nel lontano 1944 come produttore di biciclette?
Infatti la Kia, è stata la prima azienda coreana a dedicarsi alle automobili, ma solo dopo aver costruito per anni componenti di biciclette. Nello specifico tubi in acciaio per la costruzione di telai e vari altri componenti a mano.
Nel 1952 uscì la sua prima bicicletta con il marchio: Samcholli-Ho
1_____celebrity.jpe

1_KIA_celebrity_front.jpg

_ia-bicycle-history_4.jpe

Nel 1955, dopo aver aperto un'altra fabbrica di biciclette per far fronte alla grande richiesta delle stesse, Kia decide di fare il salto nel mondo dei motori: lo fà nel 1957 con la motocicletta-scooter C-100 e poi nel 1961 con la motocicletta C-180.
Nel 1962 inizia la produzione del "camioncino" a tre ruote K360:
mazda-k360.jpg

mazda-k360-04.jpg

Il passo seguente è pressoché obbligato, anche se non risulta spontaneo come invece si potrebbe immaginare: Kia introduce le sue prime quattro ruote solo nel 1971.
Si inizia la produzione dei camion-autocarro Titan e Boxer, rilevando l' Asian Motor specializzata nella realizzazione di mezzi 4x4:
1221.jpe

TI201212260000034191000800.jpg

Kia assume una dimensione sempre più variegata e dal 1979 inizia a costruire su licenza le Fiat 132 e Peugeot 604.
Fiat_132_GLS_1600.JPG

Peugeot_604_SL_1977.jpg

Nel 1983, inizia la produzione del Bongo:
Kia_K2700II.jpg

e poco dopo stringe una collaborazione con la Mazda per costruire un mezzo destinato prevalentemente all'agricoltura.
Nel 1986 entra in campo anche un accordo simile a quello precedente fiat/peugeot con la Ford riguardante la Pride, da vendere anche negli Stati Uniti con il nome di Festiva (In alcuni paesi Mazda 121):
1988-1989_Ford_Festiva_--_02-22-2010.jpg

Tra il 1987 ed il 2000, verrà venduta proprio da Kia con il nome PRIDE (Anche Sw):
Kia_Pride_silver_vl.jpg

FINALMENTE....si arriva ai tempi "nostri" della Kia Sephia e sportage!
Sono gli anni 1990, dove la ragione sociale viene cambiata proprio in KIA MOTORS:
Kia_Sephia_darkgreen_vr.jpg

1024px-2001_Kia_Sportage_Limited.jpg

Il Kia Sportage risale invece al 1990 ed è una fra le automobili più conosciute mai realizzate in Sud Corea.
Nel 1998, dopo un periodo di grande espansione, seguito dalla depressione che colpì il Sud Est Asiatico, la Kia Motors viene rilevata dalla Hyundai Motor Company.
Bella storia e soprattutto grazie alla Hyundai, gran bel salto di qualità, tecnologia e stile!!
Cosa ne dite??
kia_sportage_ant_1.png

KIA, INOLTRE, è specializzata nella produzione di veicoli militari con varianti e altri mezzi di trasporto ed è l'unico fornitore e produttore di veicoli militari per il governo della Corea del Sud dal 1976, quando Kia Heavy Industry Co. Ltd. è stata fondata.
5ton_fllow_img.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:
che trai due modelli ci sono piu di 20 anni... complimenti per tutti gli articoli che pubblichi sono interessantissini soprattutto quelli sulle novita
 
Bell'articolo! L'avevo letto pure io la storia del nostro amato marchio.
 
Grazie ragazzi! Sono contento dell'interesse suscitato in voi dai miei articoli! Bisogna far crescere il forum! :)
 
Ultima modifica:
Ottimo lavoro, avevo letto la storia su Wikipedia ma mi mancavano alcune foto, e la prima bicicletta ..........
 
Tommolo a detto mia nonna di rimettere a posto la sua bicicletta quando hai finito di fargli le foto... e rimetti nel cassetto anche la poloroid che é sua... :D:D:D
 
Ma ti rendi conto........ho preso una macchina.....da chi 70 anni fà faceva biciclette....pure bruttine!!!:eek::eek::D:D:D:p;)
 
Io ero convinto che facevano carri armati per la corea...in concessionaria c'era pure un poster con delle foto...azzo era una copertura!:D:p
 
ragazzi... costruire biciclette è un'arte quindi onore a Kia
come le costruiamo noi italiani poi... sono ammirate e rispettate in tutto il mondo
 
Ultima modifica:
Ma ti rendi conto........ho preso una macchina.....da chi 70 anni fà faceva biciclette....pure bruttine!!!:eek::eek::D:D:D:p;)
Be da oggi allora quando qui nel forum qualcuno si lamenterà della propria vettura la frase "hai voluto la bicicletta e mo pedala" avrà un senso tutto suo...:D
 
Bisognerebbe trovare una bici marcata Kia... sai che vanto averla!!! ;)
 
Ho una Graziella! Rimedio il marchio e via! :) ;)
 
a me quello che impressiona è il miglioramento dello stile delle macchine in pochi anni
 
Concordo in pieno! Non a caso, ho messo proprio lo spartage per far capire il salto impressionante! Sicuramente, bisogna dire grazie alla Hyundai! ;)
 
Sapevate che la Kia nasce nel lontano 1944 come produttore di biciclette?
Infatti la Kia, è stata la prima azienda coreana a dedicarsi alle automobili, ma solo dopo aver costruito per anni componenti di biciclette. Nello specifico tubi in acciaio per la costruzione di telai e vari altri componenti a mano.
Nel 1952 uscì la sua prima bicicletta con il marchio: Samcholli-Ho
Vedi l'allegato 5324
Vedi l'allegato 5325
Vedi l'allegato 5326
Nel 1955, dopo aver aperto un'altra fabbrica di biciclette per far fronte alla grande richiesta delle stesse, Kia decide di fare il salto nel mondo dei motori: lo fà nel 1957 con la motocicletta-scooter C-100 e poi nel 1961 con la motocicletta C-180.
Nel 1962 inizia la produzione del "camioncino" a tre ruote K360:
Vedi l'allegato 5327
Vedi l'allegato 5328
Il passo seguente è pressoché obbligato, anche se non risulta spontaneo come invece si potrebbe immaginare: Kia introduce le sue prime quattro ruote solo nel 1971.
Si inizia la produzione dei camion-autocarro Titan e Boxer, rilevando l' Asian Motor specializzata nella realizzazione di mezzi 4x4:
Vedi l'allegato 5329
Vedi l'allegato 5330
Kia assume una dimensione sempre più variegata e dal 1979 inizia a costruire su licenza le Fiat 132 e Peugeot 604.
Vedi l'allegato 5331
Vedi l'allegato 5332
Nel 1983, inizia la produzione del Bongo:
Vedi l'allegato 5333
e poco dopo stringe una collaborazione con la Mazda per costruire un mezzo destinato prevalentemente all'agricoltura.
Nel 1986 entra in campo anche un accordo simile a quello precedente fiat/peugeot con la Ford riguardante la Pride, da vendere anche negli Stati Uniti con il nome di Festiva (In alcuni paesi Mazda 121):
Vedi l'allegato 5334
Tra il 1987 ed il 2000, verrà venduta proprio da Kia con il nome PRIDE (Anche Sw):
Vedi l'allegato 5335
FINALMENTE....si arriva ai tempi "nostri" della Kia Sephia e sportage!
Sono gli anni 1990, dove la ragione sociale viene cambiata proprio in KIA MOTORS:
Vedi l'allegato 5336
Vedi l'allegato 5337
Il Kia Sportage risale invece al 1990 ed è una fra le automobili più conosciute mai realizzate in Sud Corea.
Nel 1998, dopo un periodo di grande espansione, seguito dalla depressione che colpì il Sud Est Asiatico, la Kia Motors viene rilevata dalla Hyundai Motor Company.
Bella storia e soprattutto grazie alla Hyundai, gran bel salto di qualità, tecnologia e stile!!
Cosa ne dite??
Vedi l'allegato 5338
KIA, INOLTRE, è specializzata nella produzione di veicoli militari con varianti e altri mezzi di trasporto ed è l'unico fornitore e produttore di veicoli militari per il governo della Corea del Sud dal 1976, quando Kia Heavy Industry Co. Ltd. è stata fondata.
Vedi l'allegato 10553
Una bella storia riassunta in modo assolutamente egregio. Grazie
 
Indietro
Alto Basso