• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

manutenzione Kia usata? Cominciamo a metterci le mani

MickAngel

Neoiscritto
Registrato
23 Luglio 2016
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Provincia
PG
Kia
Cee'd
Anno
2012
Buongiorno (di nuovo) a tutti, mi sono iscritto da poco in quanto ormai a giorni sarò possessore di una Kia Cee'd del 2012. Si tratta del modello 1.6 CRDI.

Un po' di cronostoria: dal 2007 sono possessore di una Mazda 3 1.6 TD 109CV, che il mese scorso è finita dal mio meccanico perché sembrava avere la batteria scarica. Invece si è rivelato un problema di centralina andata (o sono stato io a friggerla quando ci ho attaccato un'altra batteria, non riesco a togliermi dalla testa questo pensiero). Visto il preventivo esorbitante (1900€) per la riparazione, ho deciso di ripiegare su un buon usato, dato che l'acquisto di una nuova auto economicamente non è alla mia portata.

La mia ricerca si è conclusa con un paio di Golf e una Cee'd.
L'annuncio del venditore si trova a questo link (non mi pare di infrangere alcuna regola):
http://www.ambrosispa.it/scheda-auto_15_1_T4BJQHZM.html

Salvo problemi con la contrattazione, dovuti soprattutto alla valutazione del mio usato "inusabile", dove mi era stata garantita una cifra ed ora "devo vedere", lunedì farò il bonifico per caparra e entro la settimana andrò a prenderla.

Ora, io sono nuovo nel mondo Kia, pertanto ho cercato di documentarmi il più possibile sia da solo che attraverso il venditore:
  • non ha lo schermo touch da 7". Ma secondo quanto avevo visto, tutti gli allestimenti del modello 2011 ce l'avevano. C'è per caso un allestimento che ho capito male?
  • la batteria era a terra. Poco male, avviata con un booster, ma ora ho preteso la sostituzione, dove non dovrebbero esserci problemi in quanto comunque fanno un tagliando (non specificato se ufficiale Kia o meno).
  • di tagliandi ne è stato fatto solamente uno nel 2013. Nel 2015, poi, è stato fatto un controllo completo (filtri aria/olio/gasolio, olio, ecc...) come da bollino sulla portiera. Questo invalida i 7 anni di garanzia o ci rientro ancora?
  • questa mattina l'ho provata, e mi è sembrata abbastanza "comoda" da guidare, per dei viaggi tranquilli. Rientra nelle caratteristiche della Cee'd?
  • freno molto morbido. Anche qui, si può indurire o sono i freni Cee'd ad essere impostati più morbidi?
Poi, detto questo, vorrei mettere qualche accessorio extra, anche con del sano fai-da-te. Pensavo a qualche radio/extra aftermarket, da sostituire alla radio corrente. Avete consigli al riguardo?

Aggiungo inoltre delle foto che ho fatto questa mattina:












Grazie in anticipo per il tempo che mi potrete dedicare
 
ciao , allora partiamo dalla mazda ...
1900 € per la sostituzione della centralina presso un concessionario mazda il prezzo e cosi a meno che non vai da un buon elettrauto e trova una centralina usata intorno ai 300 € e riscrive la memoria con quella della tua.. logicamente e da valutare modello marca ecc ecc , ed e impossibile che l hai fritta con il cambio della batteria sempre se non hai messo una di 24v.
la ceed per il navi touch dipende dall allestimento (credo)
per il prezzo e in linea penso che potresti fallo scendere un pochino visto che intorno alla tua zona si trovano anche a 9800 oppure allo stesso prezzo ma con meno chilometri ..
per il freno su quasi tutte le kia e un po spugnoso ma ci fai l abitudine e non te ne accorgi.
per la radio ne trovi in giro anche con navigatore con sistema sia android che windows ce .
 
Indietro
Alto Basso