• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

meccanica Kia Venga 1.4 benzina - problemi allo sterzo

Jollyroger4973

Neoiscritto
Registrato
7 Gennaio 2019
Messaggi
12
Punteggio reazioni
2
Provincia
CA
Kia
Venga
Anno
2011
Salve a tutti,

ho una Venga 1.4 benzina del 2011 che, da un paio di settimane, ha cominciato a dare qualche fastidio allo sterzo.
Inizialmente, si trattava solo di un minimo rumore/sensazione sterzando da fermo; il meccanico di fiducia (non officina Kia ufficiale) aveva ipotizzato si trattasse della "crociera" dello sterzo, cioè il pezzo che (a suo dire) collega la scatola dello sterzo al piantone.
In questi giorni il fastidio è peggiorato, è diventato più presente e rumoroso, per cui sono andato alla concessionaria per ordinare il pezzo (sperando si tratti di quello e non altro...), ma mi è stato detto che tale pezzo è "inglobato" nella scatola dello sterzo, quindi dovrei cambiarla per intero: circa 490 Euro + IVA (+ manodopera, ovviamente).
Il meccanico di fiducia se ne sta praticamente lavando le mani, visto che non esiste un pezzo di concorrenza, a quanto ho capito, e mi ha suggerito di rivolgermi ad eventuali siti che trattano pezzi di ricambio usati.
Avete qualche suggerimento da darmi su come gestire la situazione?
So che la soluzione migliore sarebbe farla mettere a posto dall'officina della concessionaria, ma attualmente devo cercare di spendere il meno possibile.
Grazie!
 
Ipotizzo il solito cuscinetto che si trova tra l'idroguida e il volante a meno che la venga non abbia il gommino stellato che molti con le ceed hanno cambiato.Ti metto le foto dei componenti.
KIA-VENGA-KOLUMNA-PRZEKLADNIA-563001P151

KIA-VENGA-PRZEKLADNIA-KIEROWNICZA-EUROPA

KOLUMNA-KIEROWNICZA-KIA-VENGA-14-19-Typ-samochodu-Samochody-osobowe
Tasma-zwijak-Airbag-Hyundai-IX20-Kia-Venga-Producent-czesci-Hyundai-OE
 
Grazie!
Purtroppo, appunto, essendo il mio meccanico non ufficiale, sta andando un po' "alla cieca".
Forse farei meglio a rivolgermi all'officina ufficiale, anche se temo mi costerà un occhio (e adesso è veramente un pessimo momento).
 
Indietro
Alto Basso