• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

meccanica Kia Venga 1.4 CRDI - FAP da sostituire?

homer

Utente attivo
Registrato
18 Aprile 2019
Messaggi
364
Punteggio reazioni
126
Provincia
PA
Kia
Ceed
Anno
2019
Buongiorno e buona domenica a tutti :)


Mia cognata ha una Kia venga 1.4 CRDI (anno 2011 - 57kW - euro 5) ferma da 10 giorni.

Da quel che mi è stato detto, il sintomo è stato il seguente:
spia motore accesa (non si è capito se dal giorno prima o da parecchio di più :banghead:) e ad un certo punto l’auto ha cominciato a singhiozzare e non rispondere all'acceleratore, anche a tavoletta andava pianissimo.
Poi gran fumo nero dallo scarico e stop.


La macchina è stata portata da un bosch car service, lo stesso a cui si rivolge Kia quando ci sono problemi di alimentazione gasolio (così ha detto un meccanico "terzo" che solitamente cura la manutenzione dell'auto in questione).

Qui hanno sentenziato che il guasto è dovuto al filtro anti particolato talmente intasato da non essere recuperabile neppure con la rigenerazione forzata via software.


Le alternative che il bosch car service ha proposto sono due:

- acquistare un nuovo filtro anti particolato alla modica cifra di 3.000€ (eh?!? cos'è d’oro??)

- oppure mandare l'attuale filtro ad una ditta di Verona specializzata in recupero filtri che riuscirebbero ad effettuare una rigenerazione.

In quest'ultimo caso la spesa totale è di 1.000€ di cui 500€ per la ditta di Verona, e 500€ di mano d’opera per smontare e rimontare il filtro anti particolato.
Ora dico ponendo la manodopera a circa 60€/l'ora, con 500€ si sono circa 8 ore a disposizione.
Ci vogliono 4 ore per smontare il filtro ed altrettante per rimontarlo?
A me sembra una tempistica esagerata, o forse sbaglio io.

Inoltre sempre al bosch car service hanno detto che le auto koreane utilizzano componenti non standard, quindi il costruttore del pezzo vende poche unità di ricambio all’anno e conseguentemente il costo lievita parecchio.



Cosa mi consigliate di fare?

Io non ho mai avuto a che fare con i FAP, le mie precedente auto non lo avevano e tra i miei conoscenti, amici e colleghi nessuno finora ha avuto problemi nonostante alcuni di essi percorrano molti tratti brevi in ciclo urbano.

Grazie
 
Smontalo da solo e poi chiama le ditte specializzate che rigenerno i fap. Effettuano il servizio di ritiro e riconsegna a casa per meno di 300 euro con garanzia.
 
Smontalo da solo e poi chiama le ditte specializzate che rigenerno i fap. Effettuano il servizio di ritiro e riconsegna a casa per meno di 300 euro con garanzia.
Grazie per il suggerimento.
È facile da smontare?
Qualche guida che posso seguire?
Sai indicarmi qualche ditta specializzata vicino Bologna?

Grazie
 
Ultima modifica:
Per smontarlo in sicurezza, occorrono almeno 2 cavalletti e un po di manualità.
Le ditte che fanno la rigenerazione fanno il ritiro a casa quindi non ti devi preoccupare quanto siano lontane.
 
Ho fatto una ricerca ma non riesco a trovare queste aziende specializzate.
Hai qualche nome in particolare che posso prendere in esame?

Grazie ancora
 
Indietro
Alto Basso