• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

GPL Kia venga 1.4 gpl

Maxi Livorno

Neoiscritto
Registrato
9 Febbraio 2016
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Provincia
LI
Buona sera a tutti,
avendo individuato nella Nuova Kia Venga la mia prossima auto da acquistare, anche perchè piace molto a mia moglie, e con percorrenze anne sui 15/16.000 km avrei pensato alla versione GPL che comporta costi inferiori di carburante rispetto al benzina. Non credo invece visto che circa il 50% della percorrenza è su strade cittadine o comunque a scorrimento medio/lento la versione diesel sia indicata.
Non avendo mai posseduto auto a GPL ho letto però che ci sono maggiori costi di manutenzione soprattutto nella regolazione delle valvole che comportano fatture da pagare non certo di poco conto.
Chi possiede da tempo suddetta auto può informarmi su ecventuali problemi riscontrati?
Grazie
Massimo
 
La regolazione delle valvole è una bufala,e i costi di manutenzione sono in linea con altri di altre marche,in più hai un ottimo concessionario a Livorno (GT Auto).
Io spendevo di più con i tagliandi alla fiat con una panda.
 
Benvenuto dato che anche io sto a Livorno ti consiglio di andare da SCAR dove ho preso la mia Gt Line
 
La regolazione delle valvole è una bufala,e i costi di manutenzione sono in linea con altri di altre marche,in più hai un ottimo concessionario a Livorno (GT Auto).
Io spendevo di più con i tagliandi alla fiat con una panda.
La kia venga ha valvole rinforzate per la motorizzazione GPL?
 
La bufala si riferiva alla maggiore manutenzione che servirebbe alle valvole,in caso di alimentazione a gas.
Vero che le valvole non sono autoregistranti,ma vero anche che tale registrazione non è necessaria frequentemente,e che il controllo e l'eventuale regolazione è una cosa abbastanza facile e veloce.
Tutto questo riferito alla Kia Venga,che con piccoli accorgimenti come quello di cambiare in modo automatico l'alimentazione,
fa si che prevenga problemi alle valvole,cosa che non fanno altre case o chi trasforma after market l'alimentazione.
 
Sono interessato alla Venga Gpl. Conosco un taxista con la ix 20 che ha 150000 km ,le valvole dice le hanno registrate 1 volta sola.cerco conferme!
 
Confermo!! Le valvole di solito, si registrano intorno ai 120000km! Ma chiedi meglio sul "piano interventi" in garanzia dal concessionario! Ed i relativi costi! Visto che per garanzia...saranno obbligatori per molti anni!
 
Ciao,
Normalmente a chi va a gpl è vivamente consigliato di fare circa il 15 - 20% di strada a benza.
Questo sistema brc di utilizzo contemporaneo di un po di benza è economicamente "gravoso" ,o é uguale al costo di un utilizzo dell'auto come detto sopra?.
Poi ,le votre venga in accensione a freddo,quanto ci mettono a commutare a gpl ? Grazie!
 
Ciao a tutti,considetando che io faccio più che altro città, penso che che a gpl mi attesterei verso i 10 a litro.consumo abbastanza normale per dei corposi 1400 e 1600 a gpl,quindi questo non mi spaventa.
Confermate che c'è un utilizzo contemporaneo di benza del 15% circa?
Valvole : ieri mi é stato detto in concess che loro ritengono necessario il controllo e sistemazione giochi, non prima dei 60000 km.( quarto tagliando)
Nell'uso che ne farò io il diesel credo si assesterebbe a 17 km/l con il rischio di incompleti cicli di pulizia del fap ,creando anche peggiori consumi ed emissioni.
Chi ha il GPL interVenga brazie ciao!
 
chiedo a tutti aggiornamenti sul consumo reale e sull'utilizzo contemporaneo di piccole dosi di benzina insieme al gpl.
quanto incide? all'accensione come e' tarata la centralina per il passaggio a gpl ,quanto ci mette ?
grazie
 
Ciao a tutti,
sono Raffaele di Milano..
A gennaio 2015 ho comprato la Kia Venga 1400 GPL con garanzia di 7 anni ha condizioni di fare il tagliando in Kia ogni anno o 20.000 km...
A gennaio 2016 quando aveva quasi 20.000 km ho fatto il primo tagliando, €265 cambio filtri,cambio olio (e già non mi sembrava poco)...
Ma la mazzata è arrivata a gennaio 2017 quando aveva 40000 km...
Tagliando con cambio filtri,cambio olio, candele, bicchierini e regolazione delle valvole:€588!!!!!!!!!
Il meccanico Kia mi ha detto che la prossima regolazione andrà fatta tra altri 2 anni,la regolazione costa intorno ai €300 e ci ha tenuto a puntualizzare che il motore intorno ai 160 mila km avrà bisogno di rifare la testata perché le valvole non si potranno più regolare!!!
Facendo la media di 20000 km all'anno, praticamente dopo 8 anni che la macchina avrà circa 160 mila km,mi converrà cambiare macchina...
Sono un po' demoralizzato per questo mio acquisto apparentemente economico
 
C
Il meccanico Kia mi ha detto che la prossima regolazione andrà fatta tra altri 2 anni,la regolazione costa intorno ai €300 e ci ha tenuto a puntualizzare che il motore intorno ai 160 mila km avrà bisogno di rifare la testata perché le valvole non si potranno più regolare!!!
Facendo la media di 20000 km all'anno, praticamente dopo 8 anni che la macchina avrà circa 160 mila km,mi converrà cambiare macchina...
Sono un po' demoralizzato per questo mio acquisto apparentemente economico
Ciao ti confermo parzialmente quanto detto.
IO sono a 8 anni di kia cee'd, senza valvole rinforzate ed ECU che inietta benzina ogni tanto. Ho 167 mila km, e regolato due sole volte a 30 e 75 mila km. La garanzia è andata, ma continuo a fare tagliandi regolari. Credo che dovrei fare un'altra regolazione, ma all'ultima mi è stato inserito lo spessore quasi minimo (3mm) quindi oltre quello la regolazione non si può fare. pertanto è probabile che se e quando si accenderà la spia check motore dovrò rifare la testata. Il preventivo oscilla tra i 1000 e i 1500 euro. Oltre a questo allo scoccare dei 10 anni è necessaria la sostituzione del bombolone GPL e riomologazione, con preventivo oscillante tra i 500 e gli 800 euro.
Sto iniziando a vedere per cambiare la macchina, ma ho avuto la brutta sorpresa che il valore residuo è già prossimo allo zero (1500 al momento) e che le auto GPL si svalutano molto più in fretta delle benzina e diesel proprio per questo. Averlo saputo prima avrei
1) rifatto la testata del motore con sedi valvole rinforzate già al primo tagliando, che praticamente si ripaga da sola con due regolazioni
2) pensato di cambiare molto prima la macchina per avere un valore permutabile più decente.

Ho comprato la macchina usufruendo dei forti incentivi governativi quindi alla fine non sono pentito, ma ad oggi non consiglierei il GPL a nessuno.
 
Con la mia Kia Venga 1,4 GPL percorrono mediamente 13/13,5 km/litro; considerando il prezzo e il consumo leggermente superiore rispetto al benzina è come se facessi 35-40 km/ litro di benzina. Il risparmio è netto, il costo al km con GPL è di 0.038 €, mentre a benzina è 0,1€ al km. Per 15000 km all'anno risparmio circa 925 €. Inoltre per cinque anni non pago il bollo (in Piemonte). Per finire la Kia Venga è un auto eccezionale per praticità, ingombri, piacevolezza di guida, visibilità e altro. Scelta consigliata. Non sposto mai il selettore dal GPL, la conversione automatica avviene dopo poche centinaia di metri, a seconda della stagione e dalla temperatura del motore (se spento da pochi minuti).
 
Buonasera,
ho intenzione di acquistare una KIA VENGA 1.4 GPL (la versione aggiornata al 2015).
Volevo sapere se dà problemi (ad es. pompa, iniettori ecc.).
Grazie a tutti
 
Indietro
Alto Basso